W Series | Nasce la Esports League
La W Series lancia la serie virtuale: nasce la W Series Esports League dedicata alle sole donne pilota. Il campionato internazionale total pink inizierà la stagione di corse simulate proprio questa settimana e il primo appuntamento sarà sul circuito di Monza.
La W Series Esports League nasce in collaborazione con Logitech G, leader globale nelle apparecchiature di gioco per PC e consolle, Beyond Entertainment e iRacing, la piattaforma di simulazione di esports leader nel mercato.
La serie virtuale ha l'obiettivo di inaugurare, pubblicizzare, promuovere e potenziare un impegno condiviso per aumentare la visibilità femminile nelle gare virtuali. Ultimamente molte gare e campionati virtuali sopperiscono alla mancanza di competizioni in pista dovute allo stop per il Covid-19.
Le partecipanti e i tracciati
A differenza di molte altre iniziative virtuali, nella W Series Esports League saranno presenti tutte le 18 protagoniste in pista che quest'anno comporranno la griglia, tra queste anche la nostra portacolori Vicky Piria.
In pista, virtualmente, troveremo:
- Jamie Chadwick
- Beitske Visser
- Alice Powell
- Marta Garcia
- Emma Kimilainen
- Fabienne Wohlwend
- Miki Koyama
- Sarah Moore
- Vicky Piria
- Tasmin Pepper
- Jessica Hawkins
- Sabre Cook
- Ayla Agren
- Abbie Eaton
- Belen Garcia
- Nerea Marti
- Irina Sidorkova
- Bruna Tomaselli
La W Series si riserva il diritto di invitare altre player per le gare che si svolgeranno su dieci dei più grandi circuiti del mondo:
- Autodromo Nazionale di Monza (Italia)
- Circuit of the Americas, Austin (Texas, Stati Uniti)
- Brands Hatch Grand Prix Circuit (Regno Unito)
- Autódromo José Carlos Pace, Interlagos (Brasile)
- Circuit de Spa-Francorchamps (Belgio)
- Watkins Glen International (New York, Stati Uniti)
- Suzuka International Racing Course (Giappone)
- Mount Panorama Circuit, Bathurst (Australia)
- Nürburgring Nordschleife (Germania)
- Silverstone Grand Prix Circuit (Regno Unito)
Lavorando a stretto contatto con Logitech, Beyond Entertainment e iRacing, la W Series Esports League presenterà versioni digitali della vettura Tatuus Formula Renault 2.0, simile nelle prestazioni alla vettura Tatuus Formula 3 impiegata nel campionato W Series.
I punti assegnati in ogni gara permetteranno di decretare al termine delle gare il vincitore del titolo W Series Esports League.
Su ciascuno dei 10 circuiti verranno disputate fino a tre gare, di diversa lunghezza e durata. La maggior parte delle quali gare prevedono delle qualifiche , ma alcune vedranno la griglia invertita, per ricostituire il meccanismo presente in pista.
Dichiarazioni
Catherine Bond Muir ha dichiarato: "In assenza di gare su pista in qualsiasi parte del mondo, noi della W Series siamo lieti di annunciare l'inaugurazione della nostra serie virtuale. Sono estremamente colpita dal lavoro svolto per metterla insieme, a tempo di record, da noi stessi e dai nostri partner Logitech, Beyond Entertainment e iRacing, in associazione con il nostro principale sponsor ROKiT Phones. Sono fiduciosa. Il risultato sarà una sfida difficile, ma entusiasmante per i nostri piloti e uno spettacolo elettrizzante per i fan che guardano su YouTube, su Twitch e su altre piattaforme di streaming dedicate al gioco online".
Sul progetto si pronuncia la campionessa in carica della serie, Jamie Chadwick: "Niente batte il brivido puro di guidare una vera macchina da corsa su una vera pista. Ma sono stata enormemente impressionata dal lavoro che W Series, Logitech, Beyond Entertainment e iRacing hanno fatto insieme nelle ultime settimane e il risultato, la W Series Esports League, è davvero impressionante. Quando ho visto la lista dei circuiti sono rimasta entusiasta. E' un programma davvero interessante. Mi allenerò duramente fin da ora per la prima gara della W Series Esports League. Rispetto tutti i piloti della W Series e so quanto saranno tutte volenterose di fare bene, ma sicuramente darò il meglio di me, anche nel mondo virtuale".
Nasce cosi la W Series Esports League. Ci sarà tanto spettacolo anche nella serie virtuale dedicata interamente alle donne: siamo curiosi di sapere come procederà. Non si hanno notizie in merito a premi in denaro e ulteriori dettagli verranno comunicati direttamente dal sito della serie.
Leggi anche: LA W SERIES CELEBRA LE DONNE CON UN CORTOMETRAGGIO
Anna Mangione