F1 | Test Barcellona, Day 6: la cronaca live
Una nuova giornata di test si apre sul circuito di Montmelò, con gli undici team del Mondiale di Formula Uno al lavoro in vista dell'esordio iridato di Melbourne, in programma il prossimo 20 marzo. E' tempo di tornare in pista per Sebastian Vettel il quale, dopo aver affrontato i primi due giorni al volante della Ferrari SF16-H, ha poi ceduto il sedile al compagno Kimi Raikkonen. La scuderia di Maranello cerca conferme soprattutto dal punto di vista dell'affidabilità, dopo aver accusato guai di svariata natura che ne hanno parzialmente rallentato il lavoro nei giorni scorsi.
Sembra invece filare tutto liscio in casa Mercedes, con Hamilton che oggi scenderà in pista al mattino prima di lasciare il posto a Nico Rosberg, il quale nel pomeriggio con ogni probabilità effettuerà una simulazione gara, ricalcando il programma seguito ieri dal compagno. A caccia di chilometri preziosi anche la McLaren dopo i segnali di ripresa messi in mostra con Alonso nella giornata di ieri, mentre la Williams punta a confermare le buone prestazioni messe in mostra sin qui dalla FW38. Come di consueto, vi accompagneremo dentro il paddock del tracciato catalano per farvi vivere con noi un'altra giornata da seguire minuto per minuto!
Ore 18:01. Si chiude la sessione odierna, con Bottas che chiude in testa grazie al tempo ottenuto con gomme Supersoft. Questa la classifica ed i giri percorsi:
Ore 17:08. Prima bandiera rossa della giornata: Ericcson si è insabbiato all'uscita della curva 4.
Ore 16:55. Conclusa la simulazione gara di Rosberg. Nel frattempo, Vettel è salito a quota 124 giri percorsi.
Ore 16:25. Cambio a sorpresa al vertice della classifica: adesso è Bottas a comandare. 1:23.261 il tempo ottenuto dal pilota della Williams, in pista con gomme Supersoft. Questa mescola oggi è stata utilizzata dal solo Magnussen.
Ore 15:41. Altra giornata difficile per il team Haas: sembra che Gutierrez non riuscirà a rientrare in pista a causa dei problemi manifestatisi nel corso della mattinata.
Ore 15:37. Secondo i primi riscontri cronometrici, Rosberg nel primo stint su gomme Soft avrebbe guadagnato oltre 5" nei confronti di Hamilton.
Ore 15:23. Iniziata la simulazione gara di Rosberg: probabile che il tedesco ricalchi il medesimo programma svolto ieri da Hamilton.
Ore 14:37. Tutti i piloti al momento in pista con gomme medie per prove di long run.
Ore 14:08. Ripartita la sessione al Montmeló: in pista anche Button, dopo i problemi accusati nella seconda parte della mattinata.
Ore 13:01. Questa la situazione dei tempi e dei giri percorsi a metà giornata:
Ore 15:56. Hamilton in extremis piazza la zampata: 1:23.622 e miglior tempo della mattinata, realizzato con gomma Soft. Magnussen è a tre decimi con le Supersoft, Vettel a 0"678.
Ore 12:25. Al momento, gli unici a non aver ancora realizzato un crono sono Ericsson e Gutierrez: il team Haas è ancora alle prese con il problema avuto nel pomeriggio di ieri.
Ore 12:20. Hamilton con gomma Soft si piazza immediatamente alle spalle di Magnussen, a soli 0"034 dal pilota Renault.
Ore 12:16. Magnussen è il primo a montare un set di Supersoft: 1:23.933 e nuovo miglior tempo della giornata.
Ore 11:12. Mentre Vettel ristabilisce le distanze con il resto del gruppo abbassando la migliore prestazione odierna a 1:24.611, Button è il primo a montare le gomme Soft, piazzandosi alle spalle del tedesco per 0"615.
Ore 10:37. Proseguono intanto senza sosta le prove di pit stop al box Red Bull. Oltre alle gomme effettuati anche svariate sostituzioni del muso.
Ore 10:31. Bottas con gomme medie si porta a soli 25 millesimi dalla leadership di Vettel. I tempi sono comunque destinati a scendere di parecchio, sia per i miglioramenti della pista ma soprattutto quando verranno montate le mescole più performanti.
Ore 10:00. La prima ora di test vede Vettel al comando con 16 giri percorsi (lo stesso numero di Hamilton) ed il tempo di 1:25.303. Alle spalle del tedesco Magnussen, Sainz, Button e Bottas. Unica monoposto a non essere ancora scesa in pista è la nuova Sauber C35 con Ericsson.
Ore 9:28. Subito molto attive Ferrari e Mercedes: Vettel con 1:26.978 al momento precede in classifica Hamilton nei tempi e anche per quanto riguarda il numero di tornate percorse.
Ore 9:03. Vettel rientra dopo aver completato il proprio installation lap. Altrettanto fa Perez, con una vistosa griglia posizionata sul lato posteriore sinistro della sua Force India.
Ore 9:00. Bandiera verde! Inizia la sessione con Vettel, Bottas e Button nell'ordine tra i primi ad entrare in pista.
Ore 8:47. Grande attesa per il ritorno in pista di Sebastian Vettel: il tedesco lascia l'hospitality Ferrari per entrare nel proprio box ed iniziare il lavoro odierno al volante della SF16-H
Ore 8:32. Il cielo oggi è coperto al Montmelò ma, fortunatamente, la temperatura è meno rigida rispetto a ieri: 8.2° al momento e 77% di umidità.
Ore 8:16. Mancano circa tre quarti d'ora alla bandiera verde ma in pit lane c'è già movimento: al box Red Bull, infatti, si stanno effettuando prove di pit stop. Come si suol dire, il mattino ha l'oro in bocca...
Da Barcellona - Marco Privitera