EWC | 24H Bol D’Or 2024, 1° ora: a Canepa esplode una gomma
Incredibile sfortuna per la Yamaha YART, con Canepa che si ritrova con una Bridgestone esplosa, in EWC Honda FCC TSR comanda la 24H del Bol D’Or 2024
Che sfortuna e che paura! Niccolò Canepa si è ritrovato con la sua R1 su una gomma posteriore esplosa a poche curve dal suo rientro ai box, lasciando ulteriormente scappare FCC TSR Honda che attualmente comanda la classifica EWC della 24H del Bol D’Or 2024. Canepa è fortunatamente riuscito a riportare la YART #1 ai box, dove è stato sostituito il codone posteriore e i cavi del TC, danneggiati nell’esplosione.
PECCATO PER TATI TEAM
Lo start della gara ha visto il Tati Team prendere il comando delle operazioni andando ad accendere una grande sfida con FCC TSR, conclusasi al 21° giro per il rientro della Honda #4 per il rifornimento. Nel primo stint i migliori a livello di consumi sono i ragazzi del team Kawasaki Trickstar, con Gamarino che ha riportato la ZX10-RR ai box al 27° giro di pista.
SUZUKI VEDE IL TITOLO
Con le difficoltà nel box #1, la Suzuki SERT vede il titolo decisamente più vicino. I punti delle prime otto ore già dovrebbero ricucire lo scarto, considerando la seconda posizione assoluta detenuta dalla Gixxer #12. La Honda del Tati Team, rilevata da Hugo Clere, non sembra avere il passo per ricucire il distacco, mentre è decisamente più carico Markus Reiterberger, che cerca il riaggancio dalla quarta piazza. Quinta posizione per Viltais Experience, pressato da KM99.
STOCK: APRILIA VS BMW
In Stock si viaggia forte, con la settima piazza assoluta ad essere il campo di battaglia per primeggiare tra le moto con la tabella rossa. Kevin Calia si prende carico del doppio stint per cercare di contenere la BMW #713 del team Hungarian Endurance Racing Team by Moto-Jungle. A portata anche la BMW #9 del team Tecmas, che stà però soffrendo il confronto con le altre due. Arretrate le contendenti dirette del titolo, con National Motos addirittura in 33° posizione e quindi con 0 punti in vista in questo momento. Purtroppo i 60 punti a disposizione escludono Aprilia dalla vittoria, ma la quarta piazza del team Etoile BMW dovrebbe preoccupare National Motos, e non poco…
Alex Dibisceglia
Leggi anche: EWC | 24H Bol D’Or 2024: l'ultima di Canepa, YART cerca il bis