IndyCar | Gp Toronto, Castroneves a caccia del bis per proseguire la rincorsa al titolo
Sono loro, infatti, gli unici che al momento sembrano poter contenere l'esuberanza del brasiliano che dopo il secondo posto nella 500 miglia di Indianapolis è come rinato. Il neozelandese, esperto e già vincitore di 4 titoli, nonostante si sia visto ridotto il suo vantaggio in classifica a soli 8 punti, ha dalla sua l'esperienza per poter fronteggiare qualsiasi avversità, come nel caso dell'ultima gara nella quale ha rimontato dal 17° posto delle qualifiche.
L'australiano, di contro, nonostante sia stato battuto nel confronto diretto con il compagno setti giorni fa, è in netta ripresa rispetto ad un avvio di stagione piuttosto stentato e in Ontario è sempre stato autore di prestazioni davvero notevoli avendo vinto la gara per ben tre volte mentre Castroneves è ancora alla ricerca della sua prima affermazione in Nord America.
Ma non saranno gli unici piloti da tenere d'occhio visto che anche Josef Newgarden e Simon Pagenaud vorranno dire la loro nella corsa al titolo visto che con 5 gare da disputare e 100 punti di Sonoma in palio, i giochi non sono ancora del tutto fatti. Senza tralasciare i motorizzati Honda che sui circuiti cittadini sono sempre riusciti a dire la loro contrastando lo strapotere Chevrolet sugli speedway.
Sul fronte piloti poche le novità da segnalare se non il classico avvicendamento tra Spencer Pigot ed Ed Carpenter nell'omonimo team di quest'ultimo mentre sul fronte calendario sono da riportare le dichiarazioni di Mark Miles che ha di fatto confermato quello che da tempo era nell'aria: la conferma di tutte e 17 le sedi dell'attuale calendario sportivo. L'elemento nuovo potrebbe essere l'inserimento di un diciottesimo Gran Premio agli inizi di agosto con sede ancora da definire.
Per quanto riguarda la strettissima attualità le attività in pista a Toronto inizieranno già da domani con la prima sessione di prove libere alle ore 10.40 locali con la gara che scatterà alle 21.40 ora italiana e che sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2.
Vincenzo Buonpane
{jcomments on}