Sébastien Ogier e Toyota completano al comando anche un'entusiasmante domenica d'azione e vincono l'edizione 2023 del Rally del Kenya, settimo atto del FIA World Rally Championship. Il francese firma il secondo acuto in carriera nel Safari, il terzo in stagione. Il veterano del brand giapponese esulta per la 58ma volta in carriera precedendo i compagni di team Kalle Rovanperä ed Elfyn Evans.

Rally Kenya, domenica: Kalle prova a rimontare

Il duello per il successo tra le quattro Toyota si è infiammato nella mattinata con un nuovo significativo recupero da parte di Rovanperä. La Yaris #69 si è portata a soli 13.6 secondi dopo la SS16, il finnico ha approfittato al meglio di un clamoroso errore da parte di Sébastien Ogier durante la SS15.

Un errore del nativo di Gap in una piega verso sinistra ha rotto l'intero posteriore dell'auto #17, il pluricampione del mondo è stato abile a continuare le due speciali prima del parco assistenza ed a non perdere troppo terreno dal diretto rivale per il successo. Il 22enne si è posto a meno di 15 secondi dalla vetta overall con ancora tre speciali da affrontare, mentre Elfyn Evans manteneva la terza piazza con uno scarto di meno di un minuto nei confronti del nipponico Takamoto Katsuta.

https://twitter.com/OfficialWRC/status/1672848990474489856

SS18, Kalle continua a crederci

Rovanperä ha continuato ad attaccare il compagno di squadra anche nelle due speciali successive. Ogier si è difeso con tutti i propri mezzi, il finnico è stato rallentato nella propria rimonta da un problema con lo pneumatico anteriore sinistra.

Il #69 di Toyota ha saputo in ogni caso recuperare terreno sul francese, sempre leader alla vigilia della decisiva 'Power Stage' con solo 9.2 secondi da amministrare negli ultimi 10km dell'Hell's Gate 2. Interessante nel frattempo anche la progressiva rimonta di Katsuta che lentamente si è portato a 22 secondi da Evans con solo un segmento ancora da disputare.

https://twitter.com/TGR_WRC/status/1672908897655324672

Ogier resiste e vince

La decisiva Power Stage ha visto l'ultimo assalto da parte di Rovanperä ad Ogier. Il francese ha mandato al mittente ogni assalto da parte del figlio d'arte che finalmente potrà festeggiare la terza affermazione del 2023 dopo aver tagliato il traguardo con ---- di vantaggio.

Favoloso poker per Toyota che completa il podio con Elfyn Evans, abile a precedere Takamoto Katsuta dopo una lunga sfida a distanza per l'ultima piazza d'onore. Quinta piazza conclusiva per la Hyundai dello spagnolo Dani Sordo, sesta per l'estone Ott Tanak con la prima delle Ford gestite da M-Sport.

Solo Toyota nell'appuntamento africano del FIA WRC, sin dal primo giorno le Yaris hanno fatto la differenza non sbagliando un colpo. Ford e soprattutto Hyundai si sono rese sin dopo un'intenso venerdì, caratterizzato da un deciso allungo da parte di Toyota.

Piccola pausa ora per il FIA WRC che tornerà in scena a metà luglio dall'Estonia prima del tradizionale appuntamento di inizio agosto in Finlandia.

Luca Pellegrini