WEC | Prologue Sebring day-2: Toyota si prepara al meglio per il 2023
Toyota detta il passo nella graduatoria combinata dei tempi al termine del day-2 del Prologue di Sebring del FIA World Endurance Championship. Termina l'azione nell'impianto americano che settimana prossima accoglierà il primo dei sette eventi del Mondiale Endurance 2023.
Prologue Sebring day-2: Toyota avanti
Toyota e Cadillac, dopo aver primeggiato nella giornata di ieri, hanno confermato il proprio ritmo in mattinata davanti alla Porsche #5. Segnali positivi anche per Peugeot, mentre è da rimarcare un incidente per la Ferrari #51 che con il britannico James Calado è finita contro le barriere di curva 1.
https://twitter.com/FIAWEC/status/1634664331714412545Solo una 499P ha svolto regolarmente il programma, la vettura di Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco ha concluso in ottava posizione alle spalle della Peugeot #93 di Paul Di Resta/Mikkel Jensen/Jean-Éric Vergne. I francesi hanno mostrato dei segnali incoraggianti, Toyota si è confermata al vertice della graduatoria con entrambe le vetture.
L'auto #7 di Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway ha preceduto di 8 millesimi gemella #8 di Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley, il crono migliore è stato firmato in 1.48.473. Terza piazza per la Porsche #5 di Michael Christensen/Fred Mako/Dane Cameron, quarto per Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook (Cadillac Racing #2).
https://twitter.com/TGR_WEC/status/1635008306610851840Ferrari assente con la #51 nel pomeriggio, Toyota resta in controllo
Il quarto ed ultimo turno del Prologue 2023 non ha visto in pista la Ferrari #51 di AF Corse e la Peugeot #93. Due Hypercar hanno deciso di rinunciare all'attività in pista, mentre Toyota ha controllato senza molti problemi la scena con entrambe le auto.
Il costruttore che ha vinto gli ultimi Mondiali e le ultime edizioni della 24h Le Mans si prepara per confermarsi al vertice anche nella stagione che ci apprestiamo a commentare, vedremo se la situazione resterà intatta anche settimana prossima. Nella seconda sessione il giro migliore è stato siglato da Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley #7, leader in 1.48.216 davanti a Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway #8. Terza piazza per Cadillac Racing #2, quarta per Ferrari #50.
Prologue Sebring day-2, nelle altre classi svettano United Autosports e Porsche
United Autosports ha controllato tre delle quattro sessioni del Prologue 2023 con Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Frederick Lubin. Il tridente ha ceduto il primato nella serata odierna a WRT che ha fatto la differenza con Rui Andrade/Robert Kubica/Louis Delétraz.
Porsche, invece, resta regina in GTE grazie a PJ Hyett/Gunnar Jeannette/Matteo Cairoli (Project 1 - AO #56) ed a Michael Wainwright/Ben Barker/Riccardo Pera (GR Racing #86). La prima delle due line-up citate ha stabilito il best lap dell'intera giornata, un day-2 molto significativo che ha confermato nella parte alta della graduatoria la 911 RSR-19 di Rahel Frey/Sarah Bovy/Michelle Gatting.
https://twitter.com/PorscheRaces/status/1635028489308106752Appuntamento ora da mercoledì per le prove libere ufficiali. Giovedì si terrà la FP3 e le qualifiche, mentre venerdì 17 non perdetevi la 1000 Miles of Sebring, opening round del FIA World Endurance Championship 2023.
Luca Pellegrini