F1 | Un altro rookie sbarca nella griglia 2025: Isack Hadjar con Racing Bulls
Il franco-algerino prende il posto di Liam Lawson e si prepara per il debutto in F1 accanto al giapponese Yuki Tsunoda
Dopo l'annuncio di Liam Lawson in Red Bull al posto di Sergio Perez, Visa Cash App Racing Bulls ha confermato l'ingaggio di Isack Hadjar per la prossima stagione di F1 accanto a Yuki Tsunoda.
Isack Hadjar pronto per la F1
Il franco-algerino si appresta così al debutto nella massima formula: il 20enne nativo di Parigi ha militato in FIA F2 nel 2024 con i colori di Campos Racing, ottenendo il secondo posto assoluto al termine del campionato con quattro affermazioni complessive.
Il portacolori di Junior di Red Bull aveva precedentemente militato in FIA F2 con Hitech Pulse-Eight nel 2023 dopo una breve parentesi in FIA F3 sempre con la compagine britannica.
Hadjar ha gareggiato in carriera anche nella F4 francese, nella Formula Regional Asian e Europe prima di approdare in FIA F3 ed ottenere al debutto il quarto posto assoluto.
Le parole dei protagonisti
Il 20enne originario di Parigi ha così commentato:
Sono molto emozionato di iniziare il mio nuovo ruolo in VCARB, è una cosa grandiosa per me, la mia famiglia e tutte le persone che hanno creduto in me fin dall'inizio. Il percorso dal kart alle classifiche delle monoposto, fino ad arrivare in F1 è il momento per cui ho lavorato per tutta la vita, è un sogno che si avvera. Non vedo l'ora di lavorare con Yuki e imparare da lui, l'ho sempre ammirato.
Non sono mancate le parole di Laurent Mekies, Team Principal di Visa Cash App Racing Bulls
Siamo entusiasti di avere Isack con noi l'anno prossimo. Il suo viaggio verso la F1 è stato a dir poco eccezionale, ha mostrato una crescita notevole, con una serie di risultati impressionanti nelle serie propedeutiche. Ha il talento e la grinta necessari per competere ai massimi livelli e siamo certi che si adatterà rapidamente.
Si completa quindi lo schieramento di partenza del Mondiale F1 2025. Il transalpino che ha partecipato ai test post-stagionali disputati in quel di Abu Dhabi dopo la conclusione del Mondiale sarà al debutto full-time così come Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), Oliver Bearman (Haas), Jack Doohan (Alpine) e Gabriel Bortoleto (Sauber). Isack Hadjar diventa il terzo francese in pista insieme a Pierre Gasly ed ad Esteban Ocon.
Luca Pellegrini