Credits. Gruppe C Photography - ADAC Motorsport
Credits. Gruppe C Photography - ADAC Motorsport

Scatta al Sachsenring l’ultima parte della stagione per quanto riguarda il DTM. La nota località tedesca accoglierà due sfide importantissime nella lotta per il titolo prima dell’imprevedibile atto in Austria a Spielberg e della tradizionale finalissima di Hockenheim.

Il campionato resta più che mai vivo a poche settimane dal spettacolare week-end al Nurburgring. Ai piedi dell’Inferno Verde la famiglia van der Linde ha fatto semplicemente la differenza imponendosi nell’ordine con Kelvin e Sheldon. Il primo, noto alfiere di ABT Audi #3, ha ripreso il comando della classifica generale, posizione che aveva perso prima della pausa estiva a favore di Mirko Bortolotti.

K. van der Linde vs Bortolotti, attenzione ad Engel

Il trentino di SSR Performance Lamborghini vanta ora 7 punti di ritardo dall’ex vincitore della 24h del Nurburgring. La coppia dovrà vedersela da qui all’ipotetico championship decider sicuramente anche con Maro Engel (Mercedes-AMG Team Winward #130) ed anche con il già citato Sheldon van der Linde (Schubert Motorsport BMW #31). 

Il bavarese, unico presente tra i migliori della classifica senza aver mai vinto sino ad ora, ha 128p contro i 140p di Kelvin van der Linde, mentre Sheldon insegue a -40p dalla vetta dopo la clamorosa affermazione in rimonta nella race-2 del Nurburgring. Il sudafricano ha portato a BMW la seconda gioia stagionale, una missione che per ora non è riuscita alle Mercedes o alle Porsche.

Maro Engel terzo nel DTM prima del Sachsenring - Credits. Gruppe C Photography - ADAC Motorsport

Porsche fuori dalla lotta per il titolo? 

Manthey EMA non può più sbagliare per aspirare ad un’ipotetica conferma dopo il titolo del 2023. Thomas Preining, sempre a punti in ogni corsa, appare però già troppo arretrato rispetto ai piloti menzionati in precedenza, l’austriaco è attualmente con soli 93p contro i 140p della concorrenza. Il margine per recuperare terreno c’è, ma è chiaro che il tempo a disposizione è sempre minore. 

Le qualifiche saranno cruciali in Sassonia, il Sachsenring è forse il percorso insieme ad Oschersleben in cui è più complicato superare. Come sempre si terranno due competizioni da sessanta minuti, entrambe previste come sempre alle 13.30. Sarà in ogni caso leggermente differente il programma per l'imminente week-end con la FP2 prevista sabato mattina poco prima della Q1 e non venerdì dopo la FP1.

Luca Pellegrini