© Bahrain International Circuit
© Bahrain International Circuit

La stagione 2025 di F1 avrà lo stesso prologo di quelle che l'avevano preceduta. Se infatti il primo round stagionale tornerà a Melbourne, in Australia, per la prima volta dal 2019, i test pre stagionali continueranno a tenersi in Bahrain, sul circuito di Sakhir, dove si correrà il quarto appuntamento stagionale tra il 16 e il 18 marzo.

Test sempre in Bahrain

Saranno sempre tre le giornate di test, tra il 26 e il 28 febbraio, così come era stato nel 2021, nel 2023 e nel 2024. Il circuito di Sakhir, che ospita la Formula 1 dal 2004, ha ospitato al suo interno i test pre stagionali del mondiale per la prima volta nel 2009. Da allora è stata sempre di più la meta prescelta, scalzando Barcellona e Jerez: i punti di forza di questa pista sono la relativa vicinanza all'Europa (e quindi alle sedi dei team), le temperature alte anche a febbraio, la possibilità di poter provare anche la notte, con diverse condizioni di temperatura, il layout variegato e il fatto che questo, dal 2021 in avanti, sia sempre stato il circuito in cui iniziava il mondiale. Non sarà così quest'anno, ma certamente è più vicino all'Australia di quanto lo sarebbe stata Barcellona.

La storia del circuito

Il circuito di 5.42 km nel 2025 ospiterà la 21esima edizione del GP del Bahrain: introdotto nel 2004, è sempre stato presente nel calendario, ad eccezione del 2011, quando l'appuntamento saltò per via della Primavera Araba. Nel 2010, per celebrare i 60 anni della F1, si decise di correre su un layout lungo 6 km, il cosiddetto circuito Endurance, mentre nel 2020, a causa della pandemia da Covid 19, si svolsero due gare, la prima sul circuito tradizionale, e la seconda, denominata GP di Sakhir, sul cosiddetto tracciato Outer, lungo circa 3 km e in cui si girava in meno di un minuto.

Alfredo Cirelli