Nicolo Bulega in azione con la sua Ducati sul circuito francese di Magny-Cours
Nicolo Bulega vince la Superpole Race sul circuito di Magny-Cours. Credits: Aruba.it Racing

Grandissima vittoria di Nicolò Bulega nella Superpole Race WorldSBK, l'italiano approfitta dell'unfit di Toprak per recuperare qualche punto importante nel mondiale piloti. Alex Lowes ha chiuso in seconda piazza, dopo aver visto sfumare la leadership dopo curva 1. Un super Danilo Petrucci ha rimontato chiudendo sul podio di Magny-Cours.

Che gara di Bulega, beffato Lowes. Che rimonta Petrucci

Scattato dalla seconda posizione, Nicolò Bulega si è preso la testa della corsa già in curva 1 dimostrando per l'intera corsa di essere molto veloce. Nonostante la brutta caduta nella giornata di ieri, il pilota Ducati ha dimostrato di avere un gran passo gara e di riuscire a tenere dietro la Kawasaki di Lowes.

Beffato in partenza Alex Lowes, ha provato in ogni modo a passare l'italiano. Il pilota Kawasaki è rimasto incollato al codino di Nicolo per l'intera gara ma, nonostante vari tentativi sul finale, Alex non ha trovato il colpo su Bulega rimanendo dunque alle spalle. Gran colpo di Danilo Petrucci che ha risalito la classifica fino ad arrivare sul terzo gradino del podio. L'italiano ha approfittato della grande lotta creatasi per la terza posizione tra ben 6 piloti. Con qualche sorpasso di forza, tra cui l'incidente che lo ha visto protagonista insieme a Andrea Locatelli, Danilo ha conquistato il podio a Magny-Cours portando così a casa un ottimo risultato.

Un podio combattuto tra sei piloti a Magny-Cours

A spuntarla è stato Danilo Petrucci nella Superpole Race di oggi, a seguito di una lotta incredibile per la terza posizione. Infatti il distacco tra il terzo e il nono ammontava a meno di 3s e tra questi erano presenti: Scott Redding, il quale ha concluso poi con la quarta posizione; Xavi Vierge, che ha chiuso in quinta con la sua Honda; Garrett Gerloff su BMW che si è dovuto accontentare della sesta piazza finale.

Iker Lecuona, altra Honda in lotta per il podio che però sul finale si è piazzato in settima, guadagnando comunque 11 posizioni rispetto al via. Michael Van Der Mark, sorpresa di Gara 1 non è riuscito a replicare arrivando solamente in ottava.

La gara degli italiani a Magny-Cours

Come detto poco fa, due italiani sono saliti sul podio francese: Nicolò Bulega, vincitore della Superpole Race, e Danilo Petrucci, terzo classificato dopo esser partito nono. Il resto degli italiani si sono ritrovati a lottare per una difficile Top10: Axel Bassani è l'unico ad esserci riuscito insieme a Danilo e Bulega: per lui decimo posto dopo una considerevole lotta tricolore.

Infatti, a giorcarsi la Top10 con lui, ci sono stati Andrea Iannone, il quale ha terminato in undicesima, Michael Ruben Rinaldi, terminato in dodicesima, e Alessandro Delbianco che ha dimostrato tanta velocità e forza nel lottare con questi campioni. Peccato per Andrea Locatelli, costretto al ritiro dopo un contatto con Danilo Petrucci nel mentre che lottavano per il podio.

WorldSBK | Magny-Cours: i risultati della Superpole Race

I risultati della Superpole Race sul circuito di Magny-Cours
I risultati della Superpole Race sul circuito di Magny-Cours

Fabrizio Giuseppe Pignatelli