MotoGP | GP Qatar, Gara: la cronaca live
Nella sera del Qatar Marc Márquez è pronto a prendersi anche la vittoria nella Gara, mentre alle sue spalle scattano Álex Márquez e Fabio Quartararo.

Nella sera del Qatar Marc Márquez è pronto a prendersi anche la vittoria nella Gara, mentre alle sue spalle scattano Álex Márquez e Fabio Quartararo.
Sul circuito di Lusail tutto è pronto per la sfida della MotoGP, con Marc Márquez reduce dalla vittoria del sabato e che scatta dalla pole position davanti ancora al fratello Álex. A chiudere la prima fila si trova invece un ottimo Fabio Quartararo, che dopo il quinto posto nella Gara Sprint è pronto a cercare di tornare sul podio e a lottare per le posizioni che contano.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CRONACA LIVE DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL QATAR
Valentina Bossi
Leggi anche: MotoGP | GP Qatar: Quartararo sfiora il podio nella Sprint
-
Grazie per averci seguito e buona serata!
La cronaca live del Gran Premio del Qatar di MotoGP finisce qui, grazie a tutti i nostri lettori per averci seguito. Il prossimo appuntamento con la MotoGP sarà il Gran Premio di Spagna, che si correrà tra il 25 e il 27 aprile. Auguriamo una buona serata a tutti!
-
VIÑALES SOTTO INVESTIGAZIONE
Risultato ancora incerto per Maverick Viñales, che risulta essere sotto investigazione per una presunta irregolarità nella pressione delle gomme. Secondo posto a rischio quindi per il pilota spagnolo, che ora deve attendere il responso degli stewards.
-
Ad arrivare al traguardo del Gran Premio del Qatar sono stati:
1 - Marc Marquez
2 - Viñales
3 - Bagnaia
4 - Morbidelli
5 - Zarco
6 - Aldeguer
7 - Alex Márquez
8 - Quartararo
9 - Acosta
10 - Bezzecchi
11 - Marini
12 - Bastianini
13 - Rins
14 - Binder
15 - Ogura
16 - Di Giannantonio
17 - Raul Fernandez
18 - Somkiat Chantra
-
MARQUEZ EGUAGLIA JORGE LORENZO CON 114 PODI IN MOTOGP
Il pilota #93 con questa vittoria eguaglia il suo connazionale Jorge Lorenzo, arrivando a quota 114 podi in carriera.
-
MARC MARQUEZ VINCE IL GP DEL QATAR
Lo spagnolo fa doppietta anche questo weekend, vincendo oltre che la Gara Sprint anche la Gara della domenica. Dietro di lui al secondo posto un inaspettato Maverick Viñales che regala a KTM un podio e al terzo posto Francesco Bagnaia.
-
ULTIMO GIRO
Ha inizio l'ultimo giro dal Gran Premio del Qatar, con Marquez ancora in testa e i piloti in Top 5 ancorati saldamente alle proprie posizioni.
-
TRE GIRI ALLA BANDIERA A SCACCHI
A tre giri dalla fine Marc Marquez è saldamente in testa alla corsa, seguito da Viñales e da Bagnaia. Quarta posizione per Morbidelli, che tiene ancora dietro di sè Zarco e Aldeguer, mentre sono più distanziati Alex Marquez e Fabio Quartararo, in settima e ottava posizione.
-
Nel frattempo che la gara continua, Jorge Martín viene portato al centro medico del circuito per fare ulteriori aggiornamenti a seguito della caduta.
-
MARC MARQUEZ DI NUOVO LEADER
Lo spagnolo di casa Ducati si riprende la testa della corsa, mettendo dietro di sè Maverick Viñales e prendendosi la prima posizione.
-
CADUTA PER JORGE MARTIN
Caduta per il pilota Aprilia, che stava lottando nelle retrovie e che è costretto a terminare la gara prematuramente, a 8 giri dalla fine e fa uscire la bandiera gialla nel secondo settore.
-
10 GIRI DALLA FINE
A dieci giri dalla fine ancora tutto è possibile, con le posizioni della punti che iniziano a delinearsi:
1 - Viñales
2 - Marquez
3 - Bagnaia
4 - Zarco
5 - Morbidelli
6 - Aldeguer
7 - Alex Márquez
8 - Acosta
9 - Quartararo
10 - Binder
11 - Marini
12 - Bezzecchi
13 - Bastianini
14 - Ogura
15 - Rins
-
Sembra essere più in difficoltà ora Franco Morbidelli, che viene superato da Johann Zarco e deve iniziare a difendersi da Fermin Aldeguer, che sta cercando di risalire dalla sesta posizione.
-
La bagarre non si ferma, con Bagnaia che si prende di forza la terza posizione su Franco Morbidelli e si accoda al duo di testa.
-
VIÑALES LEADER DELLA CORSA
Stravolgimenti nel gruppo di testa, con Maverick Viñales che prende il comando della corsa superando Morbidelli, portando con sè Marc Marquez. Ora il pilota VR46 si deve difendere dagli attacchi di Pecco Bagnaia per la terza posizione.
-
BAGARRE TRA VIÑALES E MARQUEZ
Il duello tutto spagnolo si è ufficialmente acceso, con il pilota KTM che si porta in seconda posizione e scavalca il #93, iniziando l'inseguimento verso Franco Morbidelli, ancora leader della gara.
-
CADUTA PER JACK MILLER
Finisce qui la gara per il pilota australiano, che è vittima di una caduta a 14giri dalla fine, ma riesce a rientrare nella corsa.
-
Azione e bagarre anche nella seconda parte della classifica, con Luca Marini che entra in Top 10 al nono posto e Marco Bezzecchi che è arrivato in 12esima, mentre Jorge Martín si trova in 16esima posizione.
-
VIÑALES SU BAGNAIA
il pilota spagnolo finalizza il sorpasso su Bagnaia, portandosi quindi in terza posizione.
-
Marc Márquez scalza Bagnaia e si riporta in seconda posizione, mentre Maverick Viñales si mantiene saldamente in quarta posizione ed è al momento la miglior moto KTM in pista, con Pedro Acosta in settima posizione, Brad Binder in 13esima e Enea Bastianini in 15esima.
-
BAGARRE IN CASA DUCATI LENOVO
Il duo di casa Ducati Lenovo sta battagliando per la seconda posizione, con Francesco Bagnaia che a 17 giri dalla fine tiene saldamente il secondo posto e il giro veloce, venendo però seguito a stretto giro dal compagno Marquez.
-
LONG LAP PENALTY PER ALEX MARQUEZ
Al pilota spagnolo è stata combinata una penalità di un Long Lap Penalty per il contatto avvenuto con Fabio Di Giannantonio pochi giri fa.
-
A solo cinque giri dalla bandiera verde le posizioni si sono già rimescolate, soprattutto nella Top 10
1 - Morbidelli
2 - Francesco Bagnaia
3 - Marc Márquez
4 - Maverick Viñales
5 - Johann Zarco
6 - Fermin Aldeguer
7 - Alex Márquez
8 - Fabio Quartararo
9 - Pedro Acosta
10 - Ai Ogura
-
CONTATTO PER DI GIANNANTONIO
Il pilota romano perde posizioni in pista a causa di un contatto con Alex Marquez, rientrando in coda al gruppo.
-
Bagarre nelle prime posizioni, con Fabio Di Giannantonio che ora sale in quarta posizione e Fabio Quartararo che si trova in settima posizione e in lotta con Francesco Bagnaia, ora sesto dopo aver recuperato già cinque posizioni.
-
SI PARTE!
Ha ufficialmente il via il Gran Premio del Qatar di MotoGP, con Marc Márquez che scatta bene dalla pole position ma la leadership della corsa la prende Franco Morbidelli, seguito dal #93 e dal fratello Alex, con Maverick Viñales quarto
-
GIRO DI FORMAZIONE
I piloti si preparano alla partenza e danno il via alle danze con il giro di formazione, in attesa di potersi schierare in griglia e di vedere lo spegnimento dei semafori nella notte del Qatar.
-
Condizioni di pista ottime in previsione della gara, con il tracciato di Lusail asciutto e il cielo libero dalle nuvole e che ha portato ad una scelta unanime delle gomme, con i piloti che hanno tutti optato per la mescola media.
-
Bentornato Jorge Martín!
Il circuito di Lusail è teatro di grandi ritorni, con il campione del mondo in carica Jorge Martín che rientra dall'infortunio ed è pronto ad affrontare i 22 giri della gara qatariota, scattando dalla quattordicesima posizione.
-
Ricordiamo inoltre che è possibile seguire il commento al Gran Premio del Qatar anche sul canale Youtube della redazione di LiveGP.it
-
Tutto pronto per il Gran Premio del Qatar
Buonasera a tutti e benvenuti nella cronaca live del Gran Premio del Qatar di MotoGP! Mancano 15 minuti allo spegnimento dei semafori, restate con noi per non perdervi gli aggiornamenti della Gara!