Com'era prevedibile, anche l'attuale configurazione del circuito di Spa ha visto crollare ben presto il proprio limite: Kimi Raikkonen ha infatti ottenuto il miglior crono nella terza sessione di libere, confermando il proprio stato di grazia ed il grande feeling che da sempre lo accompagna sul tracciato belga. Il finlandese si candida così ad un ruolo da assoluto protagonista nella battaglia per la pole position, avendo preceduto i due contendenti al titolo Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, a meno di due decimi dalla vetta e separati tra loro da un solo millesimo. Una sfida che si preannuncia dunque elettrizzante tra Ferrari e Mercedes, sul circuito più lungo e impegnativo del Mondiale che già lo scorso anno aveva regalato una lotta serratissima per la pole. 

La Ferrari sembra aver realizzato un importante step in avanti su un circuito da basso carico, grazie anche alle numerose novità aerodinamiche introdotte sulla SF70H: una notevole dimostrazione di forza da parte degli uomini del Cavallino, i quali hanno così risposto sul campo all'annunciato strapotere Mercedes sul suolo belga. Le Frecce d'Argento, forti della quarta specifica stagionale della Power Unit, non rimarrano comunque di certo a guardare durante le qualifiche, con Lewis Hamilton che punta ad ottenere la pole numero 68 in carriera che gli consentirebbe di affiancare in vetta alla graduatoria "Sua Maestà" Michael Schumacher.

Le Red Bull sembrano un passo indietro rispetto ai rivali, con Max Verstappen che se non altro potrà contare sulla spinta dei numerosissimi tifosi olandesi giunti in massa già oggi sulle Ardenne per sostenere il proprio idolo. Buona la prestazione delle due Renault, con Palmer in un'inedita settima posizione che promette di contendere alle Force India il ruolo di quarta forza su questo tracciato. Superiore alle aspettative anche la prova delle due McLaren, con Alonso capace di mantenersi nella top ten, mentre Vandoorne sarà costretto a aprtire dal fondo della griglia nella gara di casa in seguito alle 65 (!) posizioni di penalità inflittegli per le sostituzioni effettuate sulla sua Power Unit.

Problemi per Daniil Kvyat, fermo in seguito ad un guaio al motore lungo il rettifilo del Kemmel, mentre in netta difficoltà è apparsa la Williams, con Stroll e Massa costretti desolatamente a lottare nelle ultime posizioni del gruppo.

L'appuntamento con le qualifiche è previsto alle ore 14, con il commento in diretta su Radio LiveGP che scatterà dalle 13:50: la sfida per la pole position sul mitico circuito belga è lanciata.

Da Spa Francorchamps - Marco Privitera

 fp3 spa

 

{jcomments on}