FIA F3 | La gioia del neo-campione Robert Shwartzman: un successo targato Italia
Una mattinata speciale, quella di Sochi, per Robert Shwartzman, che si è laureato primo campione della nuova Formula 3 nella gara di casa, battendo il compagno di scuderia Jehan Daruvala. Il secondo anno legato a Prema ha portato al successo il pilota di San Pietroburgo, grazie a 3 vittorie, 9 podi e 2 pole position. Un trionfo che sa tanto di Italia, non soltanto grazie al team veneto, ma anche dei trascorsi del russo nella Formula 4 tricolore ed al suo ruolo nella Ferrari Driver Academy.
"Quasi non ci credo di aver ottenuto questo successo. All'inizio della stagione - ha dichiarato subito dopo la gara - sognavo di vincere e pensavo fosse possibile, ma sapevo che non sarebbe stato facile, poiché era la prima esperienza per me ed il team, quindi non avevo idea di come avremmo concluso. Ho sentito un gran potenziale fin dalla prima corsa e l'obiettivo era quello di fare buoni risultati e non commettere errori. Voglio ringraziare il mio team, SMP ed FDA, i miei meccanici, gli ingegneri e mio papà, che mi ha seguito fino a qui. Ora un po' di relax - conclude Robert - ma ovviamente inizierò a preparare le prossima stagione il più presto possibile"
Il giovane pilota russo è nato nel 1999 a San Pietroburgo. La sua carriera nel mondo delle competizioni di Robert inizia nel 2004 con il karting, con il quale gareggia fino al 2013. L'anno della svolta è il 2014, dove passa alle auto e lo fa debuttando nella F4 italiana. Stessa scelta per quanto riguarda il 2015, anno in cui si lega al team Mucke Motorsport e ottiene il terzo posto finale grazie a 2 vittorie. Partecipa anche alla F4 tedesca, dove chiude quarto il campionato.
Nel 2016 passa in Formula Renault Eurocup e Formula Renault NEC: tra le mani il volante del team Josef Kaufmann Racing, con il quale ottiene 2 vittorie e il sesto posto in classifica generale. Nel 2016, inoltre, Robert partecipa con il team Koiranen GP ai test post stagionali di GP3 a Yas Marina. Nel 2017 rimane in Formula Renault, ma passa all'auto del team R-ace GP, scuderia con il quale ottiene 6 vittorie ed il terzo posto finale.
Il 2017 è anche l'anno del legame con la Scuderia Ferrari, in qualità di membro dell'Academy. Nei primissimi mesi del 2018 partecipa e vince in Nuova Zelanda e Australia al campionato di Toyota New Zealand Series, battendo Richard Verschoor e Marcus Armstrong a bordo dell'auto del team M2 Competition, ottenendo il singolare record di essere l'unico pilota a chiudere tutte le gare nella Top5.
Lo scorso anno partecipa al campionato europeo di Formula 3 con il team Prema, dove grazie a 294 punti totali, 11 podi, 1 giro veloce, 3 pole position e due vittorie ottiene il titolo rookie e il terzo posto finale. A novembre prende parte al GP di Macao con il team Theodore Racing by Prema, chiudendo nono.
Quest'anno infine, sempre con Prema, il prestigioso successo nel nuovo campionato di Formula 3, grazie a 3 vittorie, 2 pole position e due giri veloci, 9 podi e 202 punti totali: per lui il futuro promette di continuare ad essere ricco di soddisfazioni.
Giulia Scalerandi