Credits: Trident Team / X.com
Credits: Trident Team / X.com

Quasi un mese dopo la fine del campionato 2024, la FIA Formula 3 Championship comincia a muovere i pezzi per la composizione della griglia di partenza del prossimo anno. A fare la prima mossa è stato il team Trident che, dopo aver vinto gli ultimi due titoli piloti con Gabriel Bortoleto prima e con Leonardo Fornaroli quest'anno, ha annunciato l'ingaggio del promettente Charlie Wurz per la stagione 2025.

Atteso al salto di qualità dopo l'anno di assestamento

Figlio d'arte austriaco del pilota di Formula 1 Alexander, Charlie è sul taccuino degli addetti del paddock da diverso tempo: il 18enne nativo di Monte-Carlo si è fatto subito notare nel passaggio dai kart alle monoposto con la conquista dei titoli nella Formula 4 UAE nel 2022 (vinto su Rafael Camara) e nella Formula Regional Oceania del 2023. A ciò si sono sommati una vittoria nella F4 italiana 2022 e un'altra nell'EuroFormula Open 2023, entrambi ottenuti all'Autodromo Nazionale di Monza.

Wurz ha debuttato in FIA Formula 3 quest'anno con Jenzer Motorsport, ottenendo però pochi risultati a causa della scarsa competitività della squadra, giunta ultima nella classifica team di quest'anno. Per il giovane austriaco solo un arrivo a punti con il 5° posto nella Feature Race di Melbourne, in una stagione che però è servita più per conoscere meglio la categoria e prendere le misure. Con il passaggio in Trident, Charlie sarà atteso al salto di qualità in una squadra che punterà sicuramente a riconfermare il titolo piloti per il terzo anno di fila e anche a strappare il titolo team alla rivale Prema.

Charlie Wurz Jenzer Pit-Lane Monza FIA F3 2024
Credits: Jenzer Motorsport AG / X.com

Le dichiarazioni

Che la Trident punti molto sul giovane talento austriaco lo si capisce dalle parole del suo Team Manager Giacomo Ricci, pubblicate nel comunicato stampa della squadra di Milano:

Siamo super contenti di poter annunciare che il driver austriaco Charlie Wurz entra a far parte della famiglia Trident Motorsport. Charlie è un ragazzo intelligente e veloce. Wurz disputerà la sua seconda annata nel FIA Formula 3 Championship e siamo convinti che potrà fare molto bene con i nostri colori. Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con lui nel corso dei post-season test.

Grande entusiasmo anche per Charlie Wurz che sa di dover puntare in alto per la sua seconda stagione in FIA F3:

Sono davvero felice di aver firmato con Trident e di poter disputare con la squadra che ha vinto gli ultimi due campionati il FIA Formula 3 Championship 2025. Il palmares del Team non potrebbe essere più prestigioso. Si è già creata un’ottima alchimia con la squadra, dal momento che condividiamo le stesse motivazioni e la voglia di vincere. So che posso e devo imparare tanto da loro. Mi sto già allenando per il prossimo anno e non vedo l'ora di mettermi al lavoro.

Andrea Mattavelli