Questo week-end ripartirà ufficialmente anche il Deutsche Tourenwagen Masters, meglio conosciuto come DTM. Il competitivo campionato turismo tedesco sarà ad Hockenheim per questo primo appuntamento del 2019, stesso palcoscenico del round finale in programma il primo fine settimana di ottobre.

Tanti i cambiamenti in questa stagione, con un nuovo regolamento tecnico, vetture più veloci e l'arrivo di Aston Martin (che prende il posto della Mercedes). Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le novità di questa stagione.

Team e piloti

Come già noto ai fan ed anticipato in precedenza quest'anno non ci sarà più Mercedes, che abbandona la categoria dopo aver trionfato lo scorso anno con Gary Paffett tra i piloti e vincendo anche i titoli team e costruttori. Al posto della casa di Stoccarda entra la Aston Martin, in pista con quattro vetture grazie al team svizzero R-Motorsport. A guidare le Vantage DTM saranno Paul Di Resta, Daniel Juncadella, Ferdinand Habsburg e Jake Dennis. Otto invece le Audi RS5 DTM, pilotate da Robin Frijns, Nico Müller, Pietro Fittipaldi, Jonathan Aberdein, Loïc Duval, Mike Rockenfeller, René Rast e Jamie Green. Sei le BMW M4 in pista: Bruno Spengler, Marco Wittmann, Timo Glock, Philipp Eng, Sheldon van der Linde e Joel Eriksson i piloti. Proprio per questa diversità i punti validi per la classifica costruttori saranno assegnati a ai 4 migliori piloti di ogni casa sia in gara che in qualifica.

Calendario

Due appuntamenti nuovi nel 2019: entrano in calendario Assen e Zolder, mentre non si andrà più a Budapest, Zandvoort e Spielberg. Niente appuntamento in notturna a Misano, anticipato da fine agosto al week-end del 9 giugno.

Data Circuito
3-5 maggio Hockenheim
17-19 maggio Zolder
7-9 giugno Misano
2-7 luglio Norisring
19-21 luglio Assen
10-11 agosto Brands Hatch
23-25 agosto Lausitzring
13-15 settembre Nurburgring
4-6 ottobre Hockenheim

Novità Tecniche

Tanti aspetti nuovi sotto questo punto di vista: oltre ai nuovi motori V4 turbo 2.0 da 610 cavalli ed un uso diverso del DRS, da quest'anno sarà adottato anche il push to pass, ovvero una potenza extra utilizzabile per 5 secondi in più occasioni durante la gara.

QUI TUTTE LE NOVITA' TECNICHE NEI DETTAGLI

Tutto pronto quindi per questa nuova stagione del DTM, che sicuramente offrirà tanto spettacolo. Semafori verdi a partire da venerdì, quando si correranno le prime due sessioni di prove libere.

Carlo Luciani