Credits: Invicta Racing / X.com
Credits: Invicta Racing / X.com

Gabriel Bortoleto conquista a Monza la sua seconda vittoria in FIA Formula 2 e lo fa rimontando al fondo al termine di un'imprevedibile Feature Race. Un’altra rimonta d’autore dopo quella nella Sprint Race per il brasiliano della Invicta Racing che addirittura si supera, sfruttando alla perfezione la Safety Car uscita al giro 8 per fare la sosta, risalire la classifica  e trionfare nel Tempio della Velocità.

Hadjar fuori dalla top 10, Maloney sale al terzo posto in classifica

Una vittoria importantissima che riapre completamente il campionato e riporta Bortoleto addosso a Isack Hadjar: il leader della classifica è stato coinvolto nell’incidente alla partenza tra Pepe Marti e Paul Aron prima di restare arretrato dopo una SC entrata nel cuore della  finestra del pit-stop. Alla fine il francese della Campos Racing chiude in 11a posizione e vede il suo vantaggio su Bortoleto ridursi a soli 10,5 punti.

Insieme al brasiliano del programma junior McLaren ne ha approfittato anche Zane Maloney, il barbadiano della Rodin Motorsport ha chiuso secondo e sale al terzo posto della classifica piloti a -40 da Hadjar. A completare il podio troviamo la Trident di un Richard Verschoor, bravo e fortunato anche lui a ritardare la sosta fino alla Safety Car per risalire fino alla terza posizione.

Così così le Prema: Kimi Antonelli quarto, Bearman settimo

Dietro a loro Andrea Kimi Antonelli la spunta nella lotta per il quarto posto (e sale in sesta posizione nella classifica piloti) dopo una giornata impegnativa per il team Prema tra la SC capitata nel peggior momento possibile e la lotta interna tra l’italiano e Oliver Bearman nei giri 23 e 24. Il britannico invece chiude in settima posizione dietro anche a Joshua Durksen (AIX Racing) e a Victor Martins (ART Grand Prix), rispettivamente quinto e sesto.

Torna a punti Rafael Villagomez (Van Amersfoort Racing) mentre Ritomo Miyata (Rodin Motorsport) perde la nona posizione per una penalità di 10 secondi assegnatoli dalla direzione gara per il contatto che ha provocato il ritiro di Dennis Hauger. Così a chiudere la top 10 abbiamo Jak Crawford (DAMS) ed Enzo Fittipaldi (Van Amersfoort Racing), mentre tra i ritirati si aggiunge ad Aron e Hauger anche Juan Manuel Correa (DAMS).

Dopo il weekend di Monza, il campionato FIA Formula 2 di quest’anno entra nel vivo con una corsa al titolo piloti più aperta che mai. Questi i primi 6: Hadjar 165, Bortoleto 154.5, Maloney 135, Aron 124, Crawford 105 e Antonelli 99. La prossima tappa sarà tra due settimane a Baku, Azerbaijan tra il 13 e il 15 settembre.

Risultati FIA Formula 2 Feature Race Monza 2024
Credits: fiaformula2.com

Andrea Mattavelli