Credits: BMW Motorsport
Credits: BMW Motorsport

WRT e BMW vincono ancora una volta la 8h Indianapolis Preseted by AWS, finale dell'Intercontinental GT Challenge. Dries Vanthoor / Sheldon Van Der Linde / Charles Weerts  trionfano in America davanti a Porsche #120 Wright Motorsport di Adam Adelson / Elliott Skeer /Laurin Heinrich dopo una lunga battaglia fino all'ultimo giro.

Charles Weerts è ufficialmente il nuovo campione della serie globale di SRO, BMW replica il trionfo del 2023, ma non riesce a strappare a Porsche il titolo costruttori.

BMW parte forte 

BMW Motorsport ha fatto la differenza nelle prime ore della finalissima di SRO America. Dries Vanthoor ha preso il comando delle operazioni con l'auto #31 di WRT, il belga si è collocato al top dopo sessanta minuti d'azione che hanno premiato la Porsche #10 Herberth Motorsport di Patric Niederhauser. 

Strategia differente per la squadra che ha colto con l'elvetico la pole, la compagine citata ha infatti saltato la prima sosta ai box in occasione di una bandiera gialla scattata dopo un problema in curva 4 della BMW #8 Flying Lizard Motorsports.

Vanthoor si è quindi trovato leader con un relativo margine nei confronti della Mercedes #130 GruppeM e la gemella #33. Rimonta dal fondo dello schieramento per la M4 GT3 #33 di Augusto Farfus / Daniel Harper /Max Hesse, all'attacco dopo una penalità ricevuta nel pre-gara per il cambio del motore.

   

Guven perde il titolo IGTC

Porsche ha perso ogni chance di vincere il titolo piloti nell'Intercontinental GT Challenge dopo l'uscita di scena di Ayhancan Guven (GMG Racing Posche #32). Il vincitore della 12h di Bathurst ha alzato bandiera bianca prematuramente, out per un problema a 4h e 25 dalla conclusione.

BMW ha quindi iniziato a contendersi il primato in casa con Charles Weerts #31 in piena lotta contro Max Hesse/Dan Harper #33. Ricordiamo che i tre volti citati hanno corso insieme la 24h del Nurbugring, ma non la 24h di Spa.

Wright Motorsports all'attacco con Porsche su più fronti 

BMW ha controllato la scena a lungo con entrambe le auto prima di subire il rientro da parte della Posche #120 Wright Motorsport. L'auto in lotta per il titolo PRO nel GTWC America ha sorpreso le due BMW di WRT cambiando strategia a meno di 4h dalla fine, una parentesi importante della 8h Indianapolis con una serie di bandiere gialle che hanno spezzato il ritmo.

Elliott Skeer ha iniziato a lottare contro Sheldon van der Linde (BMW #31) per il primato, una bella bagarre davanti alla Mercedes #130 GruppeM di Jules Gounon ed alla Corvette #63 DXDT Racing di Alex Udell. Strategia differente per la vettura americana, direttamente in lotta con la Porsche #120 per il primato in SRO America.

 

Arriva la notte, Porsche vs BMW 

Il tramonto ha preceduto la notte ad Indianapolis e di conseguenza la fine dell'ultimo atto di SRO America. Wright Motorsport Porsche #120 ha iniziato a gestire il primato ed il carburante con un piccolo scarto nei confronti della BMW #31 WRT.

Laurin Heinrich ha però dovuto fronteggiare anche una sanzione di cinque secondi sul tempo finale della manifestazione, un provvedimento potenzialmente decisivo nell'assegnazione della competizione overall per aver commesso una errore in pit road.

 

Il finale è stato più che mai avvincente, Heinrich ha cercato in ogni modo di gestire il piccolo scarto su Vanthoor che ha tagliato la linea del traguardo con solo 4.740 millesimi di ritardo. La BMW #31 di WRT ha quindi colto la vittoria replicando quanto fatto lo scorso anno, Dries Vanthoor / Sheldon Van Der Linde / Charles Weerts hanno festeggiato concludendo davanti a Adam Adelson / Elliott Skeer /Laurin Heinrich.

Primo posto in PRO nel GTWC America nella gara e nel campionato per la Porsche #120 che nella classifica overall si è ritrovata davanti alla Mercedes #130 GruppeM di Maro Engel / Mikael Grenier / Jules Gounon. Completano nell'ordine, l’Acura #93 Racers Edge Motorsports e la Corvette #63 DXDT Racing davanti alla Porsche #85 RS1.

Affermazione in PRO AM con il 7mo posto assoluto per la Porsche #10 Herberth Motorsport di Antares Au / Loek Hartog / Patric Niederhauser, abili nel finale ha beffare i campioni PRO AM GTWC America 2024 Justin Rothberg / Patrick Gallagher con la BMW #29 Turner Motorsport.

 

Indy 8h GTWC America: Wright Motorsport Porsche e Turner Motorsport BMW campioni 

La Porsche #120 Wright Motorsport di Adam Adelson / Elliott Skeer e la BMW #29 Turner Motorsport di Justin Rothberg / Patrick Gallagher vincono il titolo PRO e PRO Am nel Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS.

Nel primo caso la vittoria è arrivata dopo una lunghissima lotta contro la Corvette #64 DXDT Racing di Tommy Milner/Alex Udell. La Porsche #120, in pista nella otto ore anche con Laurin Heinrich, ha respinto l'assalto finale dei due americani che dopo aver saltato in primi due round di SRO America hanno primeggiato in ogni singola competizione disputata (otto prove ed otto vittorie).

Turner Motorsport BMW #29, invece, ribalta la classifica in PRO Am nel championship decider di Indianapolis. Justin Rothberg / Patrick Gallagher, accompagnati da Patrick Gallagher ad Indy, hanno primeggiato per un solo punto nei confronti della BMW #38 ST Racing di Samantha Tan/Neil Verhagen. Niente da fare per la canadese e l'americano, traditi nella prima parte della manifestazione da un problema tecnico che ha vanificato una stagione quasi perfetta.

Cala il sipario su SRO America e sull'Intercontinental GT Challenge 2024 dopo la fine anche del GTWC Asia. Mancano all'appello ora il GTWC Australia e la finalissima del GTWC Europe che settimana prossima tornerà a Barcellona (Sprint Cup) prima dell'epilogo in quel di Jeddah (Endurance Cup).

 

Luca Pellegrini