© FIA Formula E
© FIA Formula E

All'inizio della stagione 2024/2025 di Formula E mancano ancora tre mesi e mezzo, ma nel frattempo continua a delinearsi la griglia di partenza del campionato. Dopo che la Maserati ha annunciato la sua nuova coppia, anche le altre squadre si stanno muovendo sul mercato.

Di Grassi resta in ABT-Lola

Il pilota brasiliano, fresco quarantenne, resterà in casa, continuando a correre con il team ABT anche dopo che questo passerà alla motorizzazione Lola-Yamaha. Di Grassi, presente sin dalla prima gara della storia della Formula E, in dieci stagioni finora ha corso ben otto anni con lo stesso team, dapprima marchiato Audi, e poi passato a Cupra, per entrare nella terza fase targata Lola: solo in due stagioni (2022 e 2023) ha cambiato squadra, passando prima in Venturi e poi in Mahindra. La sua esperienza potrà sicuramente aiutare i nuovi entrati ad ottenere da subito buoni risultati.

Formula E
© Lola Cars

Nico Muller in Andretti

Il pilota svizzero entra a far parte della famiglia Porsche ed  Andretti affiancando l'ex campione del mondo Jake Dennis. Lo svizzero sostituirà Norman Nato e parallelamente alla serie elettrica dovrebbe continuare a militare anche nel FIA WEC. Da ricordare che, anche nella prossima stagione, ci sarà una sovrapposizione tra il WEC e la Formula E, l'ex vincitore della 24h del Nurburgring dovrà quindi scegliere.

Due volte secondo nel DTM, Muller vanta un secondo posto in Formula E come unico podio, conquistato a Valencia nel 2021. Lo scorso anno è stato però protagonista di una buona stagione al volante della non brillante ABT-Cupra, sfiorando il podio a Misano.

Formula E
© Porsche Newsroom

Barnard esordisce in McLaren a tempo pieno

Infine, l'ultimo annuncio riguarda Taylor Barnard, che correrà a tempo pieno in McLaren. Il britannico aveva già disputato tre gare con lo stesso team nel corso di questa stagione (Montecarlo e le due di Berlino) per sostituire l'infortunato Sam Bird: stavolta l'inglese sarà il suo compagno di squadra, e Barnard prenderà il posto di Jake Hughes, emigrato in Maserati.

Barnard vanta un secondo posto nella F4 tedesca nel 2022 e due secondi posti nella Formula Regional Middle East nel 2023 e nel 2024. Attualmente milita in FIA F2 con il team PHM, ma, considerando che l'ultimo round della stagione ad Abu Dhabi combacerà con il primo della Formula E a San Paolo, il prossimo 7 dicembre, è verosimile attendersi che salterà almeno quest'ultimo appuntamento.

Formula E
© FIA Formula E

Alfredo Cirelli