Formula Regional | A Imola termina la pausa estiva: Camara cerca l'allungo decisivo
Sul circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari torna la serie continentale per il suo settimo round stagionale.
Anche per i ragazzi della Formula Regional europea è tempo di tornare all'opera: un mese e mezzo dopo l'ultimo round del Paul Ricard i piloti della categoria continentale torneranno a sfidarsi nell'impegnativo tracciato di Imola per il settimo atto del campionato 2024. Rafael Camara detta legga al termine dell'estate, il brasiliano proverà a confermarsi anche nel noto impianto che sorge sulle rive del Santerno.
Rafael Camara, dominatore della Formula Regional 2024
Il brasiliano di Prema ha vinto 5 delle 12 gare disputate finora, e grazie anche a due secondi posti, un terzo e altri quattro piazzamenti a punti, è primo in classifica con ben 210 punti. A Imola potrebbe mettere una definitiva ipoteca sul campionato, cosa che gli consentirebbe di candidarsi ad un sedile in Formula 3.
Dietro di lui la battaglia è aperta. Tuuka Taponen segue a 160, mentre il nostro Brando Badoer è a 133; se il finlandese di R-Ace è stato più veloce, con la bellezza di quattro vittorie, il pilota italiano è stato più costante, anche grazie ad un filotto di podi consecutivi. Il portacolori di VAR sta facendo una stagione simile a quella che ha permesso a Leonardo Fornaroli di vincere in F3 (non a caso, anche Badoer finora non ha mai vinto in monoposto), e potrebbe completare una stagione che, finora, si sta rivelando stellare per gli italiani nelle feeder series.
Alessandro Giusti, quarto a 105 punti con ART, precede James Wharton, Prema, a 90 lunghezze. Dalla sesta alla nona posizione ci sono invece i piloti in lotta per il campionato rookie: Ivan Domingues (VAR) a 73p, Evan Giltaire (ART) a 67p, Noah Stromsted (RPM) e Pedro Clerot, (MP Motorsport) entrambi a 61p.
Cercano un riscatto, invece, gli altri nostri connazionali in azione, atteo De Palo (Sainteloc), Giovanni Maschio (RPM) e Nicola Lacorte (Trident) oltre a Valerio Rinicella (MP Motorsport).
Gli orari del weekend
Venerdì ci saranno i due turni di prove libere, da 40 minuti ciascuno. Sabato mattina, alle 08.30, ci saranno le qualifiche di gara 1, che si terrà alle 15.25. Programma simile per la giornata finale di domenica con Q1 alle 08.30 e race-2 prevista per le 13.40.
Alfredo Cirelli