Zanardi, nuovo bollettino: "Situazione stabile, grave quadro neurologico"
E' di pochi minuti fa l'ultimo bollettino medico riguardante le condizioni di salute di Alex Zanardi. Il campione bolognese, ricoverato presso l'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena in seguito ad un incidente avvenuto ieri sulla sua handbike, si trova attualmente nel reparto di terapia intensiva. Condizioni stabili durante la notte, ma resta grave il quadro neurologico.
IL BOLLETTINO
Questo il bollettino medico diramato questa mattina: "In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico".
Questo dunque il primo bollettino della giornata riguardante le condizioni di Alex Zanardi, diffuso dall'équipe di neurochirurgia che lo ha operato. Un secondo aggiornamento è previsto sempre per questa mattina alle 12:30 da parte del reparto in cui è ricoverato.
Ricordiamo che nella giornata di ieri Zanardi è stato sottoposto ad un doppio intervento neurochirurgico e maxillo-facciale, durato quasi 3 ore, in seguito al quale è stato poi trasferito nel reparto di terapia intensiva. Al suo fianco la moglie ed il figlio in questi momenti di apprensione.
In attesa del prossimo aggiornamento di questa mattina resteranno comunque fondamentali le prossime 48/72 ore per comprendere l'evoluzione del quadro clinico di Alex Zanardi.
Carlo Luciani