F1 | GP Singapore, libere 3: Rosberg-Verstappen, è solo una questione di millesimi
Se si eccettua l'episodio di Montecarlo (dove fu l'altra RB12, quella di Daniel Ricciardo, ad ottenere la pole position) mai come in questa circostanza la superiorità del team campione in carica sembra essere messa in discussione, con la monoposto di Milton Keynes che su un tracciato dalle caratteristiche assai simili a quello del Principato ha confermato le buone premesse della vigilia.
Occorrerà dunque attendersi una battaglia assai serrata nella sessione di qualifica, con la Red Bull che tenterà di strappare alla Mercedes per la seconda volta in stagione la partenza dal palo, visto che la Ferrari appare al momento un passo indietro rispetto alle due contendenti. Kimi Raikkonen si è ancora una volta confermato più in palla rispetto a Sebastian Vettel, fermandosi però con il terzo tempo ad oltre mezzo secondo dalla vetta, il che rende oggettivamente difficile prevedere una Rossa capace di bissare il risultato dello scorso anno: per la scuderia di Maranello, a questo punto, il massimo obiettivo per la qualifica sembra quello di piazzare almeno una delle due vetture in seconda fila.
La lotta per il primato di sicuro vedrà come grande protagonista anche Lewis Hamilton, apparso però anche oggi decisamente poco a proprio agio sulle insidiose curve del tracciato di Singapore: il campione del mondo in carica è finito per due volte lungo nella via di fuga della curva 5, palesando qualche problema di bilanciamento che gli ha impedito di concludere un giro in maniera "pulita", realizzando alla fine soltanto l'ottavo tempo. Ancora riscontri molto positivi, invece, per Hulkenberg (sesto tempo per il tedesco) e per le Toro Rosso di Kvyat e Sainz (rispettivamente settimo e nono), le quali dovranno sfruttare al massimo questa occasione per cercare di racimolare preziosi punti in classifica.
La sessione non ha mancato di riservare comunque qualche fuori programma: nelle battute iniziali Wehrlein si è intraversato nel T2 andando ad urtare le protezioni con il posteriori e causando una bandiera rossa per la presenza di detriti in pista; poco dopo, è arrivato addirittura un...varano che ha pensato bene di attraversare la pista subito dopo la Red Bull di Verstappen. Un'invasione che di certo a Singapore non rappresenta una novità, visto quanto accaduto lo scorso anno in gara...
Marco Privitera