Credits. Ferrari
Credits. Ferrari

Ferrari si prepara per dare battaglia nella prossima 6h del Fuji, penultimo atto del FIA World Endurance Championship. Le 499P ufficiali e la Ferrari #83 AF Corse che ha vinto l'ultima Lone Star Le Mans sono attese a dare spettacolo in Giappone, evento cruciale nella lotta per il titolo piloti e costruttori.

Ferrari insegue la concorrenza a due gare dalla fine 

Ferrari occupa il terzo posto nel Mondiale piloti e nella classifica riservata alle case. Nella prima graduatoria, l'auto #50 di Antonio Fuoco /Miguel Molina / Nicklas Nielsen si colloca a 113p contro i 125p della Porsche 963 #6 Penske Motorsport di Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer.

I tedeschi non comandano più, invece, tra i brand con Toyota attualmente in vantaggio sulla concorrenza. Nel caso di Ferrari sono 19 i punti di ritardo, un margine pronto per essere colmato già questo fine settimana ai piedi del Monte Fuji.

Antonio Fuoco (Ferrari #50) ha dichiarato in una nota alla vigilia dell’unica trasferta in Oriente del calendario:

Dopo il terzo posto in America, dovremo fare del nostro meglio in Giappone perché la sfida per il campionato del mondo sia Piloti sia Costruttori è ancora aperta. Saremo concentrati in una gara dove, come da tradizione, mi aspetto tanti appassionati di motorsport che renderanno ancora più suggestivo il weekend.

 

Ci riprova anche l’equipaggio ufficiale #51, out in quel del COTA per una serie di problemi. Alessandro Pier Guidi ha dichiarato in merito. 

L’obiettivo principale al Fuji è quello di ottenere il maggior numero di punti possibili considerato che Ferrari è in piena lotta per il titolo mondiale Costruttori. Sarà un’impresa complicata perché credo che quella giapponese non sia una pista a noi particolarmente favorevole. Il Fuji non è la mia pista preferita, ma nonostante questo vi ho ottenuto due successi con James in LMGTE Pro (2017 e 2022, Ndr). Nel fine settimana il meteo è previsto incerto, ed è attesa la pioggia: questa sarà una variabile in più da considerare

 

Ferrari #51 al COTA - Credits: Ferrari

Le dichiarazioni di Coletta e Cannizzo alla vigilia del fine settimana

Antonello Coletta, Global Heat of Endurance and Corse Clienti, ha affermato in una nota alla vigilia dell’impegno giapponese:

 

Torniamo in pista a due settimane dalla gara al COTA dove abbiamo colto una vittoria molto importante con la 499P numero 83, concludendo la 6 Ore inoltre con l’ottimo terzo posto della Hypercar numero 50. Un successo storico per Ferrari nonché la terza vittoria nella top class del FIA WEC con tre vetture differenti: dopo i successi a Le Mans con le 499P ufficiali numero 50 e 51 siamo riusciti a salire sul gradino più alto del podio anche con la vettura privata di AF Corse, un fatto di cui siamo orgogliosi. Ora ci presentiamo al Fuji, in Giappone, ancora in lotta per i titoli mondiali Costruttori e Piloti, sia per la classifica riservata ai team indipendenti. Faremo quindi del nostro meglio per esprimere il massimo potenziale delle nostre 499P in una gara in cui sarà essenziale ridurre al minimo gli errori: non sarà semplice e conosciamo il valore dei nostri avversari.

 

Non poteva mancare il commento da parte di Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars:

 

Dopo la promettente prestazione di Austin abbiamo lavorato intensamente in questa settimana con l'obiettivo chiaro di poter puntare a vincere anche al Fuji e tenere aperto il campionato del mondo Costruttori fino all'ultima gara. Sappiamo che non sarà facile raggiungere questo risultato nel circuito di casa dei nostri avversari che guidano la classifica. Nel 2023 quella in Giappone è stata infatti la gara più difficile per la 499P, ma dallo scorso anno abbiamo imparato molto su come sfruttare pienamente le potenzialità della nostra vettura e per questo, pur rispettando la forza e la velocità dei nostri avversari, non ci diamo per battuti prima di scendere in pista. L'ottimizzazione delle prestazioni in diverse condizioni e la valutazione di differenti scenari per la strategia saranno egualmente importanti in questa gara, dove il meteo umido e variabile fa sempre delle sorprese.

 

Respinto l'appello della 6h di Spa

Ferrari ha perso, invece, l'appello discusso in data 3 settembre in merito alla 6h di Spa-Francorchamps, prolungata di 1h e 44 minuti oltre il tempo regolamentare in seguito ad un periodo di bandiera rossa dopo l'incidente della Cadillac #2 sul rettilineo del Kemmel.

La FIA ha quindi deciso di confermare la decisione n. 80 dei Commissari Sportivi della 6 Ore di Spa-Francorchamps. Il provvedimento citato era stato impugnato da Ferrari AF Corse che aveva presentato un appello al precedente reclamo contro la decisione degli organizzatori di protrarre la competizione oltre la conclusione del tempo effettivo di gara (sei ore).

Hertz JOTA Porsche #12 mantiene quindi il sigillo nelle Ardenne, il primo ed unico nel FIA WEC 2024 per la squadra inglese che dal 2025 ha già confermato che gareggerà con Cadillac e non più con il brand teutonico.

 

Luca Pellegrini