Francesco Bagnaia, vincitore della Sprint di Mandalika
Francesco Bagnaia, vincitore della Sprint di Mandalika | Credits: MotoGP

Grandi sorprese nella Sprint Race del GP d'Indonesia, dove a trionfare è un consistente Francesco Bagnaia, che chiude davanti al compagno di squadra Enea Bastianini, grande protagonista nel finale. Terza piazza per Marc Marquez, che completa così il podio tutto Ducati. Molto più arretrato Jorge Martin, caduto nel corso del primo giro; subito rientrato, lo spagnolo ha poi chiuso al decimo posto. 

Pecco vince, Martin spreca tutto

Grande reazione per Francesco Bagnaia, che dopo la caduta nella gara di Misano torna subito alla vittoria nella Sprint Race del GP d'Indonesia. Scattato dalla seconda fila, Pecco si porta subito in seconda posizione alle spalle di Martin, marcandolo da vicino; tuttavia, complice il clamoroso errore dello spagnolo, il Campione del Mondo in carica si ritrova in fretta in testa alla gara, rimanendoci fino alla bandiera a scacchi. 

Alle sue spalle troviamo un brillante Enea Bastianini, che firma così la doppietta Ducati sul podio. Il riminese, anche lui partito dalla seconda fila, non ha avuto lo stesso spunto del compagno in partenza, trovandosi costretto alla rimonta a suon di giri veloci. Negli ultimi due giri è poi arrivato il colpo decisivo: prima su Marc Marquez, che ha forse un po' rallentato Enea, e poi il quasi colpaccio su Bagnaia, con più di 7 decimi recuperati in meno di un giro. Ma la sfida potrebbe solo essere rimandata a domani. 

Bravo anche il già citato Marquez, terzo al traguardo, capace di recuperare ben sette posizioni in partenza, passando dalla dodicesima alla quinta posizione in un solo rettilineo; lo spagnolo ha poi saputo approfittare prima della caduta di Martin, e poi del lungo di Marco Bezzecchi, quest'ultimo quarto al traguardo. 

Quinta piazza per Franco Morbidelli, che precede Pedro Acosta, sesto (e migliore delle KTM) sotto la bandiera a scacchi dopo essere scattato dalla prima fila. Settima posizione per Maverick Viñales (Aprilia), che chiude davanti a un sorprendente Johann Zarco (Honda), ottavo, e un ancora convalescente Fabio Di Giannantonio, nono. 

Chiude la top ten Jorge Martin, che butta letteralmente via una possibile vittoria nel corso del primo giro, cadendo mentre si trovava al comando. Lo spagnolo si rialza subito e riparte, ma si ritrova a dover rimontare dall'ultima posizione, chiudendo poi in decima posizione. 

KTM arretrate, Quartararo illude 

Fuori dai primi dieci le due KTM, con Jack Miller undicesimo al traguardo e Brad Binder addirittura tredicesimo. Tra di loro troviamo un deluso Fabio Quartararo che, scattato dalla sesta posizione, non è riuscito a tenere il passo dei primi, trovandosi immischiato nel gruppone e perdendo poi posizioni nel finale. 

Male anche Alex Marquez, solamente quattordicesimo dopo la botta in qualifica, Alex Rins, quindicesimo, e Aleix Espargarò, addirittura sedicesimo. Zarco escluso, il sabato indonesiano non ha sorriso neanche a Honda: il migliore degli hondisti è Takaaki Nakagami, diciassettesimo, che precede Luca Marini, diciottesimo. Infine, oltre al già citato Martin, da segnalare anche le cadute di Joan Mir, Augusto Fernandez e Raul Fernandez (quest'ultimo poi rientrato).

MotoGP | I risultati della Sprint Race

L'ordine di arrivo della Sprint Race
L'ordine di arrivo della Sprint Race | Credits: MotoGP

Giorgia Guarnieri

Leggi anche: MotoGP | GP Indonesia, qualifiche: pole per Martin, Bagnaia e Bastianini inseguono