WorldSBK | Annunciato il calendario 2025, confermate Cremona e Misano
Dodici round previsti per le derivate di serie: si comincerà Sabato 22 Febbraio a Phillip Island. Cremona spostata a inizio Maggio, Misano sempre a metà Giugno.
Prima di uno dei weekend più tesi dell'anno, il WorldSBK ha annunciato il proprio calendario per quanto riguarda la prossima stagione. Cambia poco o nulla: Balaton Park andrà a sostituire il Montmeló, confermate Cremona (2-4 Maggio) e Misano (13-15 Giugno).
Si parte da Phillip Island, unica tappa extra-europea
Come vuole la tradizione, il WorldSBK aprirà le grandi competizioni su pista nel weekend tra 21 e 23 Febbraio sull'iconico circuito di Phillip Island, teatro del primo round anche nel 2024 riservato solo a WorldSBK e WorldSSP. Quella in Australia sarà l'unica tappa presente nel calendario ad essere fuori dall'Europa, una critica spesso mossa dagli addetti ai lavori negli ultimi anni. Nei 12 round previsti, 11 saranno nel Vecchio Continente: il ritorno è previsto dal 28 al 30 Marzo a Portimão, quest'anno round disputato a metà Agosto. Tra 11 e 13 Aprile si correrà ad Assen, che rimane stabilmente tra i primi appuntamenti del calendario.
Cremona spostata a Maggio, Misano stabile a metà Giugno
Il ritorno in Italia è previsto sempre al Cremona Circuit, tracciato che ha debuttato quest'anno ed è stato prontamente confermato. Rispetto a fine Settembre, si tornerà in Lombardia a inizio Maggio (2-4). Il round ceco di Most (16-18 Maggio) precede un mese di pausa per il ritorno in pista previsto a Misano, che rimane stabilmente a metà Giugno (13-15 Giugno). Un mese dopo si tornerà a Donington Park (11-13 Luglio), due settimane dopo debutterà Balaton Park (ancora soggetto a omologazione FIM, ndr). Ad Agosto il paddock WorldSBK rimarrà fermo, tornando in azione tra 5 e 7 Settembre a Magny-Cours. Gran finale iberico con Aragón (26-28 Settembre), Estoril (10-12 Ottobre) e Jerez de la Frontera (17-19 Ottobre).
WorldSBK | Il calendario 2025
Valentino Aggio
Leggi anche: WorldSBK | Estoril: Toprak Razgatlıoğlu al primo match point