Dopo le prime indiscrezioni emerse nei giorni scorsi e provenienti dalla Spagna, anche nel paddock di Mandalika sembra prendere sempre più corpo l'ipotesi di un divorzio a fine stagione tra KTM e il suo team manager, Francesco Guidotti. Le strade potrebbero infatti separarsi dopo appena due anni di collaborazione, con Aki Ajo pronto a fare il salto nella classe regina raccogliendone l'eredità.

Altra rivoluzione in casa KTM

Una nuova rivoluzione sembra essere alle porte in casa KTM. Manca ancora l'ufficialità, ma sembrerebbe ormai giunta agli sgoccioli l'avventura di Francesco Guidotti in sella al team austriaco. Una situazione figlia dei risultati tutt'altro che esaltanti raggiunti nel corso di questa stagione in MotoGP, ma anche delle dinamiche interne che stanno apportando diversi cambiamenti all'organico nel corso di questi ultimi mesi: dall'addio del direttore tecnico Fabiano Sterlacchini a quello del capotecnico Christian Pupulin (quest'ultimo in fuga verso la Honda per seguire la moto di Luca Marini), la rivoluzione sembra ora in procinto di proseguire con l'addio al manager italiano, optando però in questo caso per una soluzione interna. 

Acosta ritroverà Aki Ajo

Inizialmente, infatti, la Casa austriaca aveva pensato a Dani Pedrosa come uomo sul quale puntare per la riorganizzazione della squadra. Il pilota spagnolo però ha declinato l'offerta, preferendo proseguire nel suo attuale ruolo di collaudatore senza andare a sobbarcarsi un compito così gravoso. A quel punto, i vertici di Matthighofen hanno virato decisamente su Aki Ajo, da svariati anni legato al marchio austriaco e capace di vantare un palmares di tutto rispetto in Moto2 e Moto3 con il proprio team Ajo Motorsport. Il finlandese rappresenterebbe una figura assai gradita a Pedro Acosta, che dopo i trionfi iridati del 2021 e dello scorso anno si ritroverebbe ad iniziare la propria nuova avventura in KTM proprio al fianco del 56enne di Toijala.

A seguire invece il programma nelle due categorie propedeutiche sarà invece Niklas Ajo, ovvero il figlio di Aki, mentre il futuro di Guidotto potrebbe essere legato all'attuale Repsol Honda, dal momento in cui la Casa giapponese cerca il rilancio dopo uno dei periodi più travagliati della propria storia nella classe regina.

Marco Privitera