Credits: CIV
Credits: CIV

Ad un mese dalla Racing Night, il Dunlop CIV ritorna tra le colline toscane per il quinto e penultimo round stagionale. Al Mugello Michele Pirro è ormai di casa e tenterà di concretizzare un complicato match point, così come molti altri nelle classi di contorno. Alessandro Delbianco, d'altro canto, tenterà di portare la lotta tricolore ad Imola. 

È ancora Pirro Vs. Delbianco in Superbike

Il Dunlop CIV Superbike, anche nel 2024, vede solo due protagonisti in grado di giocarsi la vittoria finale. Michele Pirro ha cominciato la stagione con ben quattro successi consecutivi tra Misano e Vallelunga, salvo poi perdere leggermente la bussola. Il pilota Barni Spark Racing Team è incappato in una caduta mentre si trovava in testa nella Gara 1 del Mugello, salvo poi riprendersi lo scettro 24 ore dopo sul bagnato. Il #51 potrebbe già conquistare il decimo titolo tricolore sul circuito che gli ha regalato 25 dei 71 successi nella classe Superbike. Il titolo, però, non sarà di certo un'impresa facile: i punti che lo separano da Alessandro Delbianco sono solo 27. 

A contendergli il posto c'è un Alessandro Delbianco in grande spolvero. Dopo aver conteso la vittoria alla Racing Night proprio a Pirro, il pilota Yamaha ha conquistato un incredibile successo nella Gara 2 della Domenica. La vittoria, ottenuta in uno splendido duello con Dominique Aegerter all'ultimo giro, non solo ha dato a Delbianco una probabilissima wild-card nel WorldSBK a Cremona, ma ha pure rilanciato le sue speranze di titolo. Tocca, però, “sopravvivere” al Mugello dove Pirro è nettamente il più veloce per poi spostare la sfida a Imola, dove Delbianco ha vinto due delle cinque gare in carriera. Il duo Nuova M2 Racing con Samuele Cavalieri e Luca Bernardi può rappresentare un ago importante nella lotta al titolo, mentre Broncos Racing dovrà ancora fare a meno di Roberto Mercandelli. “Merca” è ancora reduce dall'infortunio rimediato proprio al Mugello nel mese di Giugno.

Terremoto in Supersport: Dalla Porta e AltoGo si separano, occasione Stirpe

Il Dunlop CIV Supersport 600 non vedrà un grande protagonista della stagione al Mugello. Lorenzo Dalla Porta ha annunciato qualche settimana fa la sua separazione da AltoGo Racing, la quale è andata ai ripari con il sostituto Miguel Pons. Per quanto il toscano fosse ad oltre 60 punti dalla vetta della classifica, era già stato in grado di vincere a Vallelunga in questa stagione. Senza l'iridato Moto3 2019, la lotta per il titolo continua: Davide Stirpe ha affrontato un weekend complicato a Misano, riuscendo comunque ad arrivare 2° in Gara 2 e ad arrivare al Mugello con la tabella tricolore e 26 punti di vantaggio. Il pilota romano vanta anche il successo in Gara 2 nel primo appuntamento stagionale a Scarperia. Ad inseguirlo c'è Luca Ottaviani: partito con i favori del pronostico, il pilota MV Agusta ha vissuto una parte centrale di stagione tra sfortuna e difficoltà. Il #111 si presenta al Mugello forte del successo in Gara 2 a Misano. 

Terzo, forse anche a sorpresa, è Leonardo Taccini: il pilota del Cecchini Racing Team ha vinto la prima gara nella categoria alla Racing Night, arrivando 3° nella gara della Domenica. Il romano è ora a -42 e dovrà guardarsi le spalle da un Andrea Mantovani in cerca di riscatto (a -47 in classifica, ndr). Wild-card d'eccezione è la 17enne Kayla Yaakov: la giovanissima americana correrà al Mugello con il Barni Spark Racing Team alla luce dei grandi risultati ottenuti nel MotoAmerica Supersport: alla guida della Panigale V2 preparata da Rahal Ducati Moto (del pilota Indycar Graham Rahal e che vede come team manager l'ex MotoGP Ben Spies, ndr), Yaakov ha conquistato due podi nel corso della stagione che la vede 6ª in classifica.

CIV | Gli orari del Mugello

Come ogni weekend, tutte le gare potranno essere viste in diretta su FedermotoTV (previo abbonamento, ndr). Nel corso della settimana, tutte le emozioni del Dunlop CIV verranno trasmesse su SKY Sport MotoGP (ch. 208): Martedì verranno trasmesse tutte le prime manche a partire dalle 20:15, mentre Mercoledì (sempre dalla stessa ora) tutte le Gare 2.

Sabato 31 Agosto

13:55 | Gara 1 Superbike
14:35 | Gara 1 Supersport 600
15:15 | Gara 1 Moto3
15:55 | Gara 1 PreMoto3
16:35 | Gara 1 SS300

Domenica 1 Settembre

13:05 | Gara 2 SS300
14:30 | Gara 2 Superbike
15:20 | Gara 2 Supersport 600 
16:10 | Gara 2 Moto3
17:00 | Gara 2 PreMoto3

Valentino Aggio

Leggi anche: CIV | Misano 2, Gara 2: Savino vince la prima tra i "grandi", si confermano Ruda e Coppola