Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora
Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora

Non c'è storia nel Dunlop CIV Supersport 600: Davide Stirpe porta a termine una Gara 1 trionfale, messa in dubbio solamente nelle fasi iniziali. Il romano vince davanti a Luca Ottaviani e allunga leggermente in classifica. Stefano Valtulini riporta la Yamaha sul podio e rischia il colpaccio sulla MV Agusta. 

Vittoria di forza per Stirpe, Ottaviani insegue

Le prime fasi di Gara 1 della Supersport sono state piuttosto combattute, come spesso accade in un tracciato come il Mugello dove la scia fa da padrona. Questo non ha rallentato l'azione di Davide Stirpe: il romano, reduce da una pole fenomenale sotto il piede del 1'53", non si è fatto di certo impensierire. Dopo la bagarre iniziale il leader di campionato ha preso la testa della corsa imprimendo un ritmo che solo Luca Ottaviani è stato in grado di mantenere. Il pilota MV Agusta è rimasto leggermente intruppato nel gruppone, non potendo quindi seguire Stirpe fin dal primo strappo. Ora Stirpe vanta un distacco di 31 lunghezze in classifica: per quanto sia matematicamente possibile, il titolo già domani sarebbe un'impresa, ma di certo il #63 avrà il favore del pronostico verso Imola.

Valtulini riporta Yamaha sul podio, Pons è 7°

Torna sul podio la Yamaha, questa volta quella del team Promodriver con Stefano Valtulini. Al primo anno sulla R6 dopo l'esperienza in Kawasaki, il #43 ci ha messo oltre quattro round per ritornare su quel podio che gli mancava dalla prima gara corsa al Mugello nel 2023. Valtulini ha anche rischiato di prendersi anche la 2ª posizione, arrivando ad un solo decimo da Ottaviani sotto la bandiera a scacchi. Andrea Giombini vince la battaglia serratissima per la 4ª posizione su Leonardo Taccini, Alessandro Sciarretta e Miguel Pons. Lo spagnolo è il sostituto designato di AltoGo Racing al posto di Lorenzo Dalla Porta, il quale sarà impegnato nel WorldSSP fino alla fine della stagione. 

Biagio Miceli ottiene il suo miglior risultato in Supersport con l'ottava posizione davanti a Simone Saltarelli e Luigi Montella. Da segnalare il problema tecnico sofferto da Andrea Mantovani a metà gara: il pilota Mesaroli Racing era in piena lotta per il podio (se non per la vittoria) con il gruppo dei migliori. Domani alle ore 15:20 scatterà Gara 2. 

CIV | Supersport: i risultati di Gara 1 

Credits: Perugia Timing

Dal Mugello - Valentino Aggio

Leggi anche: CIV | Mugello 2, Superbike Gara 1: Delbianco rompe, Pirro vince e allunga