MotoGP | GP Indonesia, Martin cerca il riscatto, Bagnaia il bis: la cronaca LIVE della gara

A Mandalika situazione sempre di grande equilibrio tra Martin e Bagnaia nella classifica del Mondiale: lo spagnolo, grande favorito, deve replicare dopo lo ‘zero’ nella Sprint e il successo di Pecco.

Mattia Fundarò /
Martin e Bagnaia continuano il loro duello Mondiale: 12 punti tra i due dopo la Sprint di ieri.
Martin e Bagnaia continuano il loro duello Mondiale: 12 punti tra i due dopo la Sprint di ieri. Credits: Red Bull Content Pool

A Mandalika situazione sempre di grande equilibrio tra Martin e Bagnaia nella classifica del Mondiale: lo spagnolo, grande favorito, deve replicare dopo lo ‘zero’ nella Sprint e il successo di Pecco.

Mattia Fundarò /

A Mandalika è il giorno del 15° Gran Premio del Mondiale MotoGP 2024: un campionato che vive, all’inizio della lunga trasferta asiatica che toccherà, dopo l’Indonesia, Giappone (con gara settimana prossima), Australia, Thailandia e Malesia, una situazione di grande incertezza in testa alla classifica. La caduta alla fine del primo giro della Sprint di ieri ha dimezzato la leadership di Jorge Martin – grande favorito per oggi –, che deve difendere 12 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia, reduce dal successo proprio nella Sprint disputata 24 ore fa. Dell’errore di Martin ne hanno approfittato anche Bastianini, ieri secondo, e Márquez, che ora sono rispettivamente a 50 e 53 punti dalla vetta. 

Lo spagnolo di Pramac ha oggi la grande occasione del riscatto partendo dalla pole position davanti a Bezzecchi ed Acosta, con Bagnaia e Bastianini rispettivamente 4° e 5° e con Márquez solamente 12° e reduce da un Q2 disastroso. Temi da tenere sott’occhio, oltre alla lotta per il titolo, saranno il consumo della gomma e il grande caldo che in questi giorni si avverte a Mandalika, dove ieri i piloti hanno corso con il 73% di umidità e 60°C di temperatura dell’asfalto: fondamentale sarà la condizione fisica e la resistenza al caldo dei piloti. Pronti quindi a seguire i 27 giri del Gran Premio d’Indonesia con noi in questa diretta testuale.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO IN GIAPPONE! 🎌

    Noi chiudiamo qui questa diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più caldi in arrivo dall'Indonesia - tra cui proprio il tema Acosta e pressione gomme. Con le dirette noi torneremo nel prossimo weekend, quando la MotoGP correrà in Giappone, a Motegi. Ciao e buona domenica!

  • LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

    Questa invece è la classifica del Mondiale con il recap dei primi 12.

  • USCITA LA CLASSIFICA: ACOSTA RESTA SECONDO

    È uscita la classifica della gara di Mandalika con Acosta che sembrerebbe confermato al secondo posto. Vedremo però se arriveranno conferme definitive.

  • RESTIAMO IN ATTESA DI NEWS SU ACOSTA

    Non ci sono ancora comunicazioni su Pedro Acosta, il cui secondo posto perciò resta in dubbio per la pressione delle gomme. Lo spagnolo è salito sul podio ma non ha festeggiato.

  • IL RITIRO DI MARQUEZ

    E sempre in ottica Mondiale, qui le immagini del ritiro di Marquez per un problema tecnico: lo spagnolo era settimo, dietro a Bagnaia, al momento del ritiro avvenuto poco prima di metà gara.

  • LA CADUTA DI BASTIANINI: IL REPLAY

    Qui uno degli episodi chiave della gara con la caduta di Enea Bastianini dopo il giro veloce fatto in 1.30.539.

  • BAGNAIA SI CONGRATULA CON MARTIN

  • 📉 DISASTRO MONDIALE PER BASTIANINI E MARQUEZ

    Per Bastianini e Marquez Mandalika è la pietra tombale sulle loro speranze iridate: con il loro ‘zero’, la Bestia scende a 75 punti da Martin, mentre Marquez è a 78 punti di distacco. Martin è primo a quota 366, con 21 punti su Bagnaia.

    Primo degli “altri” è Acosta a 185 punti di distacco da Martin e davanti a Binder e Vinales.

  • NON SOLO ACOSTA SOTTO INDAGINE

  • LA CLASSIFICA FINALE

    Dietro Bagnaia, la classifica dice che Morbidelli è quarto, davanti a Bezzecchi, Vinales, Quartararo, Binder, Zarco e Raul Fernandez. La classifica è chiusa da Nakagami e Rins.

    Siamo in attesa del verdetto definitivo su Acosta e sulla questione pressioni per la quale è sotto investigazione.

  • 🎙 MARTIN: "PENSAVO ALLA CADUTA OGNI CURVA"

    Sono molto felice, non è solo una vittoria, perché dopo quanto successo l'anno scorso e ieri, pensavo alla caduta in ogni curva. Vincere così è incredibile, che pressione che mi ha messo Acosta. Grazie a tutti.

  • 🎙 ACOSTA: "NON SEMPLICE"

    Ho detto sin da giovedì che questa pista era più semplice per noi. Non è stato facile, ieri avevamo dei problemi che oggi abbiamo risolto. 

  • 🎙 BAGNAIA: "GARA DIFFICILE"

    Gara molto difficile, al via ho sofferto molto, perché ho perso delle posizioni, ho spinnato al via. Dobbiamo vedere, è la quinta volta di fila che fatichiamo. È stata dura poi, quando mi sono trovato dietro Morbido e Bez ho faticato a passarli.

  • PRIMA VITTORIA PER MARTIN DALLA FRANCIA

    Terzo successo stagionale per Martin che torna alla vittoria per la prima volta da Le Mans.

  • 27th
    chequered_flag

    🚨 ACOSTA SOTTO INVESTIGAZIONE PER PRESSIONE GOMME

    Attenzione perché Pedro Acosta è sotto investigazione per la pressione gomme.

  • 27th
    chequered_flag

    MARTIN TRIONFA A MANDALIKA!

    Jorge Martin trionfa a Mandalika e porta a 21 i punti di vantaggio su Bagnaia nel Mondiale! Acosta chiude secondo, poi c'è proprio Pecco in terza posizione!

  • 27th
    green_light

    ULTIMO GIRO A MANDALIKA, MARTIN A UN PASSO DALLA VITTORIA

    Martin inizia l'ultimo giro con 2" di gap su Acosta e 5"5 su Bagnaia. Morbidelli e Bezzecchi si giocheranno il quarto posto all'ultimo giro, ci sono 3 decimi tra i due.

  • 26th
    green_light

    SOLO 12 PILOTI IN GARA

    Per via delle tante cadute - non vi abbiamo segnalato quelle di Mir e di Augusto Fernandez nei giri scorsi - ci sono solo 12 piloti in pista, con Vinales sesto davanti a Quartararo, Zarco, Binder e Fernandez. Chiudono Nakagami e Rins.

  • 25th
    green_light

    MARTIN A OLTRE 2" SU ACOSTA

    Martin porta a 2"3 il gap su Acosta, che a sua volta ha 3"2 su Bagnaia. Pecco sembra mettere il podio al sicuro con 1" su Morbidelli.

  • 24th
    green_light

    4 GIRI ALLA FINE, MARTIN IN GESTIONE

    Mancano 4 giri alla fine con Martin che ora gestisce con 1"8 su uno straordinario Acosta, poi Bagnaia terzo che ha 4 decimi di vantaggio su Morbidelli!

  • 23th
    green_light

    BAGNAIA PASSA MORBIDELLI E SI PRENDE IL PODIO

    Bagnaia passa Morbidelli in uscita di curva 9 e si prende la terza posizione! 

  • 22th
    green_light

    ACOSTA PERDE TERRENO

    Acosta ora perde terreno ed è a 1"6 da Martin. 

    Dietro lo spagnolo, che ha 3"5 di vantaggio su Morbidelli, Bagnaia ha appena passato Bezzecchi in curva 10! 

  • 21th
    green_light

    GIRO VELOCE PER BASTIANINI CHE POI CADE!

    Bastianini fa un 1.30.539, ma poi si stende in curva 1! Si chiude in staccata l'anteriore della Bestia che perde una grande occasione e - come Marquez - perde terreno nel Mondiale.

  • 20th
    green_light

    BASTIANINI CERCA IL RECUPERO SU ACOSTA

    Bastianini cerca un recupero impossibile su Acosta dal quale dista 1"6 a 8 giri dalla fine. Nell'ultimo giro la Bestia ha girato in 1.30.5, contro il .31.0 di Martin.

  • 19th
    green_light

    COSTANTE IL GAP TRA MARTIN E ACOSTA

    Martin gestisce la situazione e mantiene 9 decimi di gap su Acosta che sta facendo un garone con la GasGas. Bastianini è a 1"9 dallo spagnolo, mentre Morbidelli e Bezzecchi si giocano la quarta posizione.

  • 18th
    green_light

    BASTIANINI PROVA A SCAPPARE

    Bastianini si prende già del margine su Morbidelli, ora nel mirino di Bezzecchi, mentre Bagnaia dietro fa da spettatore. Finisse così, con Martin primo e Bagnaia sesto, tra i due ci sarebbero 27 punti nel Mondiale.

  • 17th
    green_light

    BASTIANINI PASSA MORBIDELLI|

    Bastianini passa Morbidelli nel cambio di direzione tra curva 11 e 12 e si prende, nonostante la resistenza del Morbido, la terza posizione!

  • 16th
    green_light

    DUELLO TRA MORBIDELLI E BASTIANINI

    È duello ora tra Morbidelli e Bastianini che perdono tempo e permettono a Bagnaia di rientrare nel gruppo: ci sono 6 decimi tra i 4 italiani che si giocano il terzo gradino del podio!

  • 15th
    green_light

    ACOSTA SEMPRE SOTTO IL SECONDO

    Acosta resta sempre sotto il secondo di distacco su Martin, mentre dietro Bagnaia perde un paio di decimi sul trio che sta davanti a lui.

  • 14th
    green_light

    BASTIANINI PASSA BEZZECCHI

    Bastianini passa Bezzecchi intanto e sale in quarta posizione, trovandosi a 4 decimi da Morbidelli!

  • 13th
    green_light

    BAGNAIA VICINO ALL'AGGANCIO A BASTIANINI

    4 decimi separano Pecco dalla Bestia e dal gruppo per il podio!

  • 12th
    green_light

    🔥 FIAMME SULLA MOTO DI MARQUEZ

    Rompe il motore Marc Marquez che è costretto al ritiro! Fiamme sulla moto del #93 che abbandona la gara e si allontana dalla vetta del Mondiale!

  • 12th
    green_light

    BAGNAIA FOLLE IN 1.30.5!

    Bagnaia sta recuperando terreno su Bastianini che fa un altro giro veloce in 1.30.542: il #1 è a 6 decimi dalla Bestia e a 3"3 da Martin.

  • 11th
    green_light

    ACOSTA ACCORCIA SU MARTIN

    Acosta accorcia su Martin con un 1.30.8 e ora dista 9 decimi dal leader. Lo spagnolo ha 1"2 su Morbidelli che si gioca il podio con Bezzecchi e Bastianini.

  • 10th
    green_light

    BAGNAIA ORA STA VOLANDO

    Bagnaia ora sta volando e fa un altro giro veloce in 1.30.750 confermandosi il pilota più veloce in pista.

  • 9th
    green_light

    🚨 CADE DIGGIA ALLA 10!

    Scivola in curva 10 Diggia che chiude male un GP che stava disputando ottimamente!

  • 9th
    green_light

    GIRO VELOCE PER BAGNAIA

    1.30.908 per Bagnaia che ha appena fatto il giro veloce dando un primo segnale! Pecco però è a 4" da Martin, che ha 1"4 su Acosta.

  • 8th
    green_light

    STABILE IL GAP TRA MARTIN E ACOSTA

    Martin ha fatto il giro veloce ma è stabile a 1"3 il gap su Acosta, che a sua volta ha 1" su Morbidelli, Bezzecchi e Bastianini che si giocano l'ultimo gradino del podio. Bagnaia a 1"1 da Bastianini che è seguito da Marquez e Diggia che continuano a duellare per la settima posizione!

  • 7th
    green_light

    LOTTA A TRE PER LA SESTA POSIZIONE

    Diggia passa Bagnaia alla 14 ma viene poi ripassato sia da Pecco sia da Marquez che adesso sono più lontani da Morbidelli, Bezzecchi e Bastianini.

  • 6th
    green_light

    GIRO VELOCE PER ACOSTA, DUELLO MARQUEZ-BAGNAIA

    1.31.015 per Acosta che fa il giro veloce e prende 2 decimi a Martin, dietro Bagnaia e Marquez si giocano la sesta posizione e tra i due ora si infila Diggia!

  • 5th
    green_light

    MORBIDELLI PASSA BASTIANINI

    Morbidelli passa all'inizio del giro Bastianini e ora è terzo! Martin invece continua a spingere e ora ha 1"4 su Acosta, secondo e unica non Ducati tra i primi otto piloti della classifica.

  • 4th
    green_light

    ACOSTA PASSA BASTIANINI

    Acosta passa Bastianini in curva 16 e sale in seconda posizione, mentre Martin porta il suo vantaggio ad 1"3. Dietro Morbidelli ha passato Bezzecchi ed è quarto, Bagnaia sempre sesto.

  • 3rd
    green_light

    MARTIN TENTA LA PRIMA FUGA

    Martin tenta la prima fuga con 7 decimi di vantaggio su Bastianini e Acosta che segue. Bagnaia sempre sesto e davanti a Marquez che si sta giocando la posizione con Diggia, unico con doppia soft.

  • 2nd
    green_light

    LA CADUTA AL VIA

    Questa la dinamica della caduta al via che ha eliminato 4 piloti.

  • 2nd
    green_light

    BAGNAIA PERDE DUE POSIZIONI

    Bagnaia perde due posizioni in curva 16, su Bezzecchi e su Morbidelli che passano sull'italiano che ora è sesto!

  • 1st
    start

    🟢 PARTITO IL GP A MANDALIKA!

    Partito il GP a Mandalika, pessimo start per Bagnaia la cui moto si impenna e con l'italiano che resta quarto mentre Bastianini è secondo dietro a Martin e davanti ad Acosta!

    Dietro caduta per Alex Marquez, Aleix Espargaro, Miller e Marini!

  • LE SCELTE DELLE GOMME DI TUTTI I PILOTI

    Qui il riepilogo di tutte le scelte fatte dai piloti. 

  • PARTITO IL WARM UP LAP

    Partito il giro di formazione a Mandalika!

  • LE SCELTE DELLE GOMME DEI PRIMI TRE

    Martin e Acosta andranno su media al posteriore e hard anteriore; diverso il davanti per Bezzecchi, che ha scelto una soft.

  • MARTIN COSTRETTO AL RISCATTO

    Dopo la caduta nella Sprint di ieri, Jorge Martin è costretto al riscatto per ampliare il gap su Bagnaia, ieri dimezzato a 12 punti.

  • SEGUITE LA DIRETTA ANCHE SU YOUTUBE

    Potete seguire la diretta del GP anche con il commento LIVE su YouTube (e su Instagram).

  • 🎙 BAGNAIA: "PISTA SIMILE A IERI"

    Fa caldo, ma è una condizione uguale per tutti. La pista è simile a ieri, forse c'è più vento. Bisogna azzeccare una partenza come quella di ieri e mettersi davanti da subito.

  • 🚨 VR46 CON UNA LIVREA SPECIALE 🇮🇩

    VR46 correrà oggi con una livrea speciale che riprende i colori della bandiera indonesiana 🇮🇩

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Questa è la griglia di partenza: in ottica titolo, Martin parte dalla pole, Bagnaia e Bastianini sono 4° e 5°, solo 12° Marquez.

  • BUONGIORNO A TUTTI! 15' AL VIA DEL GP!

    Buongiorno a tutti! A Mandalika mancano 15' al via del GP dell'Indonesia della MotoGP, seguitelo con noi!