Nella seconda delle due gare previste nel weekend britannico di Silverstone della Gp2, la vittoria è andata a Rio Haryanto, al terzo sigillo stagionale. Il pilota indonesiano, grazie all’ottavo posto finale in gara-1, è partito al palo e già dal primo giro ha costruito un buon margine sugli avversari, che gli ha permesso di condurre la sua monoposto comodamente fino al traguardo davanti a tutti. Buon secondo posto per Raffaele Marciello, che al via ha subito passato Nick Yelloly e si è messo alle spalle del vincitore, senza però mai essere abbastanza veloce per poterlo attaccare.

Chiude il podio Pierre Gasly, autore anche di un sorpasso nei confronti del suo compagno di squadra Lynn all’inizio della corsa. Quarto Alexander Rossi, penalizzato però in seguito ad un sorpasso ai danni di Alex Lynn, e dunque settimo nella classifica finale: provvedimento che fa guadagnare una posizione ai piloti del gruppetto che più ha regalato spettacolo in pista, capeggiato da Yelloly, in lotta costantemente con Lynn per quasi tutti i 21 giri previsti. Il britannico della DAMS dunque finisce quinto, seguito dal connazionale Oliver Rowland, che nel finale si è preso prima la posizione nei confronti di Stoffel Vandoorne, nono e quindi fuori dalla zona punti, e poi di Sergey Sirotkin, ottavo.

Cronaca. Haryanto parte bene dalla pole position e mantiene la testa della corsa, mentre Yelloly, scattato dal secondo posto, perde diverse posizioni con Marciello e Gasly che ne approfittano e si portano rispettivamente in seconda e terza posizione. Al secondo giro Canamasas entra in testacoda in seguito ad un contatto con Nato e nel giro di pochi giri Rossi si porta al quarto posto grazie ad un bel sorpasso su Lynn, ma viene penalizzato poi di 5” per essere uscito con l’intera vettura fuori dalla carreggiata alla Copse. Verso la metà della corsa Haryanto prende un discreto margine sugli altri, mentre nel gruppo sono molti i piloti che si danno battaglia, tra cui Lynn e Yelloly, in lotta per il quinto posto, mentre King è autore di un'esaltante rimonta dalle retrovie a suon di sorpassi. Un’altra bella sfida è quella tra Vandoorne e Rowland, con il rookie britannico che sembra essere molto in forma ed infatti va a prendersi anche la posizione su Sirotkin. Passa per primo sotto la bandiera a scacchi Haryanto, davanti a Marciello (al proprio miglior risultato stagionale) e Lynn.

Carlo Luciani

{jcomments on}