Il "caldo" Agosto della MotoGP continua con un back-to-back: a una settimana dalla gara di Brno, i piloti sono impegnati sul Red Bull Ring in Austria. Come al solito le qualifiche hanno visto un assolo di Marc Marquez, ma storicamente la gara austriaca è un fortino delle Ducati. Come sottolineato nell'analisi delle qualifiche pubblicata ieri, la gara ha la potenzialità per riservare dei duelli interessanti al vertice, anche se conosciamo bene le capacità del leader di campionato ad imporre la sua volontà sull'andamento di gara.

Premi F5 per aggiornare

Appuntamento qui su livegp.it per rivivere le emozioni di questo Gran Premio e per tutti gli approfondimenti di una caldissima gara d'Agosto! Per adesso vi lasciamo con questa chicca appena pubblicata su Twitter:

Ancora una volta è una Ducati a vincere in Austria, ma questa volta c'è tantissimo Dovizioso: l'italiano gela Marc Marquez all'ultima curva e porta a casa un meritatissimo trionfo! Quartararo terzo e Rossi quarto; questa la top-ten:

1 4 A. DOVIZIOSO 39:34.771 2 93 M. MARQUEZ +0.213 3 20 F. QUARTARARO +6.117 4 46 V. ROSSI +7.719 5 12 M. VIÑALES +8.674 6 42 A. RINS +8.695 7 63 F. BAGNAIA +16.021 8 88 M. OLIVEIRA +16.206 9 9 D. PETRUCCI +17.350 10 21 F. MORBIDELLI +20.510

BANDIERA A SCACCHI: con un sorpasso incredibile Dovizioso passa Marquez all'ultima curva e va a vince il GP d'Austria! Che manovra fantastica: il ducatista tenta fino all'ultimissimo metro e ha ragione del leader del Campionato!

ULTIMO GIRO: Marquez transita primo, Dovizioso è attaccato: l'italiano attacca, ma lo spagnolo si difende bene nelle prime curve.

GIRO 26: Marquez scatenato attacca Dovizioso in più punti: l'italiano tiene e quando non lo fa si riprende la prima posizione nei settori successivi. Si tratta di un avvincente corpo a corpo, che però nelle prime curve del giro sembra premiare Marquez, che cerca di scappare...

GIRO 25: il duello Dovizioso - Marquez si gioca sul filo dei millesimi, quando mancano tre giri al termine!

GIRO 24: duello davvero acceso quello per la prima posizione e, sicuramente, conterà moltissimo la gestione della gomma.

GIRO 23: cinque giri al termine e Dovizioso è sempre davanti a Marquez. Un altro finale incandescente, come da tradizione qui in Austria?

GIRO 21: intanto in quarta posizione Rossi sembra avere problemi con le gomme e favorisce il rientro di Vinales e Rins che sono lì vicini...

GIRO 20: ora è Dovizioso a fare strada con dietro Marquez, vicinissimo. Grandissima la staccata con la quale il ducatista ha preso il comando nel giro precedente!

GIRO 19: Dovizioso prende il comando delle operazioni! Passa Marquez in curva 1 e si difende in curva 3!

GIRO 18: Marquez gira in 1'24 basso, ma Dovizioso non è da meno; come era prevedibile lo spagnolo ha fatto "respirare" un po' il pacchetto per concedersi un nuovo forcing, ma l'italiano sembra tenere il passo, anche se Marquez sembra essere in grado di fare quello che vuole.

GIRO 16: questi i primi dieci: Marquez, Dovizioso, Quartararo, Rossi, Vinales, Rins, Bagnaia, Nakagami, Oliveira, Petrucci. In testa lo spagnolo sembra aver concluso il primo forcing e ha rilassato un po' i tempi; bene Dovizioso al suo inseguimento.

GIRO 14: a metà gara i primi due sono andati via rispetto a Quartararo, che ora è a due secondi dai primi; Rossi continua a perdere qualcosa, favorendo il ritorno di Vinales (quinto). Al momento ci si chiede come sarà la gestione delle gomme da parte della coppia di testa.

GIRO 13: Marquez e Dovizioso si tallonano, mentre Quartararo si allontana; anche Rossi si allontana dal francese, con Vinales che sta rinvenendo dalle retrovie.

GIRO 12: stessa situazione precedente, con Dovizioso di poco più lento rispetto a Marquez; in questo momento Rossi si fa sotto a Quartararo e tra i due c'è meno di un secondo!

GIRO 10: Marquez spinge e Dovizioso tiene il passo, con il risultato che è Quartararo ad allontanarsi dal duo di testa; Rossi segue in quarta posizione, ma dietro Vinales e Rins tentano di agganciare il gruppo di testa.

GIRO 9: ora Marquez è libero di fare l'andatura, quindi Dovizioso deve cercare di contenere il ritmo dello spagnolo e possibilmente passarlo, se non vuole che vada via; Quartararo è terzo, Rossi è quarto.

GIRO 8: Marquez attacca e passa Dovizioso, mentre cade Miller. GIRO 7: con Marquez attaccato a Dovizioso ecco il recap della top-ten: Dovizioso, Marquez, Quartararo, Miller, Rossi, Vinales, Rins, Bagnaia, Nakagami, Oliveira.

GIRO 6: Quartararo cerca di riprendere la seconda posizione, ma Marquez non lo permette; lo spagnolo poi prende la scia a Dovizioso. Dietro ai primi tre troviamo Miller e Rossi, che tenta di rimanere incollato al treno di testa.

GIRO 5: Dovizioso forza il sorpasso su Quartararo alla prima curva e va via; il francese viene poi passato anche da Marquez in curva 3!

GIRO 4: Marquez supera Miller e si porta in terza posizione, mettendo nel mirino Dovizioso; Rossi si accoda a Miller mentre Quartararo tenta sempre di allungare e scappare via.

GIRO 3: Quartararo tenta di andare via da Dovizioso e Miller; dietro i primi tre troviamo Marquez, pressato da Rossi, in questo momento il più veloce in pista.

GIRO 2: Crutchlow è giù in curva tre, mentre Rossi risale in quinta posizione.

GIRO 1: Quartararo primo, seguono Dovizioso, Miller e Rins; Rossi sesto, Marquez perde parecchie posizioni.

PARTENZA: Quartararo gira per primo alla prima curva; Marquez parte bene, inseguono Dovizioso e Rins.

GIRO DI RICOGNIZIONE: la pista è completamente asciutta e i piloti si apprestano a schierarsi in vista del via.

Mancano meno di cinque minuti al via e i piloti hanno già avuto modo di scegliere con quali mescole affrontare la gara.

Luca Colombo