WorldSBK | Magny-Cours, Superpole: Alex Lowes primeggia nel diluvio
Le condizioni difficili premiano la sensibilità dell'inglese, il quale torna in prima posizione dopo 6 anni. Seguono Bulega e Redding, Bautista solo 17°.
La Superpole della WorldSBK a Magny-Cours si è disputata sotto l'acquazzone che ha invaso la Francia nella mattinata. A spuntarla è la Kawasaki di Alex Lowes, il quale ha la meglio su Nicolò Bulega e un sorprendente Scott Redding. Álvaro Bautista è solo 17°.
Tanti nomi nuovi al vertice
Il primo dei piloti da esaltare è sicuramente Alex Lowes, che torna in pole position. Al britannico la prima posizione in qualifica mancava da Assen 2018 quando era ancora in Yamaha, ben 6 anni fa. Anche per Kawasaki è un giorno da ricordare, visto che è la prima pole position dell'anno. Le condizioni di bagnato hanno fatto emergere un binomio potenzialmente vincente, ma l'errore in queste circostanze è sempre dietro l'angolo.
Al secondo posto si piazza Nicolò Bulega, che ha finito il turno per terra con una caduta in staccata alla “Adelaide”. Completa la prima fila Scott Redding in una giornata che comunque sorride a BMW nonostante l'assenza di Toprak Razgatlıoğlu. Quarto è Garrett Gerloff, poleman lo scorso anno a Magny-Cours, pista da sempre affine alle caratteristiche della M1000RR. Segue Michael van der Mark, che si piazza così in 5ª in un weekend partito nel migliore dei modi con il primo tempo al Venerdì.
Disastro Bautista: è solo 17°
Xavi Vierge porta finalmente Honda nelle posizioni di vertice: sotto la pioggia battente l'ex Moto2 ha sfruttato le sue abilità sul bagnato per conquistare un 6° posto che dà speranza al pilota spagnolo per il weekend. Settima piazza per Axel Bassani, il quale torna a frequentare le zone alte della classifica in un 2024 veramente difficile. Completano la terza fila le Yamaha di Jonathan Rea e Andrea Locatelli. Decimo Danilo Petrucci, anch'egli protagonista di una caduta alla “Adelaide”. Poi due specialisti del bagnato: Tarran Mackenzie (11°) e Bradley Ray (12°). Il BSB, in questo, non si può dire che non sia una buona palestra.
A seguire Remy Gardner, anche lui caduto, e le Ducati di Andrea Iannone e Michael Ruben Rinaldi. Poi Philipp Oettl e Álvaro Bautista, che partirà solo diciassettesimo. Una qualifica molto complicata per lo spagnolo, che non ha mai nascosto il suo scarso feeling con l'asfalto umido. Diciottesimo il sostituto di Dominique Aegerter, Alessandro Del Bianco, che sul bagnato ha invece sempre fatto prestazioni stupefacenti. Poi Iker Lecuona e Sam Lowes, il quale è caduto compromettendo di fatto la sua qualifica.
WorldSBK | Magny-Cours: i risultati della Superpole
Francesco Sauta
Leggi anche: WorldSBK | Magny-Cours: Toprak Razgatlıoğlu "unfit" dopo la caduta nelle FP2