LiveGP Award 2017 sezione moto: erede di Antonelli e Bassani cercasi…vota e vinci un test in pista!
Come per la sezione auto, anche la sezione a due ruote ha visto un'accurata selezione di quattro talentuosi piloti che hanno dato il meglio di sé nella stagione 2017, scelti dalla nostra redazione moto dopo una attenta analisi e scrematura di una lunga lista di potenziali candidati.
Come per il LiveGP Award destinato al miglior pilota automobilistico italiano, anche il premio riservato al miglior rider beneficia delle novità introdotte quest’anno in fatto di modalità di voto. Niente registrazione sul sito LiveGP.it per esprimere le preferenze, ma un sondaggio diretto sull’account twitter @LiveGPit e sul gruppo facebook 'Storie da Corsa – LiveGP.it' per dare la possibilità a tutti di votare utilizzando i social. Inoltre, verrà riproposto anche quest’anno il super premio finale per due fortunati lettori: un test sulla vettura Predator’s.
Ma bando alle ciance, e andiamo a scoprire chi sono i 'Fantastici 4' che andranno a giocarsi l’ambito premio di Miglior Rider italiano Under 23 del 2017. La scelta è ricaduta in maniera equa sul Motomondiale e sul Mondiale Superbike, con due piloti per parte.
LE NOMINATION – SEZIONE MOTO
ALFONSO COPPOLA. Campano di Scafati (Salerno), classe 1997, alla prima nomination al LiveGP Award. Merito di una stagione 2017 che lo ha visto sfiorare il titolo nella neonata Supersport 300 perdendolo per un solo punto contro lo spagnolo Marc Garcia, ma vincendo la bLU cRU challenge 2017 contro gli altri piloti Yamaha e guadagnandosi la chiamata al Ranch di Valentino Rossi a luglio per allenarsi con i piloti della VR46 Riders Academy. Alfonso però non è nuovo alle derivate di serie avendo già disputato nel 2015 e 2016 la European Junior Cup (quella che è l’odierna Supersport 300), finendo 9° nel 2015 e 4° nel 2016. La stagione 2017 di Alfonso si chiude con 3 pole, 1 vittoria, 7 podi complessivi, 2 giri veloci e 138 punti in campionato. Per il 2018 è previsto il salto nell’Europeo Supersport con la Yamaha R6 del team GRT al fianco di Caricasulo e Mahias.
DENNIS FOGGIA. Romano, classe 2001, il più giovane dei 4 riders in lizza per il LiveGP Award 2017. La sua carriera non è che agli inizi ma ha già collezionato un titolo importante vinto proprio in questa stagione: stiamo parlando ovviamente del Mondiale Junior Moto3 del CEV (il campionato spagnolo) con una KTM dello Junior Team Sky Racing Team VR46, succedendo a Nicolò Bulega e Lorenzo Dalla Porta. Dennis quest’anno ha anche disputato 3 gare nel Motomondiale: Brno, con la KTM del team Platinum Bay al posto di Darryn Binder, Aragon e Valencia con la KTM dello Sky Racing Team VR46 al fianco di Bulega e Migno arrivando sempre a punti. Per il 2018 è promosso nel team Sky al posto di Andrea Migno.
FRANCO MORBIDELLI. Romano di madre brasiliana, classe 1994, è alla terza nomination per il LiveGP Award. Merito sicuramente della vittoria del titolo della Moto2 che va ad affiancarsi al titolo della Stock 600 nel 2013. Un eroe dei due mondi insomma, vincitore nelle derivate e nei prototipi. Inizia proprio nelle derivate e più precisamente in Stock 600 nel 2011, nel 2012 chiude al 6° posto e nel 2013 vince il titolo contro Gamarino e Nocco. Nel 2014 la chiamata in Moto2 con il team Italtrans: 75 punti totali ed 11° posto finale in campionato. Confermato in Italtrans anche nel 2015, centra il suo primo podio ad Indianapolis e chiude la stagione al 10° posto con 90 punti. Nel 2016 passa alla corte del team Marc VDS al fianco di Alex Marquez: 8 podi, 213 punti, il 4° posto finale e la consapevolezza di essere maturato moltissimo nonostante la vittoria continuasse a sfuggirgli. Il 2017 del Morbido è storia recente 8 vittorie e la conquista del titolo prima della gara in Malesia complice l’infortunio del suo avversario Luthi.
MICHAEL RINALDI. Riminese, classe 1995, alla prima candidatura al LiveGP Award ottenuta grazie alla vittoria della Stock 1000 in sella alla Ducati Panigale dello Junior Team Aruba. Nel 2018 Michael sarà al via del Mondiale Superbike con la terza Panigale ufficiale al fianco di Melandri e Davies, quasi sicuramente per le gare europee. La carriera di Michael non è che soltanto all’inizio pur avendo alle spalle già 4 stagioni tra Stock 600 e Stock 1000: il suo debutto infatti avviene nel 2014 con un 11° posto finale in campionato, nel 2015 è vice campione della Stock 600 dietro a quel Toprak Razgatlioglu che gli ha conteso il titolo Stock 1000 fino all’ultima gara. Nel 2016 passa in Stock 1000 con la Ducati dello Junior Team Aruba, al fianco dell’argentino Leandro Mercado, chiudendo al 6° posto il campionato mentre nel 2017 la grande consacrazione con il titolo centrato all’ultimo appuntamento a Jerez grazie a 3 vittorie, 5 podi, 4 pole e 3 giri veloci.
COME VOTARE: TWITTER E FACEBOOK
Come detto in apertura, saranno i social quest’anno i grandi protagonisti del nostro sondaggio. Fino alle ore 12 di martedì 19 dicembre sarà possibile votare un solo pilota attraverso un sondaggio che sarà presente sia sul profilo Twitter @LiveGPit che sul gruppo Facebook “Storie da Corsa – LiveGP.it”, previa iscrizione al gruppo. La somma dei voti ottenuti sui due canali determinerà la classifica finale e di conseguenza il vincitore del LiveGP Award 2017, il quale verrà svelato in diretta nel corso della puntata di Motorbike Circus in onda su Radio LiveGP Martedì 19 Dicembre alle ore 19.
#LiveGPAward2017 Vota il miglior rider italiano Under 23 della stagione e vinci un test-premio in pista! Scopri come su https://t.co/aAQ3uE37Vx
— LiveGP.it (@LiveGPit) 13 dicembre 2017
SCENDI IN PISTA: LA PREDATOR'S TI ASPETTA!
Sarà però indispensabile puntare sulla creatività (e non solo...) per guadagnarsi il diritto di partecipare alla selezione finale per il test-premio al volante della Predator's PC010. Un'occasione pressoché unica per cimentarsi a bordo di una monoposto spinta dal motore Honda Hornet 600 cc, in uno dei circuiti che ospitano le sessioni di test dei piloti del Predator's Challenge, il campionato riservato alle monoposto realizzate da Corrado Cusi. Per farlo, le modalità restano invariate rispetto allo scorso anno: sarà infatti sufficiente scrivere un breve articolo (max 2000 battute) contenente le motivazioni alla base della propria scelta effettuata nel sondaggio, descrivendo le caratteristiche del pilota prescelto e il perchè esse risultino vincenti rispetto agli altri. Basterà quindi inviare il testo all'indirizzo e-mail [email protected] e sperare che il giudizio dell'appostia giuria di esperti possa ricadere su di voi: saranno due, infatti, i fortunati (e talentuosi) lettori che potranno infilarsi tuta e casco e sentirsi...piloti per un giorno. Il tutto naturalmente entro i termini previsti per la chiusura del sondaggio, fissati (lo ricordiamo) per le ore 12:00 di Lunedì 18 Dicembre 2017. Il test verrà organizzato con la presenza di precisi requisiti e alle seguenti condizioni:
- Il partecipante dovrà essere in possesso della patente di guida ed in buone condizioni di salute;
- La prova avrà luogo in una delle prossime sessioni di test organizzate a partire da Gennaio 2018 da Predator’s su svariati autodromi (Adria, Varano, Cremona, Cervesina, ecc.);
- La durata della sessione sarà di circa 20’;
- L’abbigliamento verrà fornito in dotazione gratuita;
- In caso di indisponibilità, rinuncia o mancanza di requisiti richiesti, si procederà con la premiazione del secondo classificato.
Quindi non vi resta altro che votare il vostro rider preferito perché possa vincere questa terza edizione del LiveGP Award!
Marco Pezzoni - @marcopezz2387