WEC | 6 ore di Imola, la cronaca live
Seguite con la nostra diretta testuale la seconda tappa del FIA World Endurance Championship dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari
Seguite con la nostra diretta testuale la seconda tappa del FIA World Endurance Championship dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari
La stagione del FIA World Endurance Championship 2024 prosegue con la tanto attesa 6 Ore di Imola. Il FIA WEC arriva in Italia tra la lotta per la vetta della classifica e la marea di Tifosi pronti a trasportare le Ferrari 499P al successo nell'Autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari.
Le vetture della casa di Maranello e la #83 gestita da AF Corse cercheranno di lottare con Toyota e soprattutto con Porsche, dominatrice della prima tappa a Lusail. Proverà ad essere della partita anche Peugeot, al debutto ad Imola la nuova 9X8 con l'ala posteriore. A caccia di progressi la Lamborghini, attesa anch'essa dalla sua gara di casa dopo gli ottimi riscontri di Sebring nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE
-
FINE DIRETTA
E così si chiude un fantastico e pazzo weekend della 6 ore di Imola. Il prossimo appuntamento del FIA World Endurance Championship 2024 è per l'11 maggio con la 6 ore di Spa-Francorchamps.
TRA POCO SUL SITO L'ARTICOLO CON IL RESOCONTO DETTAGLIATO DELLA GARA DI IMOLA -
LMGT3: Doppietta BMW WRT!
Vince la #31 di Farfus/Gelael/Leung davanti alla #46 di Rossi/Martin/Al Harthy! Giornata trionfale per le M4 GT3 del team belga ad approfittare del disastro strategico di Manthey Pure Rxcing Porsche #92 che, come la Ferrari, sbaglia la chiamata strategica.
Per Bachler/Malykhin/Sturm c'è comunque il podio con la terza posizione, quarta e 12a invece le Ferrari Vista AF Corse #55 e #54. -
Capitolo Lamborghini e Isotta Fraschini
Buona prestazione per la SC63 #63 di Bortolotti/Kvyat/Mortara che chiude in 12a posizione dopo aver sognato a lungo l'ingresso in top 10: progressi e continuità dopo il debutto nell'IMSA a Sebring.
Pollice in su anche in casa Isotta Fraschini, con la #11 che riesce a vedere la bandiera a scacchi in 17a posizione. -
Quanti rammarichi in casa Ferrari
La scelta di puntare sulle slick quando stava piovendo è costata carissima alle 499P della casa di Maranello: la #50 (Fuoco/Molina/Nielsen) si riscatta parzialmente con il quarto posto e il sorpasso all'ultimo giro sulla Toyota #8, mentre la Ferrari #51 e la AF Corse #83 chiudono settimo e ottavo.
Tanto da lavorare e da analizzare per una grandissima occasione persa dopo la tripletta in qualifica -
Entrambe a podio le Porsche Penske #6 (Estre/Lotterer/Vanthoor) e #5 (Campbell/Christensen/Makowiecki) in seconda e terza posizione: risultato di rilievo per la casa di Stoccarda che si conferma in vetta alle classifiche piloti e costruttori dopo la vittoria a Lusail
-
BANDIERA A SCACCHI
La Toyota GR #7 di Conway/De Vries/Kobayashi vince la 6 ore di Imola per il primo successo stagionale della casa nipponica!
-
Ferrari #50 passa la Toyota #8
Grande sorpasso di Fuoco nei confronti di Hartley per un sorpasso che però varrà da magra consolazione per la casa di Maranello
-
ULTIMO GIRO
Ormai la Toyota GR #7 sembra involata verso la vittoria, mentre la Porsche Penske #6 si accontenterà di un secondo posto importantissimo per le classifiche di campionato
-
Intanto Fuoco (Ferrari #50) continua a segnare giri record su giri record e accorcia sempre di più sulla Toyota #8: anche in questo caso, però, il tempo è nemico per l'equipaggio del Cavallino
-
Con i doppiaggi Kobayashi (Toyota GR #7) riesce a riallungare un pochino su Estre (Porsche Penske #6) e “respira”
-
IL DISTACCO SCENDE SOTTO IL SECONDO!
-
Un secondo e poco più tra la Toyota #7 e la Porsche #6: Estre sta spingendo sempre più per cercare il sorpasso!
-
Estre (Porsche Penske #6) scende sotto i 3 secondi dalla Toyota GR #7 mentre la BMW #20 è costretta ad un drive-through per un'infrazione durante il pit-stop
-
Nonostante la penalità di 5 secondi, Estre sulla Porsche Penske #6 cerca di recuperare terreno e di avvicinare alla Toyota GR #7 leader della gara
-
Pier Guidi ripassa Ye e la sua Ferrari #51 ritorna in settima posizione. Fuoco (#50) è quinto a 17 secondi dalla Toyota #8 quarta in classifica
-
ULTIMI 30 MINUTI
Situazione di classifica che, salvo sorprese o errori, dovrebbe rimanere per la gran parte immutata in questo finale di gara
-
Yifei Ye (AF Corse #83) passa un Pier Guidi (Ferrari #51) in netta difficoltà per il settimo posto
-
Anche BMW #46 penalizzata
Stesso motivo e stessa sanzione: Drive Through che mette l'equipaggio di Rossi a rischio di perdere il podio nella LMGT3
-
DRIVE THROUGH FERRARI #54 #55 LMGT3
Infrazione durante la procedura di Virtual Safety Car che affossa la gara delle due vetture di Vista AF Corse: giornata terribile per la casa di Maranello
-
Porsche #6 penalizzata di 5 secondi per aver sorpassato un'auto in regime di Safety Car: il distacco dalla #5, tuttavia, è di 20 secondi
-
Sosta Ferrari #51
Pier Guidi è l'ultimo a mettere le slick e rientra indietro
-
La Porsche Penske #5 ripassa la Ferrari #51 e risale sul terzo gradino del podio
-
Toyota #7 di nuovo in testa
Ultima sosta per la Ferrari #50 che passa alle gomme slick e fa rifornimento: Fuoco rientra in pista al quinto posto dietro la 499P #51 di Pier Guidi
-
Ferrari #50 al comando!
Antonio Fuoco riprende la testa della gara ma la sua 499P ha ancora le gomme wet, mentre anche la Porsche Penske #5 decide di passare alle slick
-
GREEN FLAG
La corsa riprende ora a circa 50 minuti dal termine della gara
-
FULL COURSE YELLOW
Viene neutralizzata la gara per recuperare la Proton Porsche #99
-
Rientrano ai box Porsche #6, BMW #20, Cadillac #2 e AF Corse #83
-
Ferma la Proton Competition Porsche #99 alla Variante Alta per un problema tecnico: potrebbe portare all'uscita di una nuova FCY
-
Problemi alla Toyota #8
Dopo la sosta Hartley è andato sulla ghiaia alla Variante Villeneuve e ha perso diverse posizioni, tra cui quella sulla Ferrari #51
-
ULTIMA ORA
E la Toyota GR #7 rientra anche lei per il passaggio alle slick
-
Cadillac #2 in lotta con Ferrari #83
Intanto la Toyota #8 va ai box per lo switch alle gomme d'asciutto
-
SOSTA FERRARI #51
Passaggio alle gomme Slick e cambio piloti con Pier Guidi che prende il posto di Calado
-
La Ferrari era pronta per lo switch alle gomme d'asciutto, ma la #50 è andata fuori pista e Calado ha detto che la pista era ancora bagnata
-
Anche la #46 va ora va ai box mentre la BMW M #15 rientra in garage dopo una gara da dimenticare
-
WRT BMW #31 rientra per il passaggio alle slick, la #46 invece continua con la mescola da bagnato. Pista che sembra asciutta, ma il problema sono le bassissime temperature
-
Anche Manthey Pure Rxcing Porsche #92 va ai box per montare gomme slick: i precedenti leader della classe LMGT3 provano a riprendersi la vetta recuperando sulle BMW WRT #31 e #46
-
Prime gomme slick
Sulle Corvette TF Sport #81 e #82 e la Ferrari Vista AF Corse #55 si passa alle gomme d'asciutto: primi riscontri in arrivo (e rischio per guadagnare qualche posizioni)
-
La pista sta cominciando ad asciugarsi: se continua così, potremo vedere tra non molto il passaggio alle gomme slick
-
GREEN FLAG
Si riprende nuovamente la gara
-
FULL COURSE YELLOW
Un'altra neutralizzazione della gara per recuperare la Alpine #35 insabbiata alle Acque Minerali
-
BMW #31 passa la #46 per il comando LMGT3
Difficoltà alla ripartenza per Maxime Martin (#46) e ne approfitta Augusto Farfus (#31) che lo passa in uscita dalle Acque Minerali
-
GREEN FLAG
La gara riprende
-
FULL COURSE YELLOW
Insabbiata la Porsche Proton Competition #99, mentre la Ford Proton #88 si ritira definitivamente dalla gara per i troppi danni subiti sulla sua Mustang
-
A godere del cambio gomme giusto al momento giusto è la BMW #20 che con Sheldon Van der Linde risale al quarto posto e ora va a caccia del podio accorciando sulla Toyota GR #8 guidata da Brendon Hartley
-
Anche la Porsche Manthey Pure Rxcing #92 paga la strategia sbagliata e scende al terzo posto di classe LMGT3, dietro alle due BMW WRT #46 e #31
-
E Bamber riesce a passare Button alla Rivazza, la Cadillac #2 sale così al decimo posto
-
Lotta per la top 10 molto accesa tra Jenson Button (Hertz Team JOTA #38) ed Earl Bamber (Cadillac Racing #2)
-
GREEN FLAG
La corsa riprende nuovamente
-
FULL COURSE YELLOW
Quarta FCY di giornata per recuperare la BMW #15 insabbiata
-
Fuori la BMW #15
Testacoda per Marciello che l'ha persa in uscita dalla Rivazza 2
-
Ferrari #50 e #51 e AF Corse #83 rientrano in pista in sesta, settima e ottava posizione
-
Si arrendono le Ferrari
Sosta ai box per le tre 499P e cambio gomma con le mescole da bagnato: strategia sbagliata e gara compromessa per le Hypercar di Maranello e AF Corse
-
Le Ferrari e la Porsche #5 non si sono fermate: strategia differenziata per la casa di Stoccarda e Penske Motorsport
-
SOSTA AI BOX
Toyota #7 e #8 e Porsche #6 vanno ai box per cambiare gomme e passare alle mescole da bagnato, mentre le tre Ferrari 499P vanno avanti e scommettono sulla fine della pioggia e la pista che va ad asciugarsi: momento critico della gara!
-
FERRARI #50 AL COMANDO!
Molina passa Kobayashi e si riprende la leadership della gara mentre dietro diversi piloti vanno in testacoda o fuori pista causa pista bagnata!
-
GREEN FLAG
La corsa riprende con la Toyota GR #7 al comando sulla Ferrari #50 e la Porsche Penske #6
-
Radio Ferrari: a Molina (#50) dicono che la pioggia non durerà ma che la pista sarà molto insidiosa e scivolosa alla ripartenza
-
A Hartley (Toyota GR #8) segnalano che la pista sta diventando sempre più umida con l'arrivo della pioggia: condizioni molto mutevoli e strategie che possono essere cruciali mentre si prepara alla ripartenza
-
Replay sorpasso De Vries-Molina
-
Si sono aperti gli ombrelli sul circuito, ora la pioggia scende sempre di più mentre le vetture si riorganizzano sotto si sdoppiano secondo protocollo della Safety Car
-
Fine turno per Rossi
Valentino esce dalla sua BMW WRT #46 alla sosta per lasciare spazio a Maxime Martin nello stint finale
-
SAFETY CAR - CLASSIFICA TOP 10 PROVVISORIA
- Toyota GR #7
- Ferrari AFCorse #50
- Porsche Penske #6
- Ferrari AFCorse #51
- Porsche Penske #5
- Toyota GR #8
- BMW #20
- AF Corse #83
- Proton Competition #99
- Hertz Team JOTA #38
-
Cambio pilota per entrambe le Toyota #8: Hirakawa OUT, Hartley IN
Hirakawa OUT e Hartley IN per la #8, mentre De Vries lascia spazio a Kobayashi sulla GR010 #7 ora leader della gara
-
Toyota #7 sotto investigazione
Possibile sorpasso sotto regime attuale di VSC per De Vries mentre Molina (Ferrari #50) rientra ai box come la Peugeot #94 e le Porsche
-
VIRTUAL SAFETY CAR
Pit-Stop per Calado con la Ferrari #51 mentre la corsa viene neutralizzata per ripulire i detriti: Toyota GR #7 provvisoriamente al comando
-
Foratura Peugeot #94
Scoppia la anteriore sinistra sulla 9X8 Evo guidata da Loic Duval: aumentano gli errori e gli episodi nella classe Hypercar!
-
Lungo Porsche JOTA #12!
Errore di Ilott che si insabbia alla Rivazza: gara compromessa per la sua 963
-
TOYOTA GR #7 PASSA FERRARI #50!
Ripartenza impeccabile per De Vries che alla Rivazza 1 stacca più tardi e passa Molina per la seconda posizione
-
GREEN FLAG
La gara riprende
-
Ferrari #51 sotto investigazione!
Altra investigazione per possibile infrazione tecnica…
-
Al muretto Peugeot parlano di “pioggia imminente”: le prime importanti gocce sono cadute forse nella zona della Variante Alta, motivo probabile per cui la Isotta #11 è andata a muro
-
FULL COURSE YELLOW
Terza FCY in giornata per recuperare la Isotta #11 di Bennett mentre comincia ad arrivare la pioggia ad Imola! Manthey Pure Rxcing Porsche #92 ne approfitta per fare la sosta e cambiare gomme (sempre solo dalla parte destra)
-
Isotta #11 a muro!
Incidente in uscita dalla Variante Alta con il pilota che sale troppo sul cordolo e perde il controllo della sua Hypercar
-
Doppia sosta in casa BMW WRT GT3: alla #46 e la #31 vengono cambiate le gomme destre e viene effettuato il rifornimento. Erano a poco più di 10 secondi dalla leader di classe
-
Team privati: AF Corse #83 è in ottava posizione, davanti alle due Porsche di Hertz Team JOTA #12 e #38. 12a invece la 963 #99 di Proton Competition
-
Intanto la WRT BMW #46 di Rossi si è ripresa la seconda posizione di classe: al comando della LMGT3 rimane sempre Manthey Pure Rxcing Porsche #92, dominatrice della gara finora
-
De Vries (Toyota GR #7) arriva sotto a Molina (Ferrari #50): a quest'ultimo non gli hanno ancora cambiato le gomme nella sosta
-
Vista AF Corse Ferrari #55 passa Rossi sulla WRT BMW #46 per la seconda posizione di classe LMGT3
-
GIRO DI BOA
Passano le prime 3 ore di gara, ancora 3 alla fine qui ad Imola
-
Lotta interna tra le Ferrari
Molina #50 tenta il sorpasso su Calado #51 ma il britannico, rallentato da una McLaren LMGT3, si difende: battaglia breve e intensa ma che ha regalato qualche sussulto e brivido ai box del Cavallino Rampante.
Nota sosta: sulla #51 hanno montato gomme nuove solo dalla parte destra -
Giovinazzi OUT, Calado IN
Cambio pilota anche per la Ferrari #51 leader della gara con Antonio che viene applaudito dai box per il suo ottimo turno che consente alla loro 499P di tenere la track position seppur in condizioni meteo sempre più incerte e imprevedibili
-
Sosta Ferrari #50 e Toyota #7
Miguel Molina sale sulla 499P prendendo il posto di Nicklas Nielsen: rimangono davanti alla GR010 di Nyck de Vries
-
Cambio pilota Ferrari #83
Robert Kubica lascia il suo sedile a Robert Shwartzman sulla 499P gestita da AF Corse.
-
De Vries (Toyota GR #7) continua ad avvicinarsi a Nielsen (Ferrari AFCorse #50) per il secondo posto: il momento del cambio pilota per l'equipaggio di Maranello sembra imminente
-
Pit-stop per le LMGT3
Rossi rimane a bordo sulla BMW WRT #46 che rientra in pista davanti alla Vista AF Corse Ferrari #55
-
Anche al muretto Ferrari segnalano il possibile arrivo di pioggia e stanno pensando a tenere Giovinazzi in pista sulla #51 leader di gara in attesa della pioggia. Attenzione però perché le strategie possono cambiare rapidamente a seconda di come muterà il meteo ad Imola!
-
DRIVE THROUGH PER FORD #77
La Mustang della Proton Competition è penalizzata per aver ignorato le bandiere blu
-
PERICOLO PIOGGIA
Ai box BMW dicono a Frijns che la pioggia potrebbe arrivare prima del previsto tra 15/30 minuti: il meteo potrebbe stravolgere completamente le strategie e di conseguenza, la gara
-
Grande presenza di pubblico per la 6H Imola
-
Nyck De Vries, in pista con Toyota GR #7, sta accorciando il distacco su Ferrari AFCorse #50 di Nicklas Nielsen per il secondo posto
-
Lungo della Hertz Team JOTA #12 alla Tosa. Callum Ilott sulla Porsche 963 clienti fa retromarcia e rientra in pista ma segnala problemi alla pressione dell'olio e alle temperature del motore
-
Nonostante le ultime previsioni meteo, il cielo si fa più scuro e le temperature calano: la pioggia sembra farsi sempre più in agguato, la domanda ora è se arriverà in gara o dopo il traguardo?
-
Nessun cambio pilota al momento per le tre Ferrari 499P: strategia interessante in casa Maranello e AF Corse che si differenziano rispetto ai loro rivali Porsche e Toyota
-
La Proton Ford #88 rientra nei garage per i troppi danni subiti dalla Mustang GT3
-
Rossi intanto con la sua BMW WRT #46 insegue la Ferrari Vista AF Corse #55 dopo che quest'ultima l'ha passato ai box per il secondo posto di classe LMGT3
-
Ferrari #50 ripassa seconda!
La Hypercar di Maranello torna davanti a Toyota GR #7 e Porsche Penske #6 dopo la seconda sosta, mentre la vettura nipponica passa davanti all'auto di Stoccarda.
Porsche Hertz Team JOTA #12 al comando ma è attesa a breve alla sua sosta ai box -
Comincia il ballo dei pit-stop
Tutte le Hypercar ai box per la sosta e gli attesi cambi pilota mentre passiamo il solco delle due ore di gara
-
Testacoda per la Isotta Fraschini #11 all'uscita delle Acque Minerali nel tentativo di lasciare passare alcune Hypercar. Ha toccato anche le barriere, ma non sembrano esserci danni seri per la vettura milanese
-
Team radio Conway: "5 laps to go"
Ai box Toyota anticipano la sosta e la fine dello stint per il pilota britannico sulla vettura #7 nipponica: l'obiettivo è quello di cercare di passare Vanthoor sulla Porsche Penske #6
-
Valentino Rossi in pista!
Sosta e cambio pilota per la BMW WRT #46 seconda in classe LMGT3 con Ahmad Al Harthy che lascia il suo posto a “The Doctor”
-
Intanto il sole è sparito dal cielo di Imola: le nuvole stanno cominciando a fare cupolino sopra la pista romagnola, ma le previsioni danno pioggia soltanto dopo la fine della gara.
-
Sosta anticipata per la Cadillac #2: gara finora priva di soddisfazioni per l'equipaggio di Chip Ganassi che cerca in qualche modo di tornare almeno in zona punti.
-
Sarah Bovy: "Partenza davvero strana, davanti hanno rallentato ma quelli dietro acceleravano"
Il commento della pilota di Lamborghini Iron Dames #85 ad Eurosport dopo il ritiro dell'equipaggio dalla 6H Imola
-
Intanto ai box Toyota si vede Kamui Kobayashi con il casco, pronto a prendere il posto di Mike Conway alla prossima sosta della GR010 Hybrid #7
-
RITIRO PER LE IRON DAMES
Troppi problemi per la Lamborghini #85 LMGT3: un altro ritiro dopo quello di Barcellona nella ELMS, stavolta però la loro gara finisce dopo poco più di un'ora e mezza di gara
-
A Vanthoor sulla Porsche Penske #6 seconda in gara gli dicono che la gestione energia è buona: tuttavia il belga deve difendersi da Conway che lo sta attaccando sulla Toyota GR #7. Ad oltre 13 secondi c'è la Ferrari #50 in quarta posizione
-
DRIVE THROUGH PER PORSCHE #99
La 963 clienti di Proton Competition dovrà fare un passaggio obbligato in pit-lane per aver abusato dei track limits
-
Intanto, dopo il passaggio obbligato in pit-lane, AF Corse #83 scende al nono posto dietro anche la Porsche di Hertz Team JOTA #12
-
Nielsen passa Makowiecki: grande sorpasso per la Ferrari #50 sulla Porsche Penske #5 che ora è messa sotto pressione dalla BMW #20
-
Reprimenda invece per la Ferrari #50 attualmente sesta in classifica
-
DRIVE THROUGH PER FERRARI #83
La Hypercar di AF Corse viene penalizzata perché Kubica ha sorpassato un'auto durante il periodo di FCY
-
Charles Milesi su Alpine #36 sorpassa la Isotta Fraschini #11 per il 15° posto: non male comunque l'inizio della Hypercar privata milanese con Jean-Karl Vernay
-
United Autosports McLaren #59 in rimonta: dopo la foratura ad inizio gara, James Cottingham risale la griglia e passa la D'Station Racing Aston #777 alla Piratella per l'ottavo posto di classe LMGT3
-
La Ferrari Vista AF Corse #55 passa al Tamburello la BMW WRT #31 e sale al terzo posto di classe LMGT3
-
Ferrari #50 investigata per possibile infrazione tecnica!
-
Intanto si rivela la causa dei problemi alle Iron Dames: guasto ai sensori FIA sulla Lamborghini #85, causa simile a ciò che causò il ritiro della Toyota l'anno scorso Portimao
-
Heriau sulla Vista AF Corse Ferrari #55 si avvicina alla WRT BMW #31 per il terzo posto di classe LMGT3: qui la situazione è rimasta quasi immutata dopo il primo round di pit-stop
-
Ferrari #83 e #50 perdono posizioni!
Il traffico è stato cruciale per le due Hypercar di Maranello che vengono passate dalla Porsche Penske #6 e dalla Toyota GR #7.
Per quanto riguarda la 499P #51, essa rimane al comando della gara -
Penalità Alpine #36
Un minuto di Stop & Go alla prossima sosta per aver causato l'incidente alla partenza
-
Rischi intanto per le Ferrari #50 e #51 che hanno perso tempo nel doppiaggio della Proton Ford #88 LMGT3
-
Heart Of Racing Aston #27 e Akkodis ASP Lexus #87 allungano il primo stint rispetto a Porsche, BMW e Ferrari e continuano la loro bagarre fino alla sosta
-
Cominciano le soste ai box nella classe LMGT3 con diverse auto in pit-lane
-
La gara si è stabilita ora nelle posizioni di vertice di entrambe le classi: Ferrari continua a comandare tra le Hypercar con le tre 499P davanti a tutti.
Attenzione però alla strategia: tra poco sarà il momento delle prime soste ai box -
Lexus in grande spolvero nella LMGT3: Akkodis ASP #87 insegue Heart Of Racing Aston Martin #27 per il quinto posto di classe.
Intanto la Iron Dames Lamborghini #85 è finalmente ripartita e la United Autosports McLaren #59 rientra lentamente per una foratura alla posteriore destra -
Kubica (#83) è sotto investigazione: avrebbe sorpassato un'auto sotto regime di FCY
-
Intanto le vetture coinvolte nell'incidente alla partenza sono state messe sotto investigazione dalla direzione gara
-
Buemi sulla Toyota GR #8 insegue da vicino la BMW #20 di Rast: lotta accesa per il settimo posto
-
GREEN FLAG
La corsa riprende
-
FULL COURSE YELLOW
Seconda FCY di giornata per recuperare la Vista AF Corse Ferrari #54 di Thomas Flohr insabbiata
-
Ferrari #54 nella ghiaia!
Testacoda per la vettura LMGT3 di Vista AF Corse che sembra aver avuto qualche problema
-
Problemi Peugeot #93
La 9X8 Evo condotta da Nico Muller stava procedendo molto lentamente finché non è ripartita perdendo però molto tempo: inizio di gara da dimenticare per le Hypercar della Casa del Leone
-
Replay partenza
-
Lexus Akkodis #87 e Corvette TF Sport #81 si sono rese protagonisti di un bel duello per la settima posizione di classe LMGT3
-
Situazione più stabile e tranquilla con i doppiaggi in pieno svolgimento, a parte per un largo della Corvette TF Sport alla Piratella e un lungo di Peugeot #93 alla Variante Alta
-
GREEN FLAG
Dopo poco più di un minuto si ritorna a correre ad Imola
-
FULL COURSE YELLOW
Prima FCY di giornata per ripulire i detriti in pista
-
La direzione gara avvisa di detriti in curva 4, nella zona dove si è verificato l'incidente al via
-
L'incidente al via ha coinvolto anche alcune LMGT3, con Manthey Pure Rxcing Porsche #91 ai box e la Ford Proton #88 costretta ai box per i danni al paraurti posteriore. Ancora dentro al garage la Lamborghini Iron Dames #85
-
Intanto la Toyota GR #7 di Conway ha passato la Porsche Penske #5 di Makowiecki e insegue per il quarto posto la 963 LMDh #6 di Vanthoor
-
Iron Dames lente!
Altro problema per la Lamborghini magenta delle Iron Dames #85 cui la sfortuna torna a perseguitarle dopo il ritiro nell'ultima ora della 4 ore di Barcellona dell'ELMS
-
Alpine #36 rientra in pista doppiata di diversi giri, ai box di nuovo la Peugeot #94 a cui cambiano il paraurti posteriore
-
Partenza a razzo per Mirko Bortolotti sulla Lamborghini #36 che sogna la top 10 dopo il sorpasso all'esterno del Tamburello sulla Porsche Proton Competition #99
-
BANDIERA VERDE
La Safety Car rientra dopo poco più di 5 minuti e la gara riprende
-
Ferrari mantiene la tripletta di 499P davanti a tutti con Antonio Giovinazzi sulla #51 che ha passato Robert Kubica sulla #83 di AF Corse per il secondo posto.
Al garage Alpine #36 e BMW #15, mentre la Peugeot #94 è riuscita a rientrare in pista evitando il doppiaggio -
In LMGT3 Manthey Pure Rxcing Porsche #92 ha mantenuto la testa mentre la Heart Of Racing Aston #27 è crollata di diverse posizioni, facendosi passare dalle BMW WRT #46 e #31 che risiedono ora al secondo e terzo posto
-
Dai primi replay pare che Vaxiviere sulla Alpine #36 abbia tamponato Di Resta sulla Peugeot #94 e di conseguenza lo scozzese è andato a bloccare e a toccare sulle altre vetture. Fortunata la Isotta Fraschini #36, coinvolta anch'essa nell'incidente ma con lievi contatti e quindi senza (apparenti danni)
-
SAFETY CAR!
Danni pesanti per la Peugeot #94 con Paul Di Resta, anche la Alpine #36 è messa male con danni ingenti alla sospensione anteriore sinistra
-
SUBITO INCIDENTI
Vediamo una BMW girata alla Variante del Tamburello, coinvola anche le Alpine e una Peugeot!
-
SEMAFORO VERDE
Parte ufficialmente la 6 ore di Imola!
-
Emanuele Pirro sventola la bandiera italiana e le vetture partono per i giri di formazione
-
Ricordiamo l'allocazione delle gomme Michelin per la classe Hypercar. Molte vetture partiranno con le gomme medie (banda gialla): tale mescola dovrebbe essere la più utilizzata per la 6 ore di Imola.
-
PILOTI AL VIA
-
Dopo l'inno nazionale, piloti e equipaggi si preparano per l'imminente inizio di gara ad Imola. Nicklas Nielsen inizierà sulla Ferrari #50 in pole, subito dietro avremo Robert Kubica #83 e Antonio Giovinazzi #51.
-
Senna 30 Years
Intanto all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari compare la gigantografia per il 30° anniversario della morte di Ayrton Senna, avvenuta al GP Imola di Formula 1 del 1994.
Ricordiamo gli eventi e il programma per l'iniziativa dedicata al leggendario pilota brasiliano (incluso Ratzenberger). -
Tifosi non solo per le Ferrari
Ad Imola la febbre è alta pure per Valentino Rossi: il 9 volte campione del motomondiale partirà terzo nella LMGT3 con la BMW WRT #46 dopo il buon giro ieri del loro pilota Bronze Al Harthy.
In pole di classe troviamo Pure Rxcing Porsche #92 con Alex Malykhin capace di avere la meglio su Ian James, secondo con la Aston Martin Heart Of Racing #27. -
Ricordiamo la griglia di partenza dopo le qualifiche di ieri con la Ferrari che ha firmato una storica tripletta nella Hyperpole.
Antonio Fuoco ha siglato pole con la 499P #50 davanti a Shwartzman (#83 AF Corse) e a Pier Guidi (#51), seguono dietro le Porsche Penske #6 e #5 e la Toyota GR #7.
QUI IL RECAP DI QUANTO SUCCESSO NELLE QUALIFICHE DELLA 6H IMOLA -
Aggiornamento meteo
Giornata bella e senza rischi di pioggia sulle rive del Santerno: si dovrebbe rannuvolare verso la serata, ma per ora il sole splende sull'Autodromo Enzo e Dino Ferrari
-
Buongiorno
Buon pranzo e benvenuti alla diretta testuale della 6 ore di Imola, seconda prova del FIA World Endurance Championship 2024!