Concluso il primo test in season del 2014, anche Pirelli ha potuto trarre utili indicazioni dalla due-giorni andata in scena sul tracciato di Sakhir. Come consentito dal regolamento, Caterham, Williams e Mercedes hanno scelto di effettuare proprio in Bahrain le prove di pneumatici che ciascun team dovrà effettuare nel corso della stagione: una novità rispetto allo scorso anno, introdotta per aiutare il fornitore di pneumatici a progettare pneumatici adatti alle vetture di ultima generazione. Complessivamente, nel corso delle due giornate (martedì per Caterham e mercoledì per Mercedes e Williams) sono state provate otto nuove costruzioni e sei nuove mescole. Secondo quanto spiegato dalla stessa Pirelli, durante i test si è provata una novità per volta: o le mescole o le costruzioni. Ciò significa che se un pilota è sceso in pista con una nuova costruzione allora avrà utilizzato le mescole attuali (e viceversa). I tre team hanno alternato run su gomme sperimentali a run su gomme attuali, proprio per poter effettuare un confronto. Le 250 gomme sperimentali portate in Bahrain, distinguibili per non avere alcuna striscia colorata sul fianco, sono state progettate pensando esclusivamente al 2015. Nel corso delle due giornate, Pirelli ha completato un totale di 110 giri e 595 km con le gomme sperimentali, in temperature ambientali e della pista molto più calde rispetto a quelle del weekend di gara.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Abbiamo sempre desiderato poter fare i test con vetture attuali, e il fatto che questa opportunità sia stata inserita nel regolamento di quest’anno è per noi molto importante. Abbiamo fatto progressi utili in entrambi i giorni, provando una serie di soluzioni pensate per il 2015. Dopo aver accumulato questi dati preziosi, dovremo analizzarli attentamente per valutare la migliore direzione di sviluppo in vista dei prossimi test in season a Barcellona, dove ci aspettiamo di vedere ulteriori evoluzioni in termini di prestazioni delle vetture”.

Sempre per quanto riguarda i test, la temperatura massima raggiunta è stata di 35 gradi ambientali e 44 gradi dell’asfalto, registrata alle 14.00 di mercoledì. Il miglior tempo segnato nella due giorni di test è stato 1m34.136s, fatto registrare da Hamilton mercoledì mattina, su uno pneumatico sperimentale. Le squadre che non hanno effettuato test dedicati a Pirelli hanno utilizzato gli attuali pneumatici 2014. Quest’anno i team hanno a disposizione un massimo di 135 set di gomme per i test, compresi quelli in season. Caterham ha completato 64 giri con Robin Frijns martedì, prima che un problema idraulico li costringesse a interrompere i test nel pomeriggio. Frijns ha provato una nuova costruzione e due nuove mescole. Mercoledì, la Mercedes ha effettuato 120 giri con Lewis Hamilton, testando tre nuove costruzioni e tre nuove mescole. Williams ha completato 64 giri con Felipe Nasr, provando due nuove costruzioni ed una nuova mescola. La squadra si è fermata nel pomeriggio per un problema tecnico. Il prossimo test in season si terrà dopo il Gran Premio di Spagna. In tale occasione, Sauber e Toro Rosso proveranno le gomme per Pirelli il primo giorno, Force India e McLaren il secondo. L’ultimo test gomme si terrà a Silverstone, dopo il Gran Premio d’Inghilterra: Ferrari e Lotus proveranno il primo giorno, Red Bull e Marussia il secondo.

Ecco i vari tempi ottenuti, con il riferimento alle mescole utilizzate:

Giorno 1

Rosberg Mercedes 1m35.697s Soft - Hulkenberg Force India 1m36.064s Soft - Alonso Ferrari 1m36.626s Medium - Magnussen McLaren 1m36.634s Soft - Bottas Williams 1m37.305s Soft - Chilton Marussia 1m37.678s Supersoft - Ricciardo Red Bull 1m38.326s Soft - Sirotkin Sauber 1m39.023s Soft - Frijns Caterham 1m40.027s Experimental - Maldonado Lotus 1m40.183s Soft - Kvyat Toro Rosso 1m40.452s Soft

Giorno 2

Hamilton Mercedes 1m34.136s Experimental - Vergne Toro Rosso 1m35.557s Supersoft - Magnussen McLaren 1m36.203s Soft - Perez Force India 1m36.586s Soft - Ricciardo Red Bull 1m37.310s Soft - Bianchi Marussia 1m37.316s Supersoft - Van der Garde Sauber 1m37.623s Soft - Alonso Ferrari 1m37.912s Medium - Ericsson Caterham 1m39.263s Soft - Nasr Williams 1m39.879s Experimental - Grosjean Lotus 1m43.732s Soft

Marco Privitera

{jcomments on}