MotoGP | Calendario 2025: riecco l'Ungheria, si correrà al Balaton Park
Svelato un altro pezzo del puzzle, con il tracciato ungherese pronto a fare il proprio esordio nel Motomondiale... e non solo
Arriva da Misano l’ufficialità: Balaton Park sarà parte del calendario del Motomondiale. A partire dalla prossima stagione, dunque, si tornerà a correre in Ungheria a oltre trent’anni di distanza dall’ultima volta [l’ultima edizione del GP d’Ungheria risale al 1993, ndr]. E non finisce qui: oltre alla MotoGP, anche la Superbike farà tappa al Balaton Park nel 2025, tornando così in terra ungherese dopo ben 35 anni.
Un inserimento… ufficiale
La notizia ora è ufficiale: il GP d'Ungheria torna nei calendari delle due ruote e lo fa in grande stile, con un doppio appuntamento che riguarda sia la massima serie dei prototipi che quella delle derivate di serie. Già ipotizzate anche le date per il 2025: per la MotoGP si parla di 22-24 agosto, mentre per quanto riguarda la Superbike del 25-27 luglio.
Dopo una stagione da riserva, arriva dunque la promozione per il Balaton Park. Il tracciato ungherese, infatti, era già stato inserito nel calendario della stagione corrente di MotoGP come Reserve Event (evento di riserva); tuttavia, questa possibilità non si è mai realmente concretizzata, anche per via delle condizioni del circuito, con Dorna che ha preferito virare in extremis su una più “sicura” Misano per recuperare almeno dei due GP cancellati [Kazakistan e India, ndr]. Discorso simile per quanto riguarda la Superbike: in questo caso, il Balaton Park era addirittura stato inserito (pur con riserva) nel calendario ufficiale 2024, salvo poi essere cancellato (e poi sostituto dall'Estoril) per mancata omologazione del circuito.
Per arrivare pronto al 2025, l'impianto ungherese sarà sottoposto a un’opera di ammodernamento per accogliere al MotoGP e Superbike, con interventi di miglioramento mirati soprattutto per quanto riguarda infrastrutture e servizi per il pubblico.
Le parole di Ezpeleta (Dorna) e Weingartner (HUMDA)
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, commenta così l'accordo raggiunto:
Siamo molto felici di annunciare che il Balaton Park farà parte del calendario 2025 della MotoGP e del WorldSBK. I lavori per preparare l'impianto a questo storico debutto sono in corso. Si tratterà di un nuovo capitolo nella storia ungherese dei Gran Premi su due ruote. Torneremo in un mercato chiave dell'Europa centrale: non vediamo l'ora.
Soddisfatto anche Balazs Weingartner, Presidente del consiglio di amministrazione di HUMDA Zrt, società promotrice e organizzatrice dei due GP:
Vorrei ringraziare Carmelo Ezpeleta per la fiducia che ha riposto in noi nel corso degli anni e, naturalmente, il sostegno del governo ungherese. Il duro lavoro di questi anni si sta finalmente concretizzando e ci porterà in calendario due degli sport più seguiti al mondo. Il motorsport è emozione e passione, ma c'è molto di più: crediamo che questi sport promuoveranno il sapere e le competenze ingegneristiche del nostro Paese, l'eccellenza dei nostri piloti, la varietà dell'offerta turistica e la fantastica ospitalità che sappiamo esprimere. Faremo in modo che i nostri talenti possano mostrare le loro abilità nelle gare di casa il prossimo anno. Faremo il tifo per loro, perché i nostri cuori batteranno più forte per i piloti di casa.
Da Misano - Giorgia Guarnieri
Leggi anche: WorldSBK | Ufficiale: Toprak Razgatlioglu non correrà a Cremona