Il tracciato di Misano Adriatico è stato teatro di una sessione di test privati che ha visto in azione anche alcuni protagonisti dell'Italian F4 Championship. A siglare il giro più rapido al termine delle due giornate è stato il brasiliano Joao Vieira a bordo della vettura del team Antonelli, il quale ha fermato il cronomentro sull'1:35.564. A seguire il sudamericano sono stati il giapponese Marino Sato (già confermato tra le fila del team Vincenzo Sospiri Racing per la sua seconda esperienza nella serie), che ha stampato il crono di 1:35.725 e il brasiliano Giuliano Raucci, a bordo della vettura del team Diegi Motorsport, il quale ha fatto segnare il tempo di 1:35.956. Anche se manca solo l'ufficialità, proprio il team Diegi Motorsport per quanto riguarda la stagione 2016 schiererà in griglia insieme a Raucci anche il rookie Mariano Lavigna, il quale ha ottenuto il 7° miglior tempo assoluto, classificandosi al comando tra gli italiani presenti in pista.

Per quanto riguarda la prima sessione, svoltasi su asfalto asciutto, il più rapido è stato il venezuelano Sebastian Fernandez (il quale correrà la stagione 2016 con il team RB Racing), il quale ha stampato il miglior crono della giornata in 1:49.476, seguito dal brasiliano Raucci con 1:49.623, il russo Yan Shlom (già confermato al fianco di Fernandez), Mariano Lavigna, Joao Vieira e Manuel Maldonado (cugino dell'ex pilota di Formula 1 Pastor, il quale disputerà la stagione con il team Cram Motorsport).

La seconda sessione è stata caratterizzata dalla pioggia, che però non ha fermato il venezuelano Fernandez, il quale ha nuovamente siglato il miglior tempo con un 2:02.584, seguito dal brasiliano Felipe Drugovich, dallo svizzero Yannick Brandt, da Vieira e da Kush Maini, fratello di Arjun, il quale correrà nuovamente nel FIA F3 a bordo della vettura del team Three Bond.

Nell'ultima sessione sono invece emersi i migliori tempi assoluti: scorrendo la classifica di questi test troviamo anche il nome di Lorenzo Colombo, vincitore del Super Corso gestito dall'ACI CSAI e recentemente premiato nel corso della serata ACI Sport svoltasi a Taormina qualche giorno fa. Tra i piloti spunta inoltre il nome di una ragazza: si tratta della spagnola Marta Garcia, la quale ha svolto i test a bordo della vettura del team RB Racing ed ha conquistato proprio lo scorso anno un quarto posto nel campionato europeo CIK-FIA categoria KFJ e il titolo mondiale a Le Mans dell'Academy Trophy.

Tra i piloti confermati per questa terza stagione di F4 Italia troviamo inoltre l'argentino Federico Iribarne, al volante della Torino Squadra Corse e Kikko Galbiati, pronto per la sua seconda esperienza nel campionato a bordo della vettura del team Antonelli.

Si prevede dunque un'altra stagione scoppiettante, con ben 22 team e 40 vetture al via, che saranno ai nastri di partenza proprio a Misano il 10 aprile in occasione del primo round.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}