WSBK | Superbike is back! Il 2021 inizia da Aragon, Rea VS tutti
Il WSBK 2021 apre la sua stagione da Aragon, con Jonathan Rea e la nuova Kawasaki ancora a fare da lepre. Il campionissimo delle derivate dalla serie punta alla sua centesima vittoria proprio in Spagna, ma le Ducati di Rinaldi e Redding non hanno intenzione di permetterlo senza combattere. BMW e Honda si infileranno nel pacchetto?
UNA STAGIONE STREPITOSA
Il ritorno del WSBK nel 2021 parte da Aragon, cosa totalmente nuova, e da Jonathan Rea, cosa alla quale invece siamo abituati. Sono lui e la nuova Kawasaki la coppia da battere, o quantomeno da infastidire visto che nei test è stato chiaro che arrivare davanti al “Cannibale” sarà un’ardua impresa. Jonathan punta inoltre alla sua centesima vittoria nel mondiale delle derivate di serie, ed è molto facile che la ottenga proprio in terra spagnola.
NUOVA BMW, HONDA CON CAMIER
A rispondere agli attacchi della verdona di Akashi ci saranno ovviamente Ducati e Yamaha, che rispetto all’anno scorso apportano modifiche ai cerchi (per la rossa di Borgo Panigale) e all’aerodinamica (per la blu di Iwata). Ma c’è grande aspettativa anche per la nuovissima BMW M1000RR, con Michael VD Mark alla guida, e per la Honda che ha scelto Leon Camier (ex pilota proprio della casa alata) come team manager della formazione ufficiale.
GIRI MOTORE
È stata diramata la lista dei giri motore consentiti per quanto riguarda le moto dello schieramento, che vede il seguente ordine:
- Aprilia 14700
- BMW 2019 (K67) 14900
- BMW 2021 (M) (K66) 15500
- Ducati V2 12400
- Ducati V4 16100
- Honda (SC77) 15050
- Honda (SC82) 15600
- Kawasaki 2019 14600
- Kawasaki (RR) 2021 14600
- MV Agusta 14950
- Suzuki 14900
- Yamaha 14950
Interessante notare come alla Kawasaki non siano stati concessi giri ulteriori rispetto al modello 2020, ma la risposta è stata che il nuovo modello è considerato un aggiornamento di quello vecchio e non una nuova versione. Restano omologate alcuni vecchi esemplari di moto, ma principalmente solo BMW ha avuto una vera e propria news in tema di RPM.
SUPERSPORT E 300
La classe di mezzo è rimasta sostanzialmente una lotta a due tra Kawasaki e Yamaha, con due sole MV Agusta a fare colore in un mare verde-blu. Questo ovviamente anche in vista dei cambi che avverranno nel 2022, con il quasi certo passaggio ad un regolamento più ampio che preveda l’ingresso delle versioni 800CC (959 per le bicilinidriche come la Ducati) nel campionato stesso. Con il passaggio di Mahias e Locatelli in top class, sarà una battaglia aperta con Aegerter ed un rientrante Caricasulo a fare la parte degli apripista. Per la 300 solito caos di iscritti, ben 42, e binomio Kawasaki Yamaha con una unica KTM ad intromettersi. Riuscirà Ana Carrasco a bissare il titolo?
WSBK 2021 ARAGON ROUND, GLI ORARI IN TV
SKY
Venerdì 21 maggio
10.30-11.15: FP1 WorldSBK
15.00-15.45: FP2 WorldSBK
Sabato 22 maggio
09.45-10.05: Superpole WorldSSP300
10.25-10.45: Superpole WorldSSP
11.10-11.25: Superpole WorldSBK
12.45: Gara1 WorldSSP300
14.00: Gara 1WorldSBK
15.15: Gara1 WorldSSP
Domenica 23 maggio
11.00: Superpole Race WorldSBK
12.30: Gara2 WorldSSP
14.00: Gara2 WorldSBK
15.15: Gara2 WorldSSP300
TV8 (differita)
Sabato 22 maggio
14.00: Gara1 WorldSBK
Domenica 23 maggio
13.00: Superspole Race WorldSBK
14.00: Gara2 WorldSBK
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=uLk1NEf_vRg[/embed]Leggi anche: WORLDSSP | IL CANTO DEL CIGNO DELLE 600 SENZA UN PADRONE
Alex Dibisceglia