Le qualifiche hanno decisamente sorriso alla Casa di Stoccarda, la quale ha piazzato entrambe le proprie vetture in prima fila, con la vettura n.1 campione in carica di Mark Webber, Brendon Hartley e Timo Bernhard che ha ottenuto la seconda prestazione, mettendosi alle spalle le due Toyota TS050 Hybrids e le due Audi R18s. Tra i team privati della LMP1, a svettare è stato Dominik Kraihamer del Rebellion Racing, davanti alla vettura gemella del team ByKolles numero 4, riparata in tempo dopo il principio d'incendio accusato nel corso delle prove libere. 

A guidare le danze in LMP2 sarà l'Oreca 05 Nissan del G-Drive Racing, con René Rast autore della migliore prestazione in 3:36.605 davanti alle due Alpine del Baxi DC Racing (con Nelson Panciatici) e del team Alpine (con Nicolas Lapierre). In quarta piazza la debuttante Oreca n°44 del team Manor, pilotata dallo spagnolo Roberto Merhi.

Nella categoria LMGTE Pro il dominio emerso nella prima giornata da parte di Ford e Ferrari non è stato contrastato anche grazie alle avverse condizioni meteo. Immediatamente alle spalle delle due Ford GT del team Ganassi, la 488 GTE n°51 del team AF Corse ha ottenuto il terzo tempo con Gimmi Bruni, anche se durante la gara ci sarà da attendersi l'agguerrita concorrenza da parte di Porsche, Aston Martin e Corvette. 

L'Aston Martin si è comunque tolta la soddisfazione di siglare il secondo tempo in GTE Am, alle spalle di Robert Bell del Clearwater Racing. Una delle poche variazioni in classifica si è avuta grazie alla Porsche n°88 dell'Abu Dhabi Proton Racing capace d'issarsi in terza posizione.

Oggi non ci sarà nessuna attività in pista, in attesa di potersi buttare a capofitto nella giornata di gara, con il warm-up di domani mattina che andrà a precedere il via in programma alle ore 15:00.

Marco Privitera

 

{jcomments on}