Vanno finalmente schiarendosi le nubi che avevano lungamente avvolto il futuro della Manor, la ormai ex-Marussia. All'inizio del mese il team di Banbury aveva annunciato che avrebbe firmato un accordo con i creditori per uscire dall'amministrazione controllata, cosa che puntualmente è avvenuta come comunicato dalla FRP Adivsory, la società di revisione che deteneva il controllo dei beni del team con base nell'Oxfordshire:

"In data 19 febbraio 2015, gli amministratori congiunti confermano la necessaria approvazione da parte dei creditori dell’azienda di un accordo societario volontario (CVA), che consente che il controllo di detta società torni nelle mani degli amministratori originari e che questo ente di amministrazione abbandoni tale ruolo. La ristrutturazione finanziaria crea una piattaforma utile all’azienda per proseguire con il suo piano di partecipazione in F1" .

Al riguardo sono arrivate anche le dichiarazioni da parte di Geoff Rowley, il responsabile nominato dalla FRP Advisory che ha gestito in questi mesi le risorse della Marussia: “Siamo lieti che la ristrutturazione finanziaria della società sia progredita dopo l’approvazione da parte dei creditori del CVA. Con i nuovi investimenti e una continuità aziendale da parte del management, l’azienda possiede la piattaforma ideale dalla quale può partire per accelerare la sua ricostruzione operativa e ritornare così al più presto a gareggiare. Si è trattato di un lungo processo e vorremmo ringraziare tutti i partecipanti per aver raggiunto questo traguardo. Nel contemplare i nostri doveri prescritti per legge come amministratori, prenderemo le misure necessarie che permetteranno all’azienda di uscire formalmente nei prossimi giorni dal regime di amministrazione controllata".

Le chances di vedere la Manor al via del Mondiale a Melbourne sono comunque assai ridotte, visto il veto imposto dalla Force India di permettere al team di partecipare al Mondiale con la vettura dello scorso anno, ma dalla parte del team ex Marussia c'è la FIA (che spinge per avere una griglia a 10 team) la quale ha garantito di voler mantenere il più possibile aperta la entry list, in maniera tale da permettere alla Manor il completamento della vettura 2015 e l'effettuazione dei crash test previsti per l'inizio del mese di marzo.

Per quanto riguarda la componente motore, da Barcellona è arrivata la conferma che saranno power unit 2014 della Ferrari ad equipaggiare le vetture britanniche, conferma arrivata direttamente dal Team Principal del Cavallino Maurizio Arrivabene: "Supporteremo la Manor con i motori del 2014. Stando alle ultime informazioni che abbiamo ricevuto la squadra ci sarà e saremo pronti a garantirle la fornitura della power unit 2014”.

Ora per la Manor incomincia una vera e propria corsa contro il tempo per essere al via del Mondiale, che tra poco meno di un mese scatterà da Melbourne, teatro del primo appuntamento stagionale del Circus. In alternativa, la scuderia potrebbe presentarsi direttamente al via nel terzo appuntamento stagionale, in programma il 12 Aprile a Shanghai.

Vincenzo Buonpane

{jcomments on}