Weekend trionfale nella TCR Europe per Josh Files sul circuito di Hockenheim. L’inglese, con una vittoria (nella prima gara) e un nono posto ha guadagnato la leadership di campionato. Il pilota del Target Competition, due volte campione della TCR Germany, in gara-1 è stato seguito da Lucas Engstler. Terza posizione per Maxime Potty, alfiere di casa WTR, con la sua Volkswagen Golf. Seconda gara vinta da Julien Briché sulla Peugeot del JBS, seguito dalla gemella di Aurelien Comte, che si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio. Terza assoluta Jessica Bäckman, su Hyundai, per la prima volta a podio nella categoria.

Gara 1. Ottimo lo start di Files: l’inglese, partito dalla pole, è andato subito a difendere la sua posizione; anche Engstler è stato autore di una buona partenza, risalendo in seconda posizione. Avvio da dimenticare invece per Gilles Magnus che, partito dalla seconda posizione, è scivolato addirittura in quarta. Bagarre nelle retrovie con un contatto fra Stian Paulsen e la Hyundai di Mat’o Homola. Il primo a salutare la compagnia è stato Dan Lloyd: costretto al ritiro, dopo essere stato tamponato da Aurelien Comte, trovandosi con la ruota anteriore sinistra della sua Honda Civic piegata.

Files ha subito preso il largo guadagnando più di tre secondi sui diretti avversari capitanati da Engstler impegnato, a sua volta, a tenere a bada un arrembante Potty. Ritiro per il nostro Gianni Morbidelli dopo essere stato colpito violentemente dalla Hyundai di Homola; stessa sorte per Lilou Wadoux, costretta a riportare mestamente la sua Peugeot 308 ai box. Continua positivamente l’apprendistato di Luca Filippi: l’italiano ha battagliato a lungo per la settima posizione, prima che Dusan Borkovic, con una manovra ai limiti, lo tamponasse mettendo fine alla sua gara. Lotta accanita per la conquista dell’ottava posizione fra Santiago Urrutia e Comte: i due hanno duellato strenuamente, con il pilota dell’Audi che ha affiancato la Peugeot del francese per diverse curve prima di riuscire a guadagnare la posizione. L’argentino, nel passaggio successivo, ha infilato Magnus salendo in settima piazza.

Gara neutralizzata dalla Safety Car per spostare la Hyundai di Homola insabbiatasi nella Sachs Kurve. Il restart è avvenuto quando mancavano poco più di 5 minuti al termine, con Files che ha mantenuto facilmente la prima posizione; mentre nelle retrovie Tom Coronel e Nelson Panciatici hanno iniziato a darsi battaglia, con l’olandese richiamato dal collegio dei commissari per guida troppo aggressiva. Borkovic ha girato per diversi giri con il cofano della sua Hyundai i 30 N quasi aperto e in condizioni estreme mentre cercava di difendersi da John Filippi: i due si sono scambiati le posizioni diverse volte prima che l’alfiere Renault è riuscito ad avere la meglio. Nulla da fare per il pilota del Target Competition, che è stato costretto a parcheggiare la sua Hyundai a bordo pista. Buon quarto posto per Julien Briché, seguito da Backman e Urruita. Top-ten completata rispettivamente da Teddy e Jimmy Clairet.

Gara 2. Ottimo l’avvio di Briché e Bäckman, che hanno tenuto le prime due posizioni mentre Comte, partito sesto, è balzato subito in terza posizione. Il francese, dopo aver affiancato la Hyundai di Bäckman in parabolica, l’ha superata al tornantino con una manovra perentoria. Bagarre a centro gruppo con Morbidelli che ha fatto a sportellate con Nagy per la top-10. Nelle retrovie Paulsen è arrivato lungo in frenata, andando nella via di fuga; rientrato in pista è stato centrato da Borkovic che l’ha spedito nella ghiaia. Obbligatorio l’ingresso della Safety Car per consentire ai commissari di percorso di rimuovere la Cupra insabbiata.

Restart al quarto passaggio con Briché che ha preso subito un buon margine su Comte, mentre lotta senza esclusione di colpi per la settima posizione: protagonisti Engstler e Files che, nell’arco dello stesso giro, si sono scambiati diverse volta la posizione; ad approfittarne maggiormente sono stati Magnus e Coronel che hanno ricucito il gap. Drive Through per Borkovic, per aver causato la collisione con Paulsen. Il serbo dopo aver scontato la penalizzazione è ritornato ai box definitivamente perché fuori dai giochi. Urrutia, dopo la seconda partenza sbagliata del weekend, si è reso protagonista di una rimonta serratissima andando a superare diversi piloti, fra cui il suo team-mate Potty, guadagnando la quinta posizione. Nuovamente scintille fra Magnus e Files, con quest’ultimo che al termine è riuscito ad avere la meglio ottenendo la nona posizione. Contatto multiplo nelle retrovie fra le due Honda di Viktor Davidovski e Martin Ryba e la Hyundai di Natan Bihel: ad avere la peggio Ryba, costretto a parcheggiare a bordo pista la i30 N e il francese che è rientrato mestamente ai box.

Briché ha tagliato il traguardo per primo con circa un secondo e mezzo su Comte, seguito dai fratelli Jessica e Andreas Bäckman, quinto Urrutia. Potty sesto è risultato, ancora una volta, il migliore fra i piloti Volkswagen. Strepitosa la rimonta di Coronel che, partito ventunesimo, è arrivato in decima posizione, seguito dai nostri Morbidelli e Luca Filippi in netto miglioramento nell’arco di tutto il weekend.

Files comanda la graduatoria del campionato seguito, a cinque lunghezze, da Briché, più staccati Magnus e Comte. Prossimo appuntamento fra due settimane sullo storico circuito di Spa Francorchamps.

CLASSIFICA CAMPIONATO TCR EUROPE

Michele Montesano