NASCAR | Sonoma: Larson torna al vertice
Il californiano si impone in casa firmando la terza gioia stagionale, la 26ma in carriera
Kyle Larson ha vinto la prova di Sonoma della NASCAR Cup Series. Il #5 di Chevrolet ed Hendrick Motorsport ottiene il ventiseiesimo acuto in carriera, il secondo tra i saliscendi del noto road course che sorge nello Stato della California.
Tyler e Buescher provano a fare la differenza
Dopo le prime due Stage vince da Tyler Reddick (Monster Energy Toyota #45) e Chris Buescher (BuildSubmarines.com Ford #17), la prova è entrata nel vivo, finalmente senza neutralizzazioni dopo una prima fase più che mai caratterizzata dalle neutralizzazioni.
Buescher si è ritrovato al comando, il portacolori del RFK Racing ha iniziato a subire il lento e progressivo recupero da parte della Toyota Carmy #19 Joe Gibbs Racing di Martin Truex Jr. L'ex campione della serie ha recuperato terreno ed ha iniziato a battagliare con la Ford Mustang del rivale, il duello ha permesso il rientro da parte di Kyle Larson.
Larson raggiunge e rivali e scappa
Il #5 di Chevrolet, con gomme molto più fresche, ha infilato i rivali senza particolari problemi, il 31enne non è più stato recuperato fino alla bandiera a scacchi. Finale da dimenticare in ogni caso per Truex, senza carburante a pochi metri dalla conclusione così come la Camaro #8 RCR di Kyle Busch.
Seconda posizione conclusiva per Michael McDowell (Love's Travel Stops Ford #34), terza per il già citato Buescher. Completano la Top5, invece, Chase Elliott (NAPA Gold Filters Chevrolet #9) e Ross Chastain (Kubota Chevrolet #1).
Larson guarda ora ai Playoffs
Larson ha ottenuto in settimana il permesso di disputare i Playoffs e di competere per il titolo dopo aver corso la Indy500 e di conseguenza aver rinunciato a disputare la Coca-Cola 600 presso il Charlotte Motor Speedway.
La NASCAR ha concesso a Kyle di saltare la sfida in North Carolina e di restare comunque eleggibile per il titolo piloti, ricordiamo infatti che a meno di concessioni speciali tutti i piloti devono gareggiare ogni singolo round al fine di poter festeggiare dopo il Championship 4 di Phoenix.
Prossima tappa in Iowa tra sette giorni, catino che prima d'oggi non ha mai accolto la NASCAR Cup Series.
Luca Pellegrini