Sauber C33, precisione svizzera
Nel pomeriggio di oggi è stata svelata online anche la nuova Sauber C33, la vettura con la quale il team elvetico disputerà la stagione 2014 di Formula 1. Una monoposto che sarà sempre spinta dal propulsore Ferrari, anche se da quest'anno si tratterà ovviamente del V6 Turbo 1.6 progettato da Luca Marmorini. Dopo le difficoltà economiche accusate nella scorsa stagione, la Sauber punta ora a risollevarsi grazie anche all'innesto dei nuovi capitali russi, nonchè al budget garantito dalla nuova formazione di piloti. Al fianco del confermato Esteban Gutierrez, infatti, è stato ingaggiato dalla Force India l'esperto Adrian Sutil, mentre a comporre la schiera dei test driver saranno Giedo Van Der Garde (proveniente dalla Caterham) ed il giovane russo Sergey Sirotkin, il quale sarà contemporaneamente impegnato nel campionato World Series.
Le poche immagini diffuse hanno rivelato una vettura piuttosto simile a quella dello scorso anno, se non fosse per le necessità di doversi adattare alle misure imposte dal nuovo regolamento. Il muso presenta un andamento a formichiere, con una linea esteticamente più gradevole rispetto a quella ideata (per esempio) dalla Ferrari; i piloni di sostegno sono posizionati in maniera particolarmente arretrata rispetto all'estremità del musetto, ed assumono una forma leggermente inclinata all'indietro. Le pance, pur essendo in posizione più avanzata rispetto al passato per via dei nuovi crash test laterali, sembrano comunque di dimensioni abbastanza ridotte, segno evidente che le necessità di raffreddamento della power unit Ferrari sono inferiori rispetto a quelli della concorrenza. Molto particolare appare la presa d'aria dell'airscope, di generosa forma triangolare e dotata di due piloncini che ne proseguono l'andamento verso il basso. Nella zona posteriore, le fiancate appaiono piuttosto scavate, mentre lo schema della sospensione è rimasto pull-rod; l'ala è sorretta da due piloni in mezzo ai quali soffia l'unico scarico.
{jcomments on}