Jack Brabham, un australiano tosto
Oggi compie 88 anni un mito della Formula 1: Sir Jack Brabham, pilota che nell'arco di tredici stagioni complete disputate nella massima categoria (più una presenza nelle stagioni '55 e '56) ha conquistato 14 Gran Premi e tre titoli mondiali, ottenendo il proprio ultimo successo all'età di 44 anni.
Brabham detiene anche diversi record: è stato il primo pilota a conquistare il titolo con una vettura dotata di un motore al posteriore (1959); ha inoltre vinto il suo ultimo campionato nel 1966 nel primo anno dei motori tre litri, diventando l'unico pilota a vincere il titolo con una scuderia da egli stesso fondata. Ci avrebbero provato in seguito anche altri piloti, come per esempio il "figlio del vento" John Surtees, ma senza riuscire nell'impresa.
Ma Brabham è anche un personaggio tosto: basta pensare che quando apprese la notizia dell'installazione dei guardrail lungo il tracciato del Nurburgring, commentò così tale novità: "Voglio proprio vedere chi è quel vigliacco che non ha il coraggio di correre tra gli alberi".
Ma ecco la sua biografia, scritta proprio in occasione del suo compleanno.
{jcomments on}