WorldSBK | Rinaldi firma con Motocorsa per il 2024
Si chiude una porta e si apre un portone per Rinaldi? Questo è quello che si augura il riminese che lascia la squadra ufficiale Aruba.it Racing Ducati per passare tra le fila di Motocorsa Racing. Michael Ruben Rinaldi e il team di Lorenzo Mauri costituiranno un binomio interessante. Il team, che tanto bene ha fatto con Axel Bassani, potrebbe servire a Rinaldi, dopo alcune annate difficili con la squadra ufficiale di Borgo Panigale, per tornare alle origini e magari ripetere i risultati fatti con Go Eleven. Di certo non ci si annoierà nella WorldSBK 2024.
Rinaldi e Ducati Panigale V4: si continua
Michael Ruben Rinaldi in WorldSBK ha corso con una sola moto: la Ducati. Negli ultimi anni ha preso parte alle corse con il modello V4 di Borgo Panigale. Moto con cui nel 2019 ha debuttato a tempo pieno nel campionato del mondo con Barni Racing, per poi passare a Go Eleven, con il quale il numero 21 ha ottenuto il primo successo di carriera ad Aragon nel settembre 2020. Proprio la stagione del Covid 19 è quella in cui il riminese ottiene il titolo dei piloti "indipendenti". Nel 2021 passa nella squadra ufficiale, dove rimane sino al 2023, ottenendo quattro vittorie, sempre con l'amata V4. Aumenterà il bottino con il team di Lorenzo Mauri? Vedremo cosa riserverà il futuro. In ogni caso la squadra comasca ha fatto davvero bene con il "Bocia" Axel Bassani, che, con loro, ha ottenuto il primo podio in SBK.
Le parole
Michael Ruben Rinaldi ha dichiarato: “Il 2024 inizia oggi! Una nuova squadra, nuove persone e un unico grande obiettivo… Ecco perché Motocorsa è la scelta giusta. Sarebbe complesso e senza dubbio riduttivo spiegare in così poche righe tutti i motivi per cui io e Motocorsa ci siamo scelti e insieme abbiamo deciso di intraprendere questa grande sfida per la stagione 2024. Vorrei quindi usare solo due parole: passione e ambizione. Parole chiave che sono state, fin dal primo incontro con Lorenzo Mauri, l’essenza di un chiaro messaggio che ha voluto trasmettermi, volendomi al centro di un progetto solido e competitivo per restare e puntare, con mente libera, anche più alto. Una visione che si sposa perfettamente con quello che cerco. Una squadra che abbia la mia stessa passione per questo sport, l’ambizione, la voglia e lo spirito di sacrificio necessari per raggiungere grandi risultati. Per questo sono molto felice e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la squadra per creare un’ottima base a livello tecnico e un ambiente positivo all’interno del box che possa essere produttivo e stimolante. Voglio ringraziare Lorenzo Mauri e il Team Motocorsa, Vittorino Mesaroli e Mesaroli Spa, Ducati e tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo progetto“.
Giacomo Da Rold