Qualora non dovesse la pista argentina ricevere il via libera per ospitare il round, il Mondiale è pronto a far ritorno sul tracciato di Jerez de la Frontera prima di chiudere ancora una volta a Losail. Il problema della pausa estiva lunga è comunque rimasto, nonostante si sia cercato un circuito adatto ad ospitare le derivate di serie tra il round di Misano del 6-8 luglio e quello di Portimao del 14-16 settembre. Con il Lausitzring chiuso alle gare di moto e riconvertito a prove auto, non c’era nessuna pista pronta per ospitare un appuntamento iridato.

La Supersport trae un piccolo beneficio da questo calendario: se nel recente passato i riders della Supersport avevano aspettato quasi tre mesi prima di tornare in sella in quel del Lausitzring, questa volta i piloti dovranno attendere due mesi circa, ma inframezzati dal round di Misano di inizio Luglio.

Vediamo più nel dettaglio le date ed i circuiti per ogni categoria:

Superbike

La nuova stagione si aprirà come di consueto con i test ufficiali del 19-20 febbraio sul tracciato di Phillip Island. Il primo round sarà quindi il Gran Premio d’Australia sul magnifico tracciato di Phillip Island dal 23 al 25 febbraio. Dopo un mese esatto (23-25 marzo), i bolidi della Superbike si sposteranno a Buriram in Thailandia (dove peraltro debutterà la MotoGP, ndr) per il secondo round della stagione. La stagione europea partirà, sempre dopo un mese, con il consueto round di Aragon in programma dal 13 al 15 aprile, mentre la settimana successiva il paddock si sposterà in Olanda sul tracciato di Assen per il round numero 4. L’Italia dovrà aspettare metà maggio per vedere transitare i propri beniamini su uno dei tracciati più belli del mondo: Imola. L’Italian Round è infatti in programma dall’11 al 13 di maggio, mentre dopo due settimane, esattamente nel weekend del 25-27 maggio, le moto torneranno dove tutto ha avuto inizio, a Donington Park in Inghilterra. Dall’Inghilterra a Brno, in Repubblica Ceca, per il rientrante round previsto per il weekend dell’8-10 giugno, mentre a fine mese (e più precisamente dal 22 al 24) le moto voleranno di nuovo oltre oceano per lo US Round sul mitico tracciato di Laguna Seca. Ritorno in Italia previsto per l’inizio di Luglio con il Riviera di Rimini Round sul World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico dal 6 all’8 Luglio (scambio di date tra Laguna Seca e Misano), dopodiché pausa estiva inframezzata dai test ufficiali a Portimao del 23-24 agosto, preludio del round portoghese in programma sempre a Portimao dal 14 al 16 settembre. mentre a fine mese si tornerà in Francia per il round di Magny Cours. La novità del weekend in Argentina è prevista per il 12-14 ottobre, prima della conclusione ancora a Losail in Qatar dal 25 al 27 ottobre. Stagione quindi che si chiuderà a fine ottobre, e non a novembre come in questa stagione.

Supersport

Per i ragazzi della Supersport, il percorso sarà pressochè identico ai riders della Superbike. Test ufficiali a Phillip Island il 19-20 febbraio, primo round in Australia, poi in sequenza Thailandia, Aragon, Assen, Imola, Donington e Brno. Prima tranche di pausa estiva tra Brno e Misano, dato che non verrà disputato il round di Laguna Seca (come accadeva in MotoGP con le 250/Moto2 e 125/Moto3), poi Misano ad inizio luglio, seconda tranche di pausa inframezzata dai test a Portimao il 23-24 agosto quindi Portimao, Magny Cours, Argentina e Qatar.

Europeo Supersport, Supersport 300, Stock 1000

Con l’uscita di scena (temporanea, salvo ripensamenti dell’ultimo momento) di Jerez, nel 2018 saranno 8 i round della stagione europea delle classi che competono solo sui tracciati europei, nonostante la Supersport 300 sia a tutti gli effetti un campionato del mondo seppur confinato all’Europa. Stock 1000, Europeo Supersport e Supersport 300 inizieranno la propria stagione da Aragon, poi Assen, Imola, Donington, Brno, Misano, Portimao e Magny Cours per un’altra stagione incerta ed elettrizzante.

Ancora una volta ad uscire scontenti da questa prima bozza di calendario saranno per prima cosa i tifosi, costretti a sorbirsi lunghe pause tra un round e l’altro senza vedere piloti in pista; in secondo luogo gli stessi piloti della Supersport, ai quali è stato dato il “contentino” dei test ufficiali a fine agosto, ma con una pausa estiva che rimane comunque lunga.

Marco Pezzoni - @marcopezz2387

calendario sbk 2018

 

{jcomments on}