Credits: Daniele Paglino
Credits: Daniele Paglino

Alessandro Pier Guidi/Vincent Abril/Alessio Rovera firmano la pole per la 3h di Monza, quarto atto del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. La Ferrari #51 AF Corse svetta in classifica imponendosi con oltre 1 decimo di margine nei confronti dell'Aston Martin #7 Comtoyou Racing di Mattia Drudi/Marco Sorensen/Nicki Thiim e della Mercedes #48 Winward Racing di Maro Engel/Lucas Auer/Daniel Morad.

Ferrari parte forte 

La Q1 è iniziata nel migliore dei modi per la Ferrari #51 AF Corse grazie al best lap da parte di Alessio Rovera. Il lombardo ha beffato Dries Vanthoor (WRT BMW #32) e David Pittard (Walkenhorst Aston Martin #34), a lungo al comando della classifica generale.

WRT BMW #46, Garage 59 McLaren #188 (Bronze Cup) e Comtoyou Aston #7 hanno concluso nell'ordine precedendo la McLaren #27 Optimum Motorsport e la Mercedes #48 Winward Racing Team MANN-Filter.

Abril continua il lavoro di Rovera

Vincent Abril ha continuato alla grande il lavoro di AF Corse Ferrari #51 registrando il miglior crono assoluto in Q2. Il monegasco ha quindi respinto l'assalto da parte dell'Aston Martin #7 Comtoyou Racing, presente in terza piazza nella singola sessione con Marco Sorensen.

Il turno è stato segnato da un errore alla ‘Variante Ascari’ da parte della BMW M4 GT3 #98 ROWE Racing di Maxime Oosten. Debutto nel GTWC Europe per l'olandese regolarmente iscritto all'ADAC GT Masters che con il connazionale Robin Frinjs rimpiazzano in via eccezionale i titolari Nick Yelloly/Phillip Eng.

 

Ferrari in pole a Monza 

L'ultima parte della qualifica non ha riservato sorprese con la Ferrari #51 che ha gestito il primato con Alessandro Pier Guidi. L'italiano è stato battuto solamente dalla Lamborghini #163 GRT di Jordan Pepper, il sudafricano ha portato la propria auto in sesta piazza alle spalle della Porsche #22 Schumacher CLRT.

L'Aston #7 Comtoyou Racing, attuale leader del campionato e potenzialmente già campione in Lombardia, ha stampato il secondo tempo assoluto con la media dei tempi e di conseguenza partirà alle spalle della Rossa #51 di Pier Guidi/Rovera/Abril.

Mattia Drudi/Marco Sorensen/Nicki Thiim  #7 scatteranno davanti a Maro Engel/Lucas Auer/Daniel Morad (Mercedes #48), la coppia precederà la sempre competitiva BMW M4 GT3 #32 Team WRT Sheldon van der Linde/Charles Weerts/Dries Vanthoor.

7ma posizione per la BMW #46 WRT, ottava per l'Aston #34 Walkenhorst Motorsport davanti alla McLaren #188 Garage 59 leader in Bronze Cup con Louis Prette/Miguel Ramos/Adam Smalley.

Conclude la Top10 la BMW #998 ROWE Racing, mentre in Gold Cup la pole è stata segnata da Lismont/Job van Uitert/Charles Clark (Comtoyou Aston #21). Gioia anche per la Lamborghini #19 GRT, al top in Silver Cup con Artem Petrov/Matteo Llarena/Baptiste Moulin.

Oggi alle 15.30 il penultimo atto del GTWC Europe 2024 dal tempio della velocità.

Da Monza - Luca Pellegrini