Credits: WorldSBK
Credits: WorldSBK

Si combatterà fino all'ultimo weekend della stagione il titolo del WorldWCR 2024, l'edizione inaugurale del mondiale femminile. A Estoril gioiscono Ana Carrasco e Sara Sánchez, alla prima vittoria di carriera: Carrasco arriva a Jerez de la Frontera con un margine di 18 punti su María Herrera e 42 su Sánchez. 

Gara 1 | Gara interrotta per pioggia, Carrasco vince

Gara 1 del WorldWCR a Estoril è stata interrotta per la forte pioggia caduta quando mancavano ancora quattro giri alla conclusione. A chiudere in testa è stata Ana Carrasco, alla quarta vittoria stagionale nonché la seconda consecutiva dopo aver massimizzato in Gara 2 a Cremona. La spagnola ha avuto la meglio sulla connazionale María Herrera, costretta a partire dall'ultima posizione sullo schieramento a causa di un problema tecnico qualche istante prima del Warm-Up Lap. La pilota MotoE ha recuperato dalla 23ª alla 5ª posizione nell'arco di un solo giro di gara. 

Chiude il podio Beatriz Neila Santos: la plurititolata del Women's European Championship (WEC) ha conquistato il primo podio dal secondo round di Donington Park, confermando la crescita avuta in questo primo anno di apprendistato in sella alla Yamaha R7. Appena giù dal podio Sara Sánchez, che è “fanalino di coda” del primo quartetto dominatore di questa prima edizione del mondiale femminile. Tayla Relph, reduce dal primo podio di carriera a Cremona, chiude al 5° posto nonostante una scivolata in curva 1, giusto qualche attimo prima dell'esposizione della bandiera rossa per la pioggia che stava scendendo in pista e che ha tratto in inganno sia Emily Bondi che Chun Mei Liu. Pakita Ruíz precede Roberta Ponziani, che conclude la prima manche in Portogallo al 7° posto.

WorldWCR | Estoril: i risultati di Gara 1

Credits: WorldSBK

Gara 2 | Prima vittoria in carriera per Sara Sánchez

Dopo ben quattro secondi posti, è finalmente arrivato il momento di Sara Sánchez. La spagnola di 511 Terra&Vita Racing Team si aggiudica la prima gara a livello mondiale con una volata magistrale. La #64 ha avuto la meglio per soli 32 millesimi nei confronti di Ana Carrasco, che arriva così a Jerez questo fine settimana con 18 punti di vantaggio nei confronti di María Herrera, 3ª classificata di Gara 2. Con una volata che ha ricordato la vittoria di Nicolò Bulega in Superpole Race, Sánchez rimane matematicamente in lotta per il titolo: sono 42 i punti di distacco tra la vincitrice di Gara 2 e la favorita per il titolo.

Beatriz Neila Santos, dopo aver festeggiato il podio in Gara 1, deve tornare ad accontentarsi del 4° posto: è la 6ª volta in 10 manche finora disputate. Torna ad essere “best of the restRoberta Ponziani, 5ª al traguardo con 10" di ritardo nei confronti della vincitrice. Pakita Ruíz chiude in 6ª posizione e approfitta della caduta di Tayla Relph, scivolata mentre si trovava all'inseguimento di Ponziani. 

WorldWCR | Estoril: i risultati di Gara 2

Credits: WorldSBK

Valentino Aggio

Leggi anche: WorldWCR | Cremona: Herrera e Carrasco vincono, primo podio per Ponziani