GT World Challenge | Valentino Rossi: "Voglio vedere cosa succederà domani. Il simulatore mi ha aiutato molto"
Valentino Rossi ha tenuto una conferenza stampa questo pomeriggio presso l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sede del primo appuntamento del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup.
Il 'Dottore' si prepara per la prima esperienza a tempo pieno nel mondo delle ruote coperte con WRT, squadra legata ad Audi che si schiera nella classe PRO due auto. Una di queste vedrà al via l'ex centauro, pronto a dare battaglia con Frédéric Vervisch/Nico Müller.
Il #46 del gruppo ha dichiarato alla stampa: "Abbiamo fatto tanti test durante l'inverno per provare l'auto, ma nella realtà tutto è differente. Ci sono tantissimi piloti in pista, c'è sempre battaglia e confusione. Dobbiamo lavorare in vista di domani. Bisognerà salire in auto e fare subito il giro veloce in qualifica. La pista sembra una giungla, ma è morto divertente. Sicuramente non ti annoi mai con 52 auto in pista".
L'alfiere del team belga ha continuato dicendo: "Il livello è molto alto, per questa ragione ho scelto questo campionato. Il simulatore mi ha aiutato molto visto che non avevo mai corso ad Imola in auto. Nel secondo tratto, dalla Tosa alla 'Variante Alta' faccio fatica nel diretto confronto contro i miei diretti avversari".
Valentino Rossi non ha aspettative per il suo debutto nel GTWC Europe, una delle categorie più spettacolari al mondo. "Per la prima gara dell'anno voglio vedere cosa succederà. Sono molto curioso di vedere dove ci troveremo in griglia. Non farò lo start, ma avrò modo di provare le partenze nel corso dell'anno. Sicuramente farò il secondo stint".
La leggenda del Motomondiale ha concluso affermando: "Le moto sono sempre state il mio primo amore, ma ho sempre desiderato anche correre anche con le auto. Quando si guida al limite è sempre bello. WRT è una squadra molto professionale, il livello è paragonabile alla MotoGP".
Da Imola - Luca Pellegrini
Credits: Michele Scudiero