Ecco quindi i voti ai protagonisti di questo pazzo weekend inglese:

Maverick Vinales 10: gara superlativa del Top Gun della MotoGP, il quale centra la prima vittoria in carriera al secondo anno in top class e riporta la Suzuki al successo dopo ben 9 anni dall’ultima volta. Cliente scomodissimo per l’anno prossimo per il suo futuro compagno di box Rossi.

Loris Baz 10: è vero che la sua gara è durata pochissimo, ma è anche vero che è uscito illeso da un incidente spaventoso in curva 2 dopo essere andato addosso a Pol Espargarò. Minuti di attesa per sapere le sue condizioni e poi quel braccio alzato ad indicare che è tutto ok.

Cal Crutchlow 9: Cal è in uno stato di grazia e dopo la prima vittoria centra anche la prima pole in carriera, trasformata in un secondo posto ottenuto con tenacia e lottando come un leone con degli assatanati come Rossi, Marquez e Iannone.

Valentino Rossi 8,5: usa l’ignoranza (cit. sua) per portare a casa un podio che è come una vittoria, visto come è arrivato. Sportellate con Marquez e bagarre alla morte con Iannone e Crutchlow. Recupera solo 3 punti a Marquez, ma con un Rossi così c’è da sperare per Misano...

Dani Pedrosa 8: la miglior gara in questo 2016 per Camomillo che finalmente è stato in grado di battagliare con tutti quanti fino a fine gara senza perdersi per strada. A posto con moto e gomme, ha il merito anche di tener dietro Marquez dopo il dritto del 93, facendo spalle larghe al suo capitano.

Andrea Dovizioso 8: gareggia in condizioni fisiche non perfette, ma questo non gli impedisce di tirar fuori una grande prestazione chiudendo dietro alle due Honda ufficiali di Marquez e Pedrosa. Emblematico il suo arrivo al traguardo scuotendo il braccio per la fatica di guidare la moto.

Andrea Iannone 7,5: per una volta tanto non è tutta colpa sua nella caduta che lo estromette dalla gara quando era in seconda posizione e lottava come un leone. Anche lui con problemi al braccio durante la gara.

Marc Marquez 7,5: fa e disfa a suo piacimento durante la gara con errori che non aveva mai commesso durante la stagione. Sbaglia alcune misure nei sorpassi in bagarre con Rossi e Crutchlow, ma lotta come un matto con tutti e due. Chiude la gara al quarto posto perdendo solo 3 punti da Rossi.

Aleix Espargarò 7: la conferma della bontà del progetto Suzuki la dà anche il buon Aleix che arriva davanti alla Yamaha ufficiale di Lorenzo. Buona gara per lo spagnolo anche in vista di Misano, dove Suzuki può fare bene.

Alex Lowes 7: deb di lusso in MotoGP prestato dalla Sbk. Coglie i suoi primi punti in MotoGP con una gara accorta e senza azioni di rilievo, ma l’obiettivo era fare esperienza su questa moto. Lo rivedremo a Misano prima di tornare in Superbike.

Danilo Petrucci 6,5: weekend abbastanza complicato per il Petrux. Dal secondo posto dell’anno scorso al 9° di quest’anno, contando anche un jolly in prova.

Alvaro Bautista 6,5: l’unica Aprilia superstite dopo l’uscita di pista di Bradl. Alvaro porta a casa ancora un buon risultato in vista della gara di casa per il team Gresini.

Jorge Lorenzo 5: gara opaca per il pilota maiorchino che non ha mai avuto il passo gara per stare con quelli davanti e lottare per il podio. Terzo posto nel mondiale a rischio visti i soli 20 punti di vantaggio sull’arrembante Vinales. Ancora una volta incolpa la Michelin per una gomma non perfetta, dimostrando il suo scarso feeling con gomme-moto-team in questo momento.

Arrivederci alla prossima puntata delle pagelle, dopo la gara in programma per questo weekend sul tracciato World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

Marco Pezzoni