Ruote coperte news | Vandoorne debutta in IMSA con Shank, Patrese in pista nel GTWC Europe
Sono tantissime le notizie da IMSA, WEC e GTWC Europe a meno di una settimana dal Rally di Svezia, appuntamento oltremodo interessante che ha premiato il finnico Kalle Rovanpera (Toyota). Piccola pausa ora per il FIA WRC che ora si sposterà in Croazia ad aprile per il secondo atto su asfalto.
IMSA, Stoffel Vandoorne con Shank Racing
Shank Racing, squadra che ha vinto la recente Rolex 24 at Daytona con Tom Blomqvist/Helio Castroneves/Olivier Jarvis/Simon Pagenaud, ha annunciato il belga di Stoffel Vandoorne per Sebring 12h, seconda prova della stagione che si svolgerà a metà marzo.
Il portacolori di Mercedes per il Mondiale Formula E sarà il terzo uomo insieme a Jarvis e Blomqvist, presenti full-time a bordo dell'Acura #60. Mancano all'appello il brasiliano ed il francese, impegnati in IndyCar al Texas Motor Speedway e di conseguenza impossibilitati a raggiungere il famoso impianto che sorge nel Stato della Florida.
Il pilota di JOTA Sport nel FIA World Endurance Championship (WEC) 2021 ha affermato: “Sono davvero entusiasta di unirmi a Meyer Shank per la 12 ore di Sebring. Per me sarà la prima volta in USA, sono entusiasta perché le gare in America sono molto ravvicinate. Mi sento fortunato ad entrare in una squadra che ha vinto la recente Rolex 24. Non vedo l’ora che arrivi il fine settimana e spero di poter portare a casa un buon risultato per la squadra”.
WEC, tre volti delle GT con i prototipi a Le Mans
Non mancano le novità dal WEC dopo l'annuncio dell'assenza di Peugeot dalla 24h di Le Mans. Uno dei due box del marchio francese sarà riempito da WRT che porterà tre Oreca 07 Gibson LMP2. Robin Frijns/Sean Gelael/René Rast e Rui Andrade/Ferdinand Habsburg/Norman Nato si preparano per dividere il proprio box con Mirko Bortolotti, Rolf Ineichen e Dries Vanthoor.
Debutto assoluto per tutti nei prototipi con il team che ha dominato la scena ovunque nel 2021. Ricordiamo infatti il titolo nell'European Le Mans Series, nel WEC e nella 24h di Le Mans oltre all'acuto nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS.
Vincent Vosse, boss del team, ha rilasciato alla stampa: “Siamo lieti di avere l’opportunità di schierare una terza vettura con una formazione così forte a Le Mans. Nel 2021 siamo stati in grado di raccogliere la sfida di debuttare a Le Mans nel miglior modo possibile. Sono molto felice di riavere Rolf e Mirko con noi e di vedere Dries in azione con noi in una prova del genere. Ringraziamo Lamborghini Squadra Corse ed Audi Sport per il contributo”.
WEC, Harry Tincknell/Seb Priaulx con Dempsey-Proton Racing #77
Harry Tincknell e Seb Priaulx sono attesi nel FIA WEC il prossimo anno con una delle due Porsche del Dempsey-Proton Racing #77. L'ex alfiere di Mazda dell'IMSA WTSC ed il campione della Porsche Carrera Cup North America si uniscono al pilota e proprietario Christian Ried.
Manca all'appello chi gareggerà sull'auto #88, vettura che per ora vede la sola presenza del transalpino Julien Andlauer. A rappresentare il marchio di Stoccarda ritroveremo anche il Team Project 1, realtà che porterà due 911 RSR-19. Ferrari ed Aston Martin sono attese contro Porsche nel Mondiale che scatterà il prossimo marzo da Sebring.
GTWC Europe, Lorenzo Patrese con Tresor by Car Collection
Il Tresor by Car Collection ha svelato il primo equipaggio per il Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup. La formazione legata ad Audi porterà una vettura Silver nelle prove di durata ed una PRO, mentre per la Sprint Cup vi saranno due equipaggi PRO tutti da scoprire.
La novità degli ultimi giorni è data da Lorenzo Patrese, figlio dell'ex pilota di F1 Riccardo che guarda oltre alle monoposto. Ricordiamo infatti l'impegno della passata stagione nella F4 italiana, categoria che potrebbe riaccoglierlo anche nel 2021. Ricordiamo infatti i 'soli' cinque appuntamenti del GTWC Endurance, campionato che scatterà il prossimo aprile da Imola. Accanto al nostro connazionale vi saranno Axel Blom e Hugo Valente.